[RECENSIONE] IL MIO SOLE D'INVERNO - MARTA SAVARINO - AMAZON PUBLISHING


Miei cari sognalettori, buongiorno!
Oggi vorrei parlarvi di un romanzo che mi ha colpita molto: si tratta de “Il mio sole d’inverno” di Marta Savarino, edito Amazon Publishing!


IL ROMANZO


Genere: Romanzi rosa
Data di uscita: 30 aprile 2019
Prezzo cartaceo: 9,99 €
Prezzo ebook: 3,99 €


Catelyn ha 35 anni e gestisce tra mille difficoltà l’albergo di famiglia nelle Highlands scozzesi. Ha avuto due figli da Mark, un chitarrista rock tanto sexy quanto violento, che l’ha abbandonata ormai da cinque anni portandole via tutti i risparmi. Quando Cat sembra aver ritrovato l’equilibrio, il passato torna inaspettatamente a tormentarla: Mark è arrivato in concerto a Edimburgo e le chiede di vederla. Cosa vuole da lei quel farabutto, dopo tanti anni di silenzio? Cat entra in un turbine di sentimenti contrastanti. E, come se non bastasse, nella sua vita è entrato anche Logan: il babysitter dei suoi figli. È un ventottenne mozzafiato, insegnante in una scuola privata, e Colin e il piccolo James lo adorano. La donna prova a respingere l’attrazione nei suoi confronti ma non ne rifiuta l’amicizia: così accetta che Logan l’accompagni all’appuntamento con Mark che tanto la preoccupa. Sempre più consapevole della natura dei due uomini e incoraggiata dalle amiche a lasciarsi andare, Cat chi vorrà accanto per scaldarle il cuore nel gelido inverno scozzese?


Marta è una giovane autrice torinese, classe 1981, innamorata della Francia e della Scozia tanto da ambientarci le sue storie. È autrice di romanzi storici e romance contemporanei, tra questi ricordiamo “Fuga da Versailles”, “La vendetta di Isabelle”, “La promessa di Jeanne”, “La maschera rossa”, “Tutta colpa del tè”, “Ho sempre voluto te”, “Quel che sarà di noi”, “Parigi, amore e altri disastri” e, non per ultimo, il suo nuovissimo libro IL MIO SOLE D’INVERNO uscito lo scorso 30 aprile (il giorno del mio compleanno!)

La storia comincia con una donna scozzese che, in banca, scopre improvvisamente che il suo compagno ha prelevato ogni singolo centesimo dal suo conto, preoccupandosi di svuotare anche quello aziendale e di lasciarle in ricordo soltanto una marea di debiti e due figli da crescere completamente sola e soprattutto, qualche mese dopo aver subito la perdita di sua madre. A questo punto è panico. Dopo aver provato a chiamarlo inutilmente, riesce a sentire Mark soltanto per qualche secondo, mentre dall’altro capo del telefono le dice che sta fuggendo in America per ottenere successo come chitarrista… a spese di Catlyn, sparendo per sempre dalla sua vita e da quella dei suoi figli.
Il “per sempre” però, è un valore relativo.

“Mi sono illusa che potesse amare me e la nostra famiglia. Ho creduto che questa vita, così ordinaria, potesse in qualche modo essere accolta da uno come lui che invece, a conti fatti, non si è mai dedicato completamente a noi ma ha sempre messo al primo posto la musica e le sue passioni, compresi i suoi dannati vizi”

Un uomo pieno di sé, con un’ambizione più grande dei suoi stessi sentimenti, il diavolo dietro una maschera affascinante che fa uso di sostanze stupefacenti, famoso per risse e sbronze nei pub, traditore per eccellenza e talmente meschino da abbandonare due figli e una compagna poco dopo il parto, come se quella non fosse realmente la sua famiglia. Come se fosse lui l’unico vero epicentro.


“Odio Mark, è vero.Ma soprattutto odio me stessa per essermi lasciata fottere in questo modo.”


Cinque anni dopo la situazione pare rasserenarsi: Cat ha risolto i gravi problemi economici causati dall’ex compagno e assieme a lei e i suoi bimbi vivono anche suo padre e suo fratello, che insegnano ai piccoli Colin e James l’importanza e il valore della famiglia.
Catlyn dirige con successo l’hotel ereditato da sua madre dedicando anima e corpo unicamente al suo lavoro e ai suoi figli; non vuole altre relazioni: non c’è tempo per giocare o farsi riempire da un’altra marea di debiti. Le basta la sua vita stabile a garantirle la felicità.

“Quando dico che ho sposato la mia solitudine non scherzo.[…] non ho comunque alcun interesse ad avere una relazione. Le cose serie non fanno per me: l’amore non fa per me.”

Ha pensato spesso, in questi anni, al padre dei suoi figli ma un senso di rabbia le bloccava continuamente lo stomaco: Mark non meritava nemmeno un granello d’apprensione.

La situazione cambia nel momento in cui il padre di Catlyn parte per una vacanza in Italia e la solita babysitter non è disponibile! Come farà Cat a tenere a bada i suoi figli e continuare a lavorare?
Improvvisamente le viene proposto un babysitter UOMO che dice di conoscerla: si chiama Logan ed era il fratellino introverso di una sua vecchia amica. Cat, sorpresa, esita prima di accettare e gli fissa un colloquio proprio nel suo hotel.
Quando Logan raggiunge la nostra protagonista… scopriamo essere un ragazzo bellissimo ed intelligente, tanto da farla intimidire! Bisogna però ricordare che lei è più grande di sette anni, quindi s’impone come valore morale quello di smettere di sognare ad occhi aperti e di tenere le giuste distanze.
James e Colin accolgono il ragazzo con molto affetto facendolo sentire a casa sin da subito e Cat pare esserne felice finchè una notte qualcuno non bussa alla sua porta: è Mark.

Cosa farà Catlyn, adesso?

È un romanzo scritto veramente bene: mi ha fatto piangere, ridere e mi sono entusiasmata al passo di Cat. Non nego che però ho amato tantissimo anche i capitoli con il punto di vista di Logan tanto da desiderare di leggere un libro intero raccontato direttamente da lui!
La Savarino è stata davvero brava a lasciar trasparire ogni singola emozione, ogni singolo brivido.
A differenza dell’intero romanzo, gli ultimi capitoli mi sono piaciuti un po’ meno perché nelle parole ho avvertito l’ansia del terminare la storia troppo in fretta, quasi fosse una corsa, e questo ha reso quei passi un po’ meno emotivi. Però poi ci siamo ripresi alla grande: il finale è stato una bomba!

DINAMICO
RIFLESSIVO
EMOTIVO
STRAORDINARIO

Un libro ULTRA CONSIGLIATO!

Nessun commento