[RECENSIONE] I CASI IMPOSSIBILI DI ZOE & LU. Un'amica da salvare - LICIA TROISI - MONDADORI - Nuova Serie


Buongiorno Sognalettori!
Oggi il blog prende parte al lancio di una nuovissima serie di libri ricchi di indagini e avventura, con due protagoniste molto giovani ma super temerarie… sto parlando del libro “I CASI IMPOSSIBILI DI ZOE & LU. Un’amica da salvare” dell’autrice italiana Licia Troisi, pubblicato dalla casa editrice Mondadori. … e non possiamo che ringraziare la Mondadori per averci coinvolte in questa avventura!! 😊

Sicuramente molti di voi conosceranno già l’autrice perché creatrice di libri fantasy davvero molto amati. Curiosi? Date una letta al messaggio dell’autrice per presentare questa nuova serie QUI.

Nata a Roma nel 1980, Licia Troisi è l'autrice fantasy italiana più venduta al mondo, grazie allo straordinario successo delle saghe del "Mondo Emerso", della "Ragazza Drago" e dei "Regni di Nashira", tutte pubblicate da Mondadori. Laureata con una tesi sulle galassie nane, per Mondadori, nel 2015, ha pubblicato Dove va a finire il cielo, il suo primo libro di divulgazione scientifica.

Le illustrazioni del libro sono di Ilaria Palleschi.


IL ROMANZO


Titolo: I casi impossibili di Zoe & Lu. Un'amica da salvare
Autore: Licia Troisi
Data di uscita: 24 Settembre 2019
Genere: Narrativa | Giallo | Avventura
Pagine: 168


Mi chiamo Lucrezia Proietti, adoro disegnare, sono (modestamente) un mago dell'informatica... e ho una fiducia incrollabile nella scienza. Tutto questo prima che la mia tranquilla vita di dodicenne venisse sconvolta dall'incontro con Zoe! Io e lei siamo un po' diverse: Zoe abita in un villino da film horror, ha un maggiordomo che somiglia a una mummia e... indaga il paranormale. Ma quando la mia amica Darima è scomparsa di fronte allo schermo del computer, abbiamo dovuto unire le forze. E quello che state per leggere è il diario della nostra sconvolgente, spaventosa avventura: il primo caso impossibile della Zoe & Lu Investigazioni! P.S. Ci sono anche i miei fumetti.


Quando il mistero incontra l'incredibile… le detective dell'incubo sono pronte a entrare in azione!

Lucrezia Proietti della “Lu” è la voce narrante della storia, nonché una delle due protagoniste. Appassionata di fumetti (in particolare quelli giapponesi… tanto che ne disegna anche lei) e di computer (modestamente è una delle più esperte della sua età) e le piace giocare coi videogiochi online. Lu non ha molti amici perché pensa di non saper trattare con la gente, oltre al fatto di avere gusti differenti dai suoi coetanei, e, come se non bastasse, soffre un po’ delle prese in giro riguardo al suo peso. Orfana di mamma fin dalla nascita, ha un papà molto ansioso ed apprensivo che fa di tutto per la sua Lulu, ed è un bravo cuoco.
Lucrezia ha conosciuto Zoe quando avevano entrambe 12 anni e Lu era una semplice “cliente di Zoe”.

Zoe Jaga vive in una maestosa villa vittoriana in stile americano, di quelle super lussuose ma un po’ cupe a partire dalla collocazione un po’ dispersa in mezzo al bosco, dalla cancellata enorme e cigolante, fino all’arredamento un po’ barocco. Orfana fin da piccolissima, vive con la tutrice (spessissimo in giro per lavoro) e con il fidato maggiordomo tuttofare Amilcare, il quale è sì un po’ cadaverico e leggermente inquietante, ma è decisamente gentile, servizievole ed è inoltre un’eccellente cuoco!!
Tratti distintivi di Zoe: capelli lunghi color viola scuro quasi nero, liscissimi, che le coprono quasi tutta la faccia, un naso importante e pallido, corporatura magra e due occhi verdi molto espressivi. Veste sempre comoda con jeans neri attillati e “tagliati”, t-shirt nere con stampe di anime o videogiochi e, immancabile, il leccalecca sempre in bocca.

Le due ragazze non potrebbero essere più diverse sia fisicamente che di carattere e gusti: un po’ scettica, prudente e coi piedi per terra oltre che appassionata di scienze è Lu, mentre assolutamente temeraria, un po’ schiva, spericolata e che crede al paranormale è Zoe. Nonostante possano sembrare così diverse, le due ragazzine però sono molto più simili e soprattutto complementari di quanto potrebbero credere inizialmente, ed è proprio questo loro legame nato per caso ma consolidato col passare dei giorni (e con l’aumento dei misteri!) che le porta ad aprirsi di più e a fidarsi ciecamente l’una dell’altra.

«Stai tranquilla, sono strana e lo so. E non ci trovo niente di male. Neppure tu dovresti vergognarti di come sei» e mi guardò intensamente. Mi sedetti sul letto, mentre lei mi restituiva il blocco.«Alla gente non piaccio»«Te ne devi fregare»«La fai facile, tu…»«Perché è facile. C’è gente del cui giudizio vale la pena tenere conto, tutti quelli di cui hai rispetto e stima. Il resto sono massa indistinta e… chi se ne frega.» Detta così, sembrava davvero una passeggiata.

Se vi state chiedendo come mai Lu si sia rivolta proprio a Zoe per chiedere aiuto, è perché Zoe non è per niente una normale ragazzina: ha un’eccellente spirito di osservazione, non ha paura di niente, adora indagare e… possiede una qualità molto speciale che Lu scoprirà solo durante la loro prima indagine.

«Le cose si ripetono sempre, Lu, il mondo è un posto così ottuso… per questo mi è utile sapere su cosa ho indagato in passato» mi ha detto. Io mi sono un po’ offesa, per quell’ “ho indagato”. E io chi sarei allora? Ma poi ho pensato che Zoe è fatta così: non c’è nessuno al mondo come lei, ed è per questo che mi piace tanto. E allora mando giù anche i lati meno piacevoli del suo carattere, altrimenti non sarebbe lei.

Dico prima indagine perché, se inizialmente Lu è andata da Zoe, in realtà durante lo svolgimento di questo primissimo caso assieme, entrambe scopriranno quanto siano importanti ed utili l’una per l’altra, e quanto una collaborazione nata così spontaneamente possa anche essere l’inizio di una splendida amicizia.

Scesi dalla macchina, chiusi la portiera. Guardai l’auto farsi sempre più piccola, ferma davanti al portone. Anch’io ora mi sentivo un po’ come Hal: sperduta, disorientata, un alieno in mezzo alla realtà. Perché, per la prima volta in vita mia, avevo un’amica.
In questo primo libro scoprirete come hanno avuto origine le loro indagini, cosa abbia spinto Lu a chiedere aiuto, chi siano le persone fidate a cui appellarsi e quali invece siano quelli da cui scappare… quelli dell’IAPAC in particolar modo!!
Cos’è lo IAPAC ? Non posso anticiparvi molto, posso solo dire che è un acronimo di International Agency for Paranormal Activity Control…. Quindi potete immaginare quanto daranno filo da torcere alle nostre due giovani protagoniste!
Zoe e Lu tuttavia non si danno mai per vinte ed è questa la loro forza, che le porterà a risolvere misteri e a gettarsi a capofitto in mille avventure!

Originalità, mistero, sorprese ed emozione non mancheranno in questo libro dal ritmo incalzante, dalle illustrazioni esplicative e firmato da un'autrice di tutto rispetto!
Vi dico anche che potrete vedere anche coi vostri occhi quel che accade, perché la narrazione di Lu sarà affiancata da alcune illustrazioni di Ilaria Palleschi, che vi trasporteranno ulteriormente nella storia… quindi cosa aspettate?
Questo è solo il primo volume, ma sarà seguito da molti altri! Una piccola anticipazione? Il secondo volume uscirà ad Ottobre e si intitolerà… “I segreti delle streghe”. Come lo so? Ecco QUI...

Buona lettura e presto tornerò a parlarvi di LU & Zoe e della loro agenzia di Investigazioni. 😉



Nessun commento