[RECENSIONE] IL PASSEROTTO CIPPINO - MARIO PITICCHIO - LEONE EDITORE


Buongiorno Sognalettori, oggi vi parlo di un libro divertentissimo che ho letto insieme a Jacopo, il mio bimbo di 2 anni. È piaciuto tantissimo a entrambi e ringrazio la Leone Editore per aver pubblicato questo gioiellino e per avermene inviata una copia da leggere in anteprima. Si tratta de “Il passerotto Cippino” di Mario Piticchio, autore siculo al suo esordio con la Leone Editore, insegnante alle scuole medie ed appassionato di teatro, che alle spalle ha già altri 3 romanzi che vedono come protagonista Cippino (“Le avventure di Cippino”, “Il mitico Cippino” e “Cippino… l’eroe di Tuberland”). 


IL ROMANZO

Genere: Narrativa/Favole
Data di uscita: 
Prezzo cartaceo: 9,90€
Prezzo ebook: -


Nel bosco di Tuberland ogni giorno capita un’avventura. Qui, non distante dalla città e dal lago, con la mamma e i fratelli, svolazza tra i rami il mitico Cippino, un passerotto pieno di generosità che, senza pensarci due volte, aiuta tutti gli altri abitanti del bosco quando sono in pericolo. Con astuzia e coraggio, lui solo, infatti, compie gesta da eroe: salva un coniglietto dalle grinfie di un lupo, la mamma dall’attacco di un’aquila, un cerbiatto impantanato nel fango. O, ancora, soccorre una colomba catturata da un gatto, un lupetto disubbidiente e un orsetto troppo goloso. Salverà anche il bosco dalle fiamme. Ma soprattutto è grazie al suo esempio che tutti gli animali del bosco sapranno fare squadra per affrontare il pericolo più grande, quello dell’essere umano. Queste e molte altre sono le fantastiche avventure dell’eroico Cippino, che Mario Piticchio ci racconta sotto forma di brevi e piacevoli fiabe moderne, in grado di divertirci e insegnarci appieno i valori del rispetto e della generosità.


Curiosando sui trascorsi dell’autore, ho scoperto che il personaggio del passerotto Cippino è nato per caso, un po' come quando ci troviamo alla sera, stanchi e in preda agli sbadigli, a inventarci l’ennesima storiella per addormentare chi invece di dormire voglia proprio non ne ha! Altrettanto per caso è approdato a casa nostra. Non ho avuto nessun dubbio, la lettura avrebbe coinvolto tutta la famiglia perché, per me, la cosa più bella, è trovarsi alla sera in pigiama sul divano a raccontarsi le favole e dare, ognuno, la propria interpretazione. 

Ma scopriamo qualcosa di più su Cippino... Il passerotto vive con la mamma e i suoi fratellini, Cippetto e Cippone, nel bosco di Tuberland. È molto vivace e coraggioso, talvolta disobbediente ma sempre disponibile e pronto ad aiutare i più bisognosi. Dagli abitanti del bosco è considerato un eroe perché è sempre il primo ad accorrere nel momento della necessità.
Nel corso della lettura si viene proiettati nelle avventure più strampalate e con i protagonisti delle più svariate specie: serpenti, aquile, lupi, trote, gatti, usignoli, cerbiatti, orsetti, uccelli e sparvieri e persino l’uomo!!! 
Per ognuno di loro Cippino sfodera il suo coraggio e la sua astuzia per portarli in salvo.
E vi garantisco che di coraggio Cippino ne ha da vendere, il pericolo non lo intimorisce nemmeno un po'.
Non ha paura del serpente che minaccia il suo nido e la sua famiglia, del lupo che agguanta un coniglietto per mangiarselo, dei puma che tengono d’occhio un cerbiatto per farlo diventare il loro pasto succulento o ancora del fuoco, divampato per la disattenzione di alcuni ragazzi. 

La cosa bella di questo libro, e diciamo pure che è stata la cosa che più mi ha “toccato”, è che ogni storiella ha un significato profondo. In ognuna di essa ho trovato una parola chiave per riassumere quello che mi è arrivato dritto al cuore alla fine della lettura. 
Solo per citarvene alcune: responsabilità, tenacia, caparbietà, collaborazione, astuzia. 
Cippino è un esempio di amore verso gli altri esseri, umani o animali che siano. 
Le sue gesta trasmettono messaggi molto importanti, valori che è bello raccontare ed insegnare ai propri figli. 
In ogni storia non manca mai il riferimento alla protezione della famiglia, all’altruismo e alla fiducia.
Vengono toccati moltissimi temi, alcuni molti attuali ed importanti come la diversità, la natura e l’impatto distruttivo dell’uomo su di essa. 

Non posso far altro che consigliarvi di mettervi comodi, sul divano o sulla vostra poltrona preferita, con un bel cuscino dietro la testa e una tazza piena di tisana fumante, con i vostri bimbi in braccio oppure senza, perché a volte è bello sentirsi bambini anche da soli, e prendere in mano questo piccolo grande libro.
Sono sicura che Cippino catturerà anche il vostro cuore come ha fatto con il mio e quello di Jacopo che alla sera ancora mi chiede di leggere il passerotto “Piccino” 😊

Nessun commento