[REVIEW PARTY] L'ISOLA DEGLI ETERNI - MONICA IEMI - LEONE EDITORE


Buongiorno cari lettori sognatori, oggi torno a parlarvi di uno dei libri del momento di genere fantasy romance, scritto da Monica Iemi, edito da Leone editore dal titolo “L’isola degli Eterni”. 

IL ROMANZO

Genere: Fantasy
Data di uscita: 
Prezzo cartaceo: 16,90€
Prezzo ebook: -

Per la dodicenne Giulia essere catapultata sull’Isola degli Eterni è fin da subito uno shock. In questo mondo parallelo vivono degli strani abitanti, che hanno smesso di invecchiare, di ammalarsi, di ferirsi e anche di morire. Sono in questa condizione da centinaia di anni, in una realtà che sembra priva di guerre, di odio e di rancori. Insomma, abitano in un vero e proprio mondo ideale. In quel luogo misterioso Giulia stringe un patto per cui sarà costretta a trascorrere lì un mese all’anno, fino al giorno in cui, compiuti i vent’anni, sarà deciso tra lei e un altro dei prescelti, chiamati Indicati, chi potrà accedere alla vita eterna. Ma c’è un prezzo da pagare per essere immortali. Le regole ferree che gli abitanti si sono imposti vincolano infatti la loro libertà, fino al punto che ogni emozione è bandita. Le dimostrazioni di affetto sull’Isola degli Eterni sono perfino illegali. Tutto l’opposto della vita sulla terra, dove Giulia interagisce con le persone che la circondano. Affetto, amicizia, amore, ma anche odio e dolore fanno parte del suo quotidiano, e non vengono controllate da regole. Di fronte a tutto questo, Giulia si trova quindi a dover scegliere tra razionalità ed emozione. Quale delle due avrà la meglio?


È sicuramente un libro avvincente dove la giovane protagonista Giulia, nell’arco di alcuni anni, deve prendere una decisione importante sia per la sua vita che per il futuro degli abitanti dell’Isola degli Eterni.
L’Isola degli Eterni è un mondo parallelo, governato da leggi “innaturali” stabilite da una macchina diabolica comparsa dal nulla nella sala protetta, che ha deciso, in base a degli ipotetici desideri degli abitanti, la messa al bando di ogni sentimento al fine di mantenere pace e ordine sull’isola.
Quando ho letto questa parte del libro è stato naturale pensare che anche noi, nella nostra quotidianità, applichiamo spesso questa regola per vivere “in pace” con chi ci circonda; sicuramente non siamo completamente convinti che sia il giusto atteggiamento ma dentro di noi siamo certi che il nostro primo istinto ci porterebbe inevitabilmente a sbagliare. Ma sulla nostra isola il fine giustifica davvero ogni mezzo? 
Questo è il dilemma che la nostra protagonista Giulia dovrà affrontare in ogni singolo momento trascorso sull’isola; anch’io come lei ho trovato tremendo il fatto di non potersi toccare, non potersi amare, non poter avere figli e tanto altro ancora… noi potremmo riuscire a rinunciare alle nostre emozioni in cambio di una vita eterna?
Ogni tanto lo vorrei ma è un po’ come vendere l’anima al diavolo ed è questo che mi è piaciuto veramente tanto in questo libro. Il fatto di rinunciare a qualcosa di veramente importante in cambio della cosa più preziosa: la vita eterna in un paradiso terrestre.
Probabilmente se questo quesito fosse stato posto ad un uomo/donna di una certa età o a qualcuno che non ha nulla da perdere la risposta sarebbe quasi scontata, ma la nostra Giulia è giovane e nel suo mondo c’è chi la ama, e le si prospetta anche un futuro promettente.
Giulia non è stata scelta a caso dalla macchina; lei è l’Indicata e per questo non ragionerà egoisticamente pensando solo alla sua vita ma a un certo punto il bene della comunità dell’isola avrà per lei un’importanza enorme e ce lo farà capire proprio dimostrando pietà per delle persone a cui lei era totalmente indifferente. 
Nell’Isola degli Eterni però tutto si complica: Giulia è devastata e destabilizzata da un susseguirsi di eventi, il suo sentirsi viva in un mondo “di morti dentro” è una sensazione amplificata da un dono che non sapeva di avere… ogni sua azione viene condizionata anche sulla Terra dove questo potere gli esplode dentro nei momenti meno opportuni.
La persona che ero sulla Terra non combaciava più con quella che ero sull’Isola e questo mi spaventava.
Devo ammettere che l’autrice è stata perfidamente molto brava; oltre ad aver inserito nella storia degli elementi di conflitto interiore e di puro fantasy che già mi avevano sufficientemente coinvolta, ha anche trovato il modo di aggiungere delle scene, in entrambi i mondi, dove l’intrigo e il tradimento hanno avuto un ruolo importantissimo all’interno della storia: proprio per questo il mio attaccamento a questa lettura è divenuto patologico e si è protratto sino alla fine.
Da ciò che ho scritto avrete sicuramente capito che è un libro che mi ha particolarmente conquistata. È elettrizzante leggere e immergersi in questa atmosfera surreale ma al contempo domandarsi che nessuno, in un mondo o nell’altro, è quello che sembra.
È un libro che a tutti gli effetti rappresenta il valore dei sentimenti e delle emozioni. Tutti i personaggi sono credibili dall’inizio alla fine ed è probabilmente questo il motivo per cui, anch’io come Giulia, ero affascinata dalla personalità di un personaggio che poteva essere considerato il vero antagonista della storia.
Ho apprezzato il fatto che sia stata una lettura non complessa ma al contempo non banale. Nonostante le sue numerose pagine non ho mai neanche per un attimo pensato di abbandonare la lettura anzi, capitolo dopo capitolo, sono stata inevitabilmente catturata dalla “naturalezza irrazionale” dell’Isola degli Eterni.
Tanti elementi all’interno della storia possono appassionare i lettori: il fatto che esista un’isola invisibile al nostro mondo (vi confesso che io l’ho sempre considerata come fosse  Atlantide); l’amore; l’amicizia; la continua ricerca della verità in libri antichi custoditi in una singolare biblioteca; essere sempre in bilico tra due mondi; il fatto che tutti abbiamo una dote che ci rende speciali e la paura della scelta.
Auguro a tutti i miei cari lettori sognatori di imbattersi in questo libro, fa bene a tutti ogni tanto credere di vivere un’altra vita in un luogo lontano, quindi andate in libreria a cercarlo perché sono convinta che gli amanti del genere non rimarranno delusi.
Quello che ho fatto è quello che sono e non posso rinnegare me stessa.
 Imprevedibile – Intrigante – Amabile

Nessun commento