[RECENSIONE] LA POSTA DEL CUORE DI MRS BIRD - AJ PEARCE - SPERLING & KUPFER


Buongiorno Sognalettori, oggi vi parlo del libro d'esordio di AJ Pearce dal titolo "La posta del cuore di Mrs Bird" uscito lo scorso 9 aprile con Sperling & Kupfer che ringraziamo per la copia in anteprima.

IL ROMANZO

Genere: Narrativa Contemporanea
Data di uscita: 09 Aprile 2019
Prezzo cartaceo: 17,90€
Prezzo ebook: 9,99€


Londra, 1940. Il sogno di Emmeline è diventare una giornalista. O meglio, una reporter. In quei difficili tempi di guerra, a soli ventitré anni, si guadagna da vivere come segretaria presso uno studio legale e contribuisce allo sforzo bellico facendo il turno di notte come centralinista presso la stazione dei vigili del fuoco. Ma già si vede indossare i pantaloni e guidare un'auto tutta sua, sigaretta tra le labbra, a caccia di notizie. Così, quando sul London Evening Cronicle trova l'annuncio per un posto da praticante, si candida senza esitazione. Ben presto, però, si rende conto che è un terribile equivoco. Si tratta semplicemente di un ruolo da dattilografa, al servizio della direttrice di una rivista femminile in crisi di vendite: la temibile Mrs Henrietta Bird. Per lei, Emmeline deve anche vagliare la corrispondenza delle lettrici che le scrivono in cerca di consigli e cestinare prontamente quelle contenenti «sgradevolezze». Esiste un lungo elenco di argomenti giudicati impubblicabili: le relazioni extraconiugali così come i rapporti matrimoniali, senza contare parole come «baci» e «abbracci». Insomma, una posta del cuore in cui non si può parlare dei veri problemi di cuore. Perché, secondo l'arcigna e insensibile Mrs Bird, le nuove generazioni si stanno troppo lasciando andare, ed è giunto il tempo di riportare un po' di rigore. Ma Emmeline non può restare indifferente ai messaggi disperati di tante sue coetanee, in cui rivede la vita delle sue amiche, e in fondo anche la sua. Sa sulla propria pelle quanto possa fare bene una semplice parola di conforto ed è disposta a tutto pur di aiutare quelle ragazze in difficoltà. Persino a rispondere al posto di Mrs Bird. Dopotutto, se la battaglia volge alla sconfitta, non vale forse la pena tentare il tutto per tutto? Nel coraggio ribelle di Emmeline rivive lo spirito delle ragazze che nel corso della Storia hanno cercato la propria strada a costo di sfidare le convenzioni.

Ci troviamo a Londra nel 1940, siamo agli inizi della seconda guerra mondiale ma gli effetti devastanti della guerra sono già più che evidenti; Londra è bersagliata dai continui bombardamenti tedeschi che non risparmiano niente e nessuno, dovunque si vedono le macerie di ciò che rimane dopo ogni attacco aereo e l'aria è irrespirabile.
L'odore opprimente della polvere che fuoriesce dalle macerie costringe le persone a camminare indossando scomode mascherine.
È qui che inizia la storia della nostra protagonista, la giovane Emmeline, una ragazza piena di sogni e con un cuore buono ed altruista.
Emmeline lavora come segretaria in uno studio legale ma non si accontenta del suo impiego, lei vuole realmente essere d'aiuto, vuole fare la sua parte e cosi lavora come centralinista volontaria notturna nella caserma dei vigili del fuoco; però tutto questo non è ancora abbastanza per lei perché il suo sogno è quello di scendere in campo come reporter di guerra, andare a caccia di notizie importanti che facciano la differenza e aiutino gli uomini che combattono al fronte.
L'occasione si presenta grazie a un annuncio da praticante presso il London Evening Cronicle che rappresenta la risposta a tutte le sue preghiere, così non ci pensa su due volte e incoraggiata dalla sua migliore amica Bunty lascia il lavoro di segretaria e si butta in questa nuova avventura... però destino vuole che la realtà si riveli ben diversa, a causa di un malinteso Emmeline si ritrova a svolgere il ruolo di dattilografa per l'arcigna e dispotica Mrs Bird che dirige il Woman's friend e più precisamente la rubrica della posta del cuore "Henrietta Bird ti dà una mano", una rivista che si avvia sul viale del tramonto a causa degli scarsi introiti.
«Non voglio più vedere certe lettere. Non intendo leggerle. Non intendo rispondervi.» Sembrava tutto chiarissimo: mi sarei messa al lavoro di buona lena, avrei seguito rigorosamente le istruzioni di Mrs Bird e non le avrei mai più mostrato una lettera che non soddisfacesse in pieno i suoi criteri. E, se lei non intendeva rispondere alle lettrici, lo avrei fatto io. Era rischioso, certo. Enormemente rischioso. D’altro canto, avevo già scritto a Smarrita falsificando la sua firma, e non era successo nulla di terribile.
La ragazza si occupa dello smistamento della posta in arrivo, già abbastanza esiguo, filtrando le lettere a cui Mrs Bird dovrà rispondere, secondo una lunghissima e rigida lista di argomenti non graditi che esclude la maggior parte degli argomenti come l'amore, il sesso, e tutto ciò che ne deriva; in pratica non rimangono poi tanti argomenti interessanti e se si aggiungono le risposte scontrose di Mrs Bird non stupisce che la rivista sia sull'orlo del fallimento.
Emmeline giorno dopo giorno vede passare davanti ai suoi occhi tantissime lettere di donne che chiedono aiuto, che cercano conforto in un periodo in cui è difficile guardare al futuro con serenità, in queste lettere Emmeline si identifica e non riesce proprio a lasciare inascoltate tutte le richieste d'aiuto, non è proprio da lei abbandonare il prossimo e così cosa fa? Decide di rispondere personalmente a queste lettere cercando di dare consigli utili ed incoraggiamenti e si firma come Mrs Bird.
La ragazza si rende conto di correre un grande rischio soprattutto perché se fosse scoperta verrebbe sicuramente licenziata ma proprio non riesce a smettere, tanto da arrivare al punto di far pubblicare alcune sue risposte direttamente sulla rivista... secondo voi come andrà a finire? Emmeline la farà franca o verrà scoperta? Sta a voi scoprirlo!
Rispondere alle lettrici era una faccenda delicata, e non solo perché temevo di essere scoperta. Peggio ancora che farsi scoprire sarebbe stato dispensare consigli inadeguati con il rischio di peggiorare la situazione, perciò mi tenevo sul vago, incoraggiandole a riflettere con calma, a non prendere iniziative affrettate, senza però mai arrendersi. Le altre riviste mi erano utili; studiavo quello che dicevano e come lo dicevano e, pur non copiandole, tentavo di imitarle.
Devo ammettere che questo libro mi ha piacevolmente stupito, leggendo la trama mi aspettavo sinceramente qualcosa di diverso e invece ho scoperto una storia incantevole, molto ben scritta che riesce ad alternare e dosare nella giusta misura argomenti più leggeri e altri invece più seri e a volte drammatici.
Questa storia ci parla d'amore e di amicizia, quella bellissima fra Emmeline e Bunty, due donne figlie della loro epoca legate da questo profondo sentimento di sorellanza, che insieme sono più forti di ogni avversità.
Ci parla anche di coraggio e di speranza, il coraggio di migliaia di uomini che accorrono, dopo ogni bombardamento mettendo a rischio la loro stessa vita, per salvare quella di persone innocenti cadute sotto le macerie delle bombe nemiche; e la speranza di Emmeline, Bunty e i loro amici che non si lasciano scoraggiare da questo clima di insicurezza ma cercano di andare avanti con le loro vite e pensano al futuro dedicandosi ai preparativi per il matrimonio di Bunty.
Trova qualcosa che sai fare bene e poi migliora nel farla.
Emmeline è uno di quei personaggi a cui non si può fare a meno di affezionarsi, è l'emblema della positività, pronta a trovare il risvolto positivo in ogni occasione; ogni ostacolo che le si para davanti lei lo affronta di petto e non si lascia scoraggiare facilmente, tanto da riuscire a trovare il lato buono anche in una situazione spinosa come il tradimento del suo fidanzato che la lascia via lettera.
L'autrice ha saputo creare davvero una bella storia che appassiona e porta con sé anche numerosi spunti di riflessione mostrandoci lo scorcio di un'epoca travagliata.
Non posso fare altro che consigliarvi la lettura di questo libro che saprà donarvi tante emozioni in successione e vi conquisterà con i suoi personaggi e le loro storie piene di coraggio e voglia di vivere.

Nessun commento