[BLOG TOUR] LE ALTERNATIVE DELL'AMORE - LORENZO LICALZI - RIZZOLI - CINQUE MOTIVI PER LEGGERLO


Buongiorno Sognalettori, oggi partecipiamo al Blog tour dedicato al romanzo di Lorenzo Licalzi, "Le alternative dell'amore", pubblicato da Rizzoli lo scorso 5 febbraio.
Nella mia tappa vi parlerò dei cinque motivi per leggere questo libro, che mi ha sinceramente conquistato.

IL ROMANZO

Genere: Narrativa Contemporanea
Data di uscita: 05 Febbraio 2019
Prezzo cartaceo: 18,00€
Prezzo ebook: 9,99€

Questo romanzo parla d'amore e di guerra, di verità nascoste e coincidenze che forse tali non sono. Ma anche di cibo, di vini eccellenti e di un posto bellissimo come la Borgogna. Due storie che si intrecciano a settant'anni di distanza l'una dall'altra: quella di Tristan Dubois, giovane scrittore parigino che si rifugia in un piccolo paese nel cuore della Côte d'Or in cerca dell'ispirazione perduta e per riconciliarsi con il ricordo di Isabelle, che lo ha lasciato quattro mesi prima, ma che continua ad amare; e quella di Wilfred Baumann, ex ufficiale nazista che durante l'occupazione tedesca in Francia comandava un piccolo plotone dislocato nello stesso paese in cui, per oscure ragioni, è tornato a vivere dopo anni, comprando la grande villa che a quel tempo era la sede dei soldati. Gli abitanti del posto ne parlano mal volentieri e dipingono Baumann come una persona spregevole che si è macchiata di crimini orrendi, tra cui la fucilazione di dieci civili e l'istigazione al suicidio o addirittura l'omicidio di una giovane cameriera che lavorava nella villa. Dubois, incuriosito dalla vicenda del vecchio ufficiale, comincia a indagare sul suo passato, scontrandosi contro un muro di omertà. L'incontro tra i due uomini sarà illuminante per entrambi e cambierà le loro vite, in un turbinio di emozioni.


1) L'argomento del libro e lo stile dell'autore:
Il tema centrale del libro, intorno al quale tutto ruota, è immancabilmente l'amore, la cui ricerca spinge a migliorarsi per essere degni dell'altro.
Secondo Tristan se c'è l'amore tutto può essere superato, ogni ostacolo, ogni difficoltà e ogni incomprensione; perché a volte l'amore è per sua natura anche irresponsabile e non conosce leggi o regole ma solo le ragioni del cuore che la mente non conosce.
L'autore ci parla delle varie forme d'amore e delle sue alternative che sfidano la morale e i giudizi della gente, con uno stile semplice e poetico aggiungendo qua e là un pizzico d'ironia che impreziosisce la trama.

2) I personaggi:
Sono tanti, fra principali e secondari, e ognuno lascia il segno nel corso della storia, rendendola ricca e corposa.
Tristan e Isabelle, Wilfred Baumann e Constance, sono due coppie che vi conquisteranno con il loro amore; quello di Tristan e Isabelle più moderno e attuale mentre quello di Wilfred e Constance più tragico e tormentato dagli eventi della loro epoca ma non per questo meno forte perché la sua fiamma perdura negli anni.
E poi ci sono gli abitanti del piccolo paesino di Morgy, con le loro abitudini e i loro segreti, e per i quali ogni nuova persona che arriva in paese, rappresenta una grande novità da guardare con sospetto.

3) L'ambientazione:
Questo libro ci fa percorrere un viaggio attraverso le meravigliose colline francesi, con i loro vigneti carichi d'uva che producono i vini più pregiati del mondo. Conosceremo i bellissimi paesaggi della Borgogna nel cuore della Côte d'Or, ricca di storia e di arte e soprattutto di buon cibo.

4) Il periodo storico:
La vicenda si alterna fra presente e passato; nel presente Tristan parte per un viaggio alla ricerca dell'ispirazione perduta e del suo amore per Isabelle e così per casualità o per destino (starà a voi decidere) incontra l'ex ufficiale nazista Baumann, di cui potremo conoscere la struggente storia del suo amore per Constance ai tempi della seconda guerra mondiale.
La loro vicenda amorosa è ambientata nella fase finale della guerra quando ormai l'esercito tedesco si ritrova schiacciato dalla resistenza avversaria; un periodo storico che io personalmente trovo di grandissimo interesse e che ha influenzato spesso la scelta delle mie letture.

5) Un mistero da risolvere:
Intorno alla figura di Baumann aleggia un alone di mistero e inquietudine, sentimento rafforzato dall'atteggiamento reticente e rabbioso dei cittadini di Morgy, che mal sopportano la sua presenza nel piccolo paese.
L'incontro fra Tristan e l'ex ufficiale suscita inaspettati interrogativi e la certezza che un tragico mistero da risolvere esiste davvero, cosi lo scrittore inizierà a indagare per scoprire la verità che tutti a Morgy nascondono, e si prospetta una ricerca dove presente e passato sono legati a doppio filo.

Bene, questi sono i miei cinque motivi, che spero riescano a incuriosirvi, e a spingervi a leggere questo libro di cui sono certa vi innamorerete.
Domani vi aspetta l'ultima tappa del Blog tour su Esmeralda viaggi e libri con la recensione del libro.

1 commento