[BLOG TOUR] UNA STORIA VERA - LYGIA DAY PENAFLOR - PIEMME - SE POTESSI ESSERE LA PROTAGONISTA DI UN ROMANZO


Buongiorno Sognalettori, oggi il blog partecipa al Blog tour con annesso review party organizzato per la pubblicazione del libro di Lygia Day Penãflor, "Una storia vera", uscito lo scorso 12 marzo grazie a Piemme Freeway.
La mia tappa conclusiva del Blog tour si intitola "Se potessi essere la protagonista di un romanzo" e prendendo ispirazione dai personaggi del libro proverò a far volare la fantasia immaginando quali potrebbero essere i lati positivi e quelli negativi che potrebbero presentarsi in una situazione del genere.


IL ROMANZO

Genere: Narrativa Contemporanea
Data di uscita: 05 Marzo 2019
Prezzo cartaceo: 17,00€
Prezzo ebook: -


Chi non vorrebbe incontrare il proprio idolo? Chiedergli un autografo, magari perfino scambiarci due parole. Di certo non potresti interessare al tuo idolo. Ma se invece ti sbagliassi? Se ti invitasse a bere qualcosa, o a uscire insieme? Non ci crederesti. Ti sembrerebbe impossibile. Eppure quando Miri, Soleil, Penny e Jonah avvicinano la scrittrice bestseller del momento, Fatima Ro, lei sembra avere occhi solo per loro. Nasce un'amicizia vorticosa, intensa, un rapporto così vero e sincero che i quattro non possono che abbandonarsi completamente a lei. Tutto è perfetto. Tutto sembra perfetto. Fino al momento in cui esce il nuovo romanzo di Fatima Ro. A quel punto tutto cambia, e tu, il tuo idolo, vorresti non averlo mai incontrato.

Le mie colleghe nelle tappe precedenti vi hanno ampiamente illustrato le dinamiche del libro, parlandovi dei personaggi, della trama e dei vari aspetti che lo caratterizzano.
Questi giovani ragazzi vedono realizzarsi uno dei desideri più ricorrenti fra noi appassionati lettori, conoscere di persona gli autori dei nostri libri preferiti e addirittura loro hanno la fortuna di instaurare con Fatima Ro, la scrittrice del momento, un rapporto intimo d'amicizia.
La storia narrata dall'autrice però ci racconta che questi ragazzi pagano a caro prezzo la fiducia che ripongono nel loro idolo al quale hanno affidato i più intimi segreti, perché Fatima usa le loro confidenze per scrivere il suo nuovo libro, e così i nostri personaggi, chi più o meno, si ritrovano  inconsapevolmente a essere i protagonisti di questo romanzo-scandalo.
Io sono sicuramente più avanti con gli anni rispetto ai protagonisti di questa storia ma da accanita lettrice sarei stata anch'io felicissima di poter conoscere una delle mie autrici del cuore... chi fra voi non lo sarebbe?
Naturalmente se fossi stata giovane come loro e diciamolo anche immatura, cosa normale data l'età, probabilmente anch'io come loro, presa dall'entusiasmo e dalla voglia di compiacere ed emulare il mio idolo, mi sarei fidata troppo senza pensare alle eventuali conseguenze, diventando la cavia perfetta per creare un personaggio a mia immagine e somiglianza.
La bomba, all'improvviso esplode, e nel momento in cui l'autrice di turno si defila ecco che si diffonde la notizia della pubblicazione del suo nuovo romanzo e dopo aver letto la trama scopro di essere diventata la protagonista del libro!
Dentro di me si alternano molteplici sentimenti e altrettanti pensieri; superato lo stupore iniziale sopraggiunge la rabbia, perché mi sento tradita da colei che credevo fosse mia amica ma intimamente emerge anche un senso di euforia ed esaltazione, perché in fondo sono la musa che ha ispirato la storia; l'autrice mi ha considerato degna e mi ha prescelto fra tanti altri basando il suo libro sulla mia vita.
Ma come ogni cosa anche questa situazione presenta i suoi pro e contro.
Essere la protagonista di un romanzo che si basa sulla mia vita reale rappresenta un argomento di discussione che suscita interesse e ciò porta a una crescente notorietà del libro anche al di fuori dei confini dell'ambiente letterario.
Tutti ne parlano, vogliono saperne di più e conoscere i retroscena dell'opera e chi meglio della protagonista in carne ed ossa può accontentarli?
Così come i personaggi della Penãflor anche per me interviste, video e ospitate nei programmi televisivi si susseguono incalzanti.
La mia fama cresce di pari passo alle vendite del romanzo, le persone iniziano a riconoscermi per strada e a chiedermi notizie e curiosità sul libro; tutto ciò che ho sempre desiderato sembra a portata di mano, fama, ricchezza e attenzione da migliaia di persone che vorrebbero essere al mio posto... ma non è tutto oro ciò che luccica e ben presto i nodi vengono al pettine.
La mia vita e i miei segreti sono diventati di pubblico dominio, pronti per essere letti e giudicati da chiunque legge il libro e per suscitare la morbosa curiosità della gente che vuole scoprire dove risiede il confine fra realtà e finzione, se tutto ciò che è scritto rispecchia la verità.
Con la fama generata dal romanzo il concetto di privacy scompare dalla mia vita che viene posta sotto una lente d'ingrandimento per sviscerare ogni dettaglio interessante che possa essere ricollegato al libro e così ogni mia azione e ogni mio comportamento diventano materia di gossip.
La domanda che si pongono tutti è: la mia vita sarà di nuovo fonte di ispirazione per scrivere un nuovo libro?
Vi lascio immaginare cosa può comportare un'ipotesi del genere per tutti coloro che alla ricerca di un barlume di notorietà vorrebbero sfruttare l'occasione per guadagnarsi un posto come personaggi all'interno di un nuovo eventuale romanzo... in poche parole la mia vita diventerebbe un vero e proprio inferno!
Bene, mi sembra di aver viaggiato davvero in alto con la fantasia per oggi; questa mia ipotesi seppur portata all'eccesso potrebbe essere uno dei possibili scenari.
Adesso sta a voi lettori spremere la mente, dirmi cosa immaginate e se il mio viaggio fantasioso rispecchia o no le vostre idee.
Alla prossima.

Nessun commento