[REVIEW PARTY] THE MISTER - E. L. JAMES - MONDADORI


Buongiorno Sognalettori, oggi Diario di un Sogno partecipa al Review Party di “The Mister”, uscito lo scorso 18 Aprile grazie a  Mondadori; l’ultimo attesissimo romanzo di E.L. James, la mamma di Christian Grey e Anastasia Steele, che tanto ci hanno fatto sognare e sospirare nella trilogia Cinquanta sfumature… Maxim e Alessia saranno in grado di sostituirli nel nostro cuore? Scopriamolo insieme!

IL ROMANZO

Genere: Contemporary Romance
Data di uscita: 18 Aprile 2019
Prezzo cartaceo: 19,00€
Prezzo ebook: 9,99€

Londra, 2019. La vita è sempre stata facile per Maxim Trevelyan. Molto attraente, ricco, aristocratico, non ha mai dovuto lavorare e ha dormito da solo nel suo letto molto di rado. Ma un giorno, improvvisamente, tutto questo cambia quando una tragedia lo colpisce ed eredita il titolo nobiliare della sua famiglia: un immensa ricchezza e tutta la responsabilità che ne deriva. E questo non è un ruolo per il quale Maxim è preparato e si deve sforzare per affrontarlo. Ma la sfida più grande sarà resistere al desiderio per una giovane donna enigmatica, giunta inaspettatamente a Londra, che porta con sé solo il suo passato, difficile e pericoloso. Sfuggente, bella e con un grande talento musicale, Alessia rappresenta per Maxim un mistero seducente e il suo desiderio per lei aumenta diventando presto una passione che non si spegne, mai provata prima. Ma chi è Alessia Demachi? Può Maxim proteggerla da ciò che la minaccia? E lei come reagirà quando scoprirà che anche lui le sta nascondendo dei segreti?


E. L. James è un'inguaribile romantica. Dopo aver lavorato 25 anni in televisione, ha deciso di seguire il suo sogno e ha iniziato a scrivere. Il risultato ben noto a tutti è la controversa e sensuale trilogia di Cinquanta Sfumature (2012) e i due sequel Grey e Darker, la storia di Cinquanta Sfumature raccontata dal punto di vista di Christian Grey (2015 e 2018).
I suoi libri sono stati tradotti in 52 lingue e hanno venduto più di 150 milioni di copie in tutto il mondo. I tre film tratti dalla serie e coprodotti dall'autrice con Universal Pictures hanno incassato al botteghino oltre un miliardo di dollari. E. L. James ha due figli meravigliosi e vive con il marito, lo scrittore e sceneggiatore Niall Leonard, e i loro cani West Highland Terrier nei verdeggianti dintorni di West London.

Aspettavamo da tempo un nuovo lavoro della James e quando finalmente è arrivato il momento, mi sono fiondata a capofitto… ho amato alla follia le Cinquanta sfumature, anzi forse è proprio grazie a quei libri che è nata la mia passione per i Romance e per la lettura in generale, e sono impazzita per Grey e Darker, a mio parere ancora più belli e intriganti dell’intera trilogia, proprio per il carattere psicologico e introspettivo del personaggio.
Lo so… è impossibile non fare paragoni ma per “The mister” ho cercato di aprire la mente e mettere a tacere la voce del mio amato Mr Grey, impresa più facile a dirsi che a farsi, ma non aspettatevi manette e giochi erotici vari, perché questa è solo una bella storia d’amore… una favola, con un Principe (pardon Conte) e la sua… domestica. 
Una sorta di Cenerentola in chiave moderna, rivista e adattata ai tempi nostri, con tutte le tematiche sociali e culturali che ne conseguono, e che danno al romanzo quel quid in più per non scadere nel banale e nel scontato.

Non mi soffermerò nel raccontarvi la trama, non per questo romanzo, perché dalle poche informazioni che circolano sulla rete, ho capito che questo è il primo romanzo di una trilogia, e quindi lo spoiler è sempre dietro l’angolo.
Non temete però, la James è stata più che abile nel non lasciare il lettore in sospeso… niente cliffhanger epici alla Mr Grey… quindi non vi resta che sedervi in poltrona o distendervi sul letto e immergervi nella lettura.
Lettura che ho trovato un po’ piatta, lenta e ripetitiva nella prima parte della storia ma che non mi ha impedito di divorare il romanzo; non so spiegarvi bene il motivo ma nonostante la prosa acerba e i vari e repentini cambi di voce narrante, mi è stato impossibile distogliere l’attenzione dalla lettura.
Chiamatela curiosità, chiamatela come volete ma qualcosa mi ha tenuta incollata alle pagine, e arrivata al clou della storia, alla fatidica svolta, niente mi ha più fermata.
Quello di cui mi preme parlarvi però sono gli argomenti trattati dalla James in questa nuova storia, argomenti più che attuali nella nostra società e che si incastrano alla perfezione con l’attuale situazione politica e culturale.
Si parla di immigrazione clandestina, della sottomissione e della situazione che vivono molto donne in alcune aree dei Balcani, si parla di criminalità organizzata e di tratta delle donne a fini sessuali, e si parla di differenze e disparità economiche che conducono a beceri pregiudizi sulle unioni di persone di diversa estrazione sociale o con una notevole differenza di età.
Non spaventatevi però, può sembrare impegnativo ma non lo è, perché “The Mister” è anche amore, passione, desiderio, dramma e molto altro!!!
In attesa di scoprire se presto tra gli scaffali delle nostre librerie ritroveremo Maxim e Alessia con nuove avventure, vi saluto e vi do appuntamento alla prossima recensione.

Nessun commento