[BLOGTOUR] ON THE COME UP - ANGIE THOMAS - RIZZOLI


Buongiorno sognalettori, in questa nuova tappa conosceremo meglio la protagonista! Siete curiosi?


IL ROMANZO


Genere: Narrativa contemporanea
Data di uscita: 4 giugno 2019
Prezzo cartaceo: 18,00 €
Prezzo ebook:


Bri ha sedici anni e un sogno: diventare una dei più grandi rapper di tutti i tempi. Come figlia della leggenda dell’hip hop underground morta poco prima di raggiungere l’apice della fama, Bri ha una pesante eredità con cui confrontarsi. E tentare la scalata al successo quando tutti a scuola ti considerano una criminale e a casa il frigorifero è sempre vuoto perché tua madre ha perso il lavoro può risultare più difficile del previsto.Bri riversa tutta la rabbia e la frustrazione nei suoi versi, e quando la sua prima canzone diventa virale per tutte le ragioni più sbagliate, lei viene etichettata dai media come una minaccia. Ma trovarsi nell’occhio del ciclone quando la tua famiglia ha appena ricevuto una notifica di sfratto potrebbe essere l’unica e irripetibile occasione per emergere (e fare qualche soldo). Anche se questo vuol dire rinunciare a te stesso e accettare l’immagine che il pubblico ti ha cucito addosso.Acuto, coraggioso e ricco di emozioni, On the Come Up è l’ode all’hip hop di una delle voci più influenti di un’intera generazione, una storia sull’importanza di combattere sempre per i propri sogni, anche quando tutto sembra essere contro di noi.



Brianna è una ragazza di 16 anni, vive nel quartiere di Garden Heigths, un quartiere povero di periferia, il ghetto di una città americana immaginaria.
La sua vita così breve l'ha già posta davanti a diverse sfide; il padre, star dell'hip hop, ucciso a colpi di pistola davanti alla porta di casa quando lei aveva cinque anni, la madre finita nel tunnel della droga che ha abbandonato lei e suo fratello Trey dai nonni paterni per cercare di risollevarsi e che, malgrado sia riuscita a disintossicarsi e riprendersi i suoi figli, ha lasciato in Brianna un trauma duro a guarire, le difficoltà economiche, il fatto di andare in una buona scuola, la Midtown School, frequentata prevalentemente da bianchi, che ha accolto al suo interno ragazzi di colore e latinos per poter accedere alle sovvenzioni ma che non li tratta allo stesso modo dei loro compagni bianchi. Sì, perché Brianna è una ragazza di colore, spaventata da quel mondo ostile, sopratutto dopo che un anno prima un poliziotto ha ammazzato nel suo quartiere un ragazzo disarmato e non è stato incriminato per questo.
Bri però ha anche cose belle nella sua vita; una mamma che ha lottato e lotta tutt'ora con le unghie per far vivere ai suoi figli una vita dignitosa, un fratello che la adora, una zia, la zia Pooh, a cui è molto legata, due amici che conosce da quando erano tutti e tre nelle pance delle loro mamme e la passione e il talento per l'hip hop.
Tutte queste cose hanno segnato e formato il carattere della nostra Bri. I traumi vissuti da piccola l'hanno lasciata spaventata, con degli incubi che tornano spesso a tormentarla, con il terrore che la madre possa nuovamente abbandonarli. La discriminazione che vive nella vita di tutti i giorni, a volte sottile a volte forte come un pugno in pancia, l'hanno resa diffidente e sempre più arrabbiata per le ingiustizie subite. Il non andare particolarmente bene a scuola e non avere gli stessi interessi dei suoi amici l'hanno fatta sentire esclusa, “non abbastanza”. La situazione economica precaria è un'altra causa di preoccupazione per lei ed è anche quella che la porterà a giocarsi tutto per il suo sogno perché pensa che diventando ricca e famosa potrebbe risolvere in un batter d'occhio tutti i loro problemi.
Bri è anche molto impulsiva: in un mondo in cui le persone come lei dovrebbero solo abbassare la testa e cercare di farsi notare il meno possibile, lei reagisce. Certo, le sue reazioni non sono inaccettabili, a volte si tratta di uno sbuffo, un alzare gli occhi al cielo o semplicemente esprimere la sua opinione, cose che ai suoi compagni bianchi causerebbero al massimo una nota e che invece fanno finire lei regolarmente dalla preside. Questo accresce il suo astio e la sua voglia di ribellarsi a questo mondo ingiusto.
Sotto questa coltre di astio, rabbia e impulsività è in realtà una ragazza molto insicura e molto sensibile, che farebbe qualsiasi cosa per la sua famiglia.
È anche molto determinata e infatti insegue il suo sogno a testa bassa. Questo la porterà a fare delle scelte discutibili, a non ascoltare persone che le vogliono bene e la mettono in guardia su determinati comportamenti, atteggiamenti e scelte. Il suo carattere impulsivo le farà compiere azioni di cui poi si pentirà quasi immediatamente.  
Testardaggine e rabbia la porteranno a mentire, a litigare con tutte le persone che ha vicino e questo la farà sentire ancora più sola e convinta che l’unica cosa che può rimettere a posto la sua vita sia la fama data dall’hip hop, anche a costo di perdere un po’ se stessa.
Fortunatamente la sua intelligenza e la sua sensibilità, unite al fatto che le persone importanti della sua vita non l’abbandoneranno mai davvero, neanche quando saranno in disaccordo con lei, la porteranno a riflettere sulle sue azioni e a anche su se stessa.
Brianna in questo libro fa un bel percorso di crescita, affronta tanti sentimenti e sensazioni contrastanti, si perde e si dispera ma alla fine la sua sensibilità, l'affetto per i suoi cari e il rispetto per i suoi valori riusciranno a farle ritrovare se stessa.



Nessun commento