[RECENSIONE] PROFUMO DI RISCATTO - TIZIANA LIA

Cari Sognalettori,
oggi andiamo a conoscere uno dei capolavori di Tiziana Lia, scrittrice, sognatrice e grande lettrice!
Ama i romanzi sentimentali in quanto romanticissima e cercatrice di "lieto fine" in ogni storia. Appassionata però anche di romanzi gialli perché amante della suspense e della ricerca del colpevole! Nata e cresciuta a Roma, è sposata e ha 3 figli. Vivere nella natura aiuta molto Tiziana nella realizzazione di un romanzo.
Gli anni 2009-2010 sono stati gli anni più proficui per l’autrice, ma sono tutti operati lasciati nel cassetto perché nel frattempo lo stile di Tiziana, collaborando con riviste di tiratura nazionale, è molto maturato ed è giunto a livelli davvero apprezzabili così come possiamo notare da questo romanzo.

"Profumo di riscatto" è una storia ben strutturata, interessante anche a livello culturale. Si rivive la storia del vecchio West e degli indiani: conquiste, ambientazioni da sogno, amicizie, scontri e destini intrecciati! Un mix di "ingredienti" che porta il lettore a non staccarsi dalle pagine del libro e incita alla lettura tutta d'un fiato!



IL ROMANZO


Titolo: Profumo di riscatto
Autore: Tiziana Lia
Data di uscita: 11 Giugno 2019
Genere: Narrativa Italiana
Pagine: 349


Jackson. Mississippi. Maggio 1865
Un’unica notte ha sconvolto la vita di due giovani e il destino sembra giocare con loro anni dopo. Con una vita da ricostruire in Oregon e il desiderio di riscattarsi, Julia Montgomery si batte ogni giorno contro i pregiudizi della società, mentre Daniel Duncan ha una certezza: deve nascondersi. Nessuno dei due desidera l’amore nella propria vita, ma se il cuore facesse crollare ogni loro certezza? Sarà questo lo scontro più difficile da vincere, soprattutto quando il passato torna inesorabile a chiedere un conto salato. La speranza di ritrovarsi è l’unica fiammella che tenta di restare accesa, ma il tempo corre e il mondo cambia attorno a loro. In un’America da costruire a scapito dei deboli, il destino terrà ancora in modo beffardo i fili delle loro vite?

Dopo essersi cimentata nel contemporaneo e nel romantic suspense, Tiziana Lia ci delizia con uno storico emozionante. La sua penna ci trasporterà in un'America ancora tutta da costruire, tra coloni e nativi, tra pregiudizi e ingiustizie, tra odio e amore.

Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani. Perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

1865. È primavera nel Mississippi e gli avvenimenti di una notte travolgono la vita di due giovani che si incontrano e si legano su volontà del destino.
Julia Montgomery è la protagonista, forte e tenace figlia di un famoso dottore. Vorrebbe seguire le orme del padre e studia con impegno e dedizione medicina dimostrando un carattere notevolmente determinato che però la porta a fare i conti con la vita e la società di quei tempi.

Quei soldati in borghese erano lì per suo padre, ne era certa. Tremò...

Numerose le difficoltà e molteplici gli scontri contro i pregiudizi dell'epoca! In questo quadro Ottocentesco incontra Daniel Duncan, un valoroso soldato perennemente in fuga da chi per lui cerca e vuole solo la morte.


Un passo dietro l'altro si stavano avventurando tutti nel buio… anche lei non era al sicuro, nella notte nessuno avrebbe notato che era una bianca...

Julia e Daniel lottano con tutto il loro essere per ciò in cui credono, nei giusti valori dell'esistenza, combattono soprattutto per quell'amore che tra loro scoppia senza averlo cercato.
Una fiamma nata e cresciuta lentamente, alimentata poco alla volta ma tristemente difficile da tener accesa; la vita li mette entrambi di fronte a mille scelte, a tremende difficoltà ma li fa ballare sulle note di quella "danza dell'amore" che segna in modo particolare alcuni destini!

Il coraggio non ti manca per guardare con fierezza il tuo nemico, vivi la tua vita guerriero silenzioso. Anche se bianco, sarai sempre un fratello per me, ma devi crearti una famiglia tra il tuo popolo

I vari personaggi li ho trovati ben descritti nei loro ruoli; appositamente non ho accennato a tutti per lasciare scoprire al lettore pian piano la storia, merita di essere letta "a piccoli sorsi”!
Di Julia ho apprezzato il carattere caparbio e deciso, l'ho ammirata per la sua capacità di trarre forza dalle sofferenze della vita. Bella l'amicizia di Daniel col popolo indiano che l'ha accolto come un fratello!
Le vicende tra questi popoli danno una sorta di insegnamenti di vita: ci ricordano il valore della vera amicizia, l'importanza del vero amore e il rispetto verso tutti, senza distinzione di "pelle".

Ogni giorno ha il suo profumo, ogni fragranza ha il suo perché

Grazie Tiziana per questo eccellente romanzo e buona lettura a tutti!

Romantico e avvincente

1 commento

  1. Grazie infinite per le vostre parole. Felice che abbiate colto ogni piccola sfaccettatura e che vi sia piaciuto.

    RispondiElimina