[REVIEW PARTY] OGNI TUO PASSO - ALICE FEENEY - EDITRICE NORD


Buongiorno Sognalettori, oggi torna in libreria, grazie alla casa editrice Nord, la grande e talentuosa Alice Feeney, con il suo secondo romanzo “Ogni tuo passo”… un thriller psicologico sconvolgente che vi terrà sul filo del rasoio fino all’ultima agghiacciante rivelazione…

IL ROMANZO

Genere: Thriller
Data di uscita: 09 Maggio 2019
Prezzo cartaceo: 19,00€
Prezzo ebook: 9,99€

Credi che nessuno conosca il tuo segreto. Ti sbagli. Quando suo marito svanisce nel nulla, Aimee Sinclair è quasi sollevata: Ben era un fannullone irascibile e violento, che le stava rovinando la vita. L'unica cosa che la preoccupa è che sia scappato coi loro risparmi. Perciò, dopo aver denunciato la scomparsa, Aimee va in banca e scopre con orrore che il conto è stato prosciugato. Ma non dal marito. È stata lei a prelevare tutti i soldi. Aimee però non ricorda di averlo fatto. Così come non ricorda di aver mai alzato un dito su Ben. Eppure la polizia ha un video in cui si vede chiaramente Aimee che lo colpisce in un ristorante, oltre a una dichiarazione firmata in cui Ben sostiene che la moglie voglia assassinarlo. Aimee è sconcertata: certo, da bambina le era stata diagnosticata un'amnesia selettiva causata da un trauma, però lei aveva solo finto di non ricordare nulla di quell'episodio. Possibile che ora abbia davvero iniziato a soffrire di vuoti di memoria? O qualcuno, che la conosce fin troppo bene, sta cercando d'incastrarla? Di una cosa è certa. Lei non ha ucciso nessuno. Non di recente, almeno…


Alice Feeney ha vissuto a Londra e a Sydney e ora si è stabilita nella campagna del Surrey, dove vive con il suo cane, un gigantesco Labrador nero.
È una scrittrice e una giornalista, e da 16 anni lavora per la BBC, dove è responsabile del settore Art & Entertainment. Nel 2016 si è diplomata presso la Faber Academy, la scuola di scrittura creativa nelle cui aule sono stati ideati alcuni dei bestseller più amati degli ultimi anni. Ha esordito con Ogni piccola bugia (Nord, Agosto 2017), un thriller tradotto in tutto il mondo.
Finché non dimentichi chi sei davvero, recitare ti salverà la vita.
Tutti nascondiamo dei piccoli segreti, qualcosa che appartiene solo a noi, e che in un modo o nell’altro ci rendono più sicuri e forti, quasi immortali; segreti che diventano maschere indossate davanti al mondo in modo che nessuno possa giudicarci e puntare il dito sulla nostra persona, su ciò che siamo stati o su ciò che vogliamo essere… ma proprio quando pensiamo di essere al riparo da tutto e da tutti, grazie alla facciata di persona perbene e onesta che ci siamo costruiti, questi segreti vengono a galla, ed è la fine.
È quello che succede ad Aimee Sinclair, che vede crollare il suo mondo incantato e patinato da una giorno all’altro, dopo un’intera esistenza passata a fingere di essere qualcuno che non è.
Per Aimee, fingere è una professione, si è fatta le ossa per arrivare alla notorietà che adesso la contraddistingue; è un’attrice nascente, con i primi ruoli importanti e da protagonista che si profilano all’orizzonte, la sua vita non potrebbe essere più perfetta di così, o forse no?
Quando intrecci verità e menzogne, può arrivare il momento in cui non le distingui più.
Non tutto ciò che luccica è oro, e Aimee lo sa bene… il successo e la sua realizzazione sul lavoro, camminano di pari passo con l’inizio del suo personale incubo. Per il mondo, lei è felicemente sposata con Ben, autore di servizi per il telegiornale della TBN, ma in realtà il suo matrimonio sta andando in pezzi, schiacciato dal peso della gelosia e dalle violenze subite tra le mura domestiche.
Non è sempre stato così, quando si sono conosciuti, Ben e Aimee, erano innamorati e felici, al punto di arrivare all’altare dopo solo due mesi di fidanzamento ma il lavoro e la promessa di un figlio che non arriva mai, li hanno logorati e allontanati irrimediabilmente, fino all’ultimo spiazzante epilogo: la scomparsa di Ben.
A volte basta che una sola persona creda in te per cambiarti la vita. Così come a volte per rovinarti la vita basta una persona che non crede in te. L’essere umano e` una specie molto sensibile.
Tutto sembra remare contro Aimee, ogni piccolo dettaglio, ogni prova, conduce a una sola colpevole, e il fatto che da piccola le sia stata diagnosticata un’amnesia selettiva causata da un trauma, non fa che alimentare la scintilla di quel fuoco che ormai divampa nella mente di Aimee… sempre più sola e in preda ai dubbi.
Non vado oltre, ci sarebbero tante altre cose da dire ma in questo romanzo l’allerta spoiler è altissimo, posso solo dirvi… wow, che romanzo ragazze!!!
Non avevo letto il precedente romanzo della Feeney ma adesso so per certo che recuperarlo è d’obbligo.
Alice Feeney è stata magistrale e divina, mai mi sarei aspettata un finale così sconvolgente, una vera e proprio follia, difficile da ipotizzare o anche solo da immaginare. Solo una mente diabolica poteva partorire una trama così fitta di intrighi e misteri, e solo una mente geniale poteva rendere tutto ciò, talmente vivido e reale da farti scoppiare il cuore d’ansia e terrore, e accapponare la pelle a ogni singola pagina. Impossibile stare al passo con la fantasia sfrenata e straripante della Feeney, che con una prosa semplice, diretta e al tempo stesso d’impatto e decisa è riuscita a lasciarmi senza parole e con i brividi addosso.
L’autrice ha messo in piedi una trama accattivante che difficilmente vi permetterà di scrollarvi di dosso il ricordo delle parole lette, tornerete talmente tante volte indietro con il pensiero alla storia, da chiedervi… ho davvero capito bene?
È una storia contorta, a tratti agghiacciante e terrificante; in alcuni punti l’incredulità sarà vostra fedele compagna e vi aiuterà a non urlare… fidatevi, ho perso il conto delle volte che mi sono tappata la bocca per lo shock!
Alle mie colleghe blogger ho detto che mi ha mandato in pappa il cervello, del resto cosa mi aspettavo? è un thriller psicologico, quindi direi che la Feeney ha centrato l’obiettivo, anzi lo ha proprio sfondato!
Vi lascio con un ultima bellissima citazione che racchiude in se una grande verità, che noi appassionate lettrici conosciamo bene:
I libri possono essere specchi e metterci davanti l’immagine peggiore di noi stessi. Tra le loro pagine ci sono infilate lezioni che aspettano solo di essere imparate.

Nessun commento