[REVIEW PARTY] COSA RESTA DI MALE - GIANMARCO SOLDI - RIZZOLI


Buongiorno Sognalettori, oggi parliamo del libro “Cosa resta di Male”, edito da Rizzoli e uscito lo scorso 5 Marzo. Romanzo intenso e costruttivo, dell’esordiente Gianmarco Soldi, un nuovo e poliedrico autore che promette più che bene e che lascerà sicuramente la sua impronta nell'editoria italiana!

IL ROMANZO

Genere: Narrativa Contemporanea
Data di uscita: 05 Marzo 2019
Prezzo cartaceo: 18,00€
Prezzo ebook: 9,99€

È un torrido pomeriggio d'agosto, il sole picchia sulla pianura Padana seccando l'erba e il granturco. Amato è nascosto in macchina con la cuginetta Gioia, che ha appena schiacciato una lucertola sotto la scarpa. «Ora devi fare una cosa» gli dice, «altrimenti schiaccerò anche te. Devi baciarmi i piedi, come a una principessa.» Amato è ancora un bambino, eppure una scintilla buia gli si accende dentro. Desiderio, vergogna, paura: sentimenti che non sa come gestire né con chi condividere. Finché nella sua vita non arriva Malena, detta Male, una ragazzina con la pelle di luna e l'oscurità in fondo agli occhi. Capelli neri, felpa nera, scarpe nere. Ad Amato basta uno sguardo per capire che da quel momento non sarà più solo: gli amici, la musica, la nebbia malinconica del cielo di Cremona, tutto resta sullo sfondo per fare spazio a questo nuovo mondo a due. Lui e Male si scoprono, si ascoltano, si riconoscono l'uno nell'altra togliendosi ogni giorno un pezzo di corazza mentre la loro affinità si trasforma, col tempo, in una tenera e feroce educazione sentimentale.


Gianmarco Soldi è nato nel 1992 e vive in provincia di Cremona. Laureato in Comunicazione d’impresa e dei media, è musicista e compositore, collabora come autore con diversi artisti, orchestre ed edizioni musicali. Questo è il suo primo romanzo.

Gianmarco Soldi tratteggia la vita di un giovane ragazzo, divenuto uomo, attraverso una profonda e minuziosa analisi di se stesso. Analisi che comincia sin da bambino, quando un innocente gioco tra bambini, porta a galla le prime pulsioni e i primi turbamenti in Amato Zago.
Tanti, troppi sentimenti, che Amato, detto Ami, fatica a comprendere… sentimenti che lo destabilizzano, lo fanno sentire vulnerabile, solo, non capito!
Pulsioni troppo forti da nascondere al mondo ma che in qualche modo diventano il suo più grande segreto, perché Ami si sente sbagliato, sporco, un essere mostruoso e ha tanta vergogna per ciò che desidera e per ciò che lo rende tanto diverso dai suoi fedeli amici Claudio e Klejdis.
Finché nella sua vita arriva Malena, detta Male, che così libera e selvaggia, scombussolerà tutta la sua esistenza.
Poi, in mezzo a tutto quel tumulto di sguardi preoccupati e scoperte, fu il turno del terzo evento sconvolgente. Una voce alle mie spalle, una semplice domanda: «Sei solo anche tu?».
Diversi ma complementari, ecco cosa sono Ami e Male, due piccole anime che giocano a scoprirsi un po’ alla volta, a riconoscersi, a guarirsi e allo stesso a farsi del male. 
Ami, cresciuto in una famiglia benestante e con l’esempio costante di cosa sia l’amore, grazie alla costante presenza dei genitori, e Male, ragazza stravagante e già cresciuta, a causa dei continui spostamenti per via del lavoro del padre e dalle prolungate assenze che ne derivano.
Due anime che esprimono ciò che sentono in modo totalmente diverso, tanto passionale e dipendente Ami, quanto inaffidabile e indipendente Male. Il loro rapporto si evolve nel tempo, trasformandosi, fiorendo e aprendosi a nuove e intime esperienze che li condurranno  a provare l’uno per l’altro un amore viscerale, intenso e per certi versi malato.
Fu un paradiso, davvero. Di amore e degrado. Non avrei mai potuto desiderare qualcosa di così totalizzante e sconvolgente come la vita insieme a Male.
 Sullo sfondo di una piccola cittadina di Cremona, l’autore ci racconta con estrema eleganza e classe, l’evoluzione dei sentimenti di un giovane uomo alle prese con la scoperta di se stesso; dall'esplorazione del proprio corpo ai primi approcci con l’altro sesso.
Un viaggio alla scoperta dei sentimenti che alle volte, anzi il più delle volte, ti fanno sentire inadeguato e fuori posto, in una società convenzionale e omologata persino nell'amore, o in ciò che crediamo esserlo!
Non capii mai se si trattasse di amore puro o di una combinazione tra amore e attrazione verso il buio che Male sembrava emanare. Tra la purezza infantile della sua pelle di luna e le pupille da demonio fattosi donna. Non ebbi il tempo di capirlo, almeno non allora.
Un romanzo di formazione, crudo e dai temi importanti, messi ancor più in risalto dalla penna acuta e diretta di Gianmarco Soldi. 
Ci sarebbero tante altre cose da raccontarvi di questo libro ma parlarne mi risulta difficile, innanzitutto perché voglio evitare di fare spoiler, vista la ricchezza di contenuti, e poi perché Ami e Male li sento ancora qui, insieme a me… e ancora cercano di dirmi qualcosa, di trasmettermi qualcosa che forse mi è sfuggito.
Vi dico questo perché loro sono proprio così, sfuggenti; i loro pensieri e le loro sensazioni scorrono ancora nelle mie vene, si accavallano e mi confondono; anche voi lo sareste, perché vi assicuro che terminata la lettura non potrete fare a meno di mettervi in discussione e analizzarvi.
Non mi resta che consigliarvene la lettura e di ringraziare la Rizzoli per averci regalato questa piccola perla italiana!

Nessun commento