[BLOG TOUR] LA CORTE DI ROSE E SPINE - SARAH J. MAAS - MONDADORI - CINQUE MOTIVI PER LEGGERLO




Buongiorno Sognalettori!
Oggi il Diario di un sogno partecipa al Blog Tour di un libro molto atteso e freschissimo di stampa, un libro che ha riscosso molto successo nella sua versione originale ma che scommetto otterrà anche tradotto in italiano.
Sto parlando di “LA CORTE DI ROSE E SPINE” dell’autrice americana Sarah J. Maas, pubblicato in Italia dalla casa editrice Mondadori.

Pronti alla lettura? E aspetto anche un commento con i vostri pensieri sotto al post, grazie! 😉

Sarah J. Maas, laureata in Scrittura creativa, è una scrittrice americana di fantasy. Ha esordito nel 2010 con “Il trono di ghiaccio”, primo romanzo della saga omonima, scritto quando aveva sedici anni e inizialmente pubblicato in una piattaforma di self-publishing, dove divenne in breve tempo un vero e proprio fenomeno di popolarità. Per Mondadori ha pubblicato anche “La Corona di mezzanotte”.



IL ROMANZO


Genere: Fantasy
Data di uscita: 19 Marzo 2019
Prezzo cartaceo: 16,90€
Prezzo ebook: 7,99€


"Un paio di occhi dorati brillavano nella boscaglia accanto a me. La foresta era silenziosa. Il vento non soffiava più. Persino la neve aveva smesso di scendere. Quel lupo era enorme. Il petto mi si strinse fino a farmi male. E in quell'istante mi resi conto che la mia vita dipendeva da una sola domanda: era solo? Afferrai l'arco e tirai indietro la corda. Non potevo permettermi di mancarlo. Non quando avevo una sola freccia con me." Una volta tornata al suo villaggio dopo aver ucciso quel lupo spaventoso, però, la diciannovenne Feyre riceve la visita di una creatura bestiale che irrompe a casa sua per chiederle conto di ciò che ha appena fatto. L'animale che ha ucciso, infatti, non era un lupo comune ma un Fae e secondo la legge "ogni attacco ingiustificato da parte di un umano a un essere fatato può essere ripagato solo con una vita umana in cambio. Una vita per una vita". Ma non è la morte il destino di Feyre, bensì l'allontanamento dalla sua famiglia, dal suo villaggio, dal mondo degli umani, per finire nel Regno di Prythian, una terra magica e ingannevole di cui fino a quel momento aveva solamente sentito raccontare nelle leggende. Qui Feyre sarà libera di muoversi ma non di tornare a casa, e vivrà nel castello del suo rapitore, Tamlin, che, come ben presto scoprirà la ragazza, non è un animale mostruoso ma un essere immortale, costretto a nascondere il proprio volto dietro a una maschera. Una creatura nei confronti della quale, dopo la fredda ostilità iniziale, e nonostante i rischi che questo comporta, Feyre inizierà a provare un interesse via via più forte che si trasformerà ben presto in una passione dirompente. Quando poi un'ombra antica si allungherà minacciosa sul regno fatato, la ragazza si troverà di fronte a un bivio drammatico. Se non dovesse trovare il modo di fermarla, sancirà la condanna di Tamlin e del suo mondo...


La mia tappa oggi racchiude 5 Motivi per leggere il libro… e ve ne scrivo solo 5 per comune accordo, altrimenti vi assicuro che ce ne sarebbero molti di più!! 😉

1. Punto primo: il genere letterario di cui fa parte questo libro.
“La Corte di rose e spine” è il primo libro di una serie Fantasy e Paranormal Romance New Adult che l’autrice ha voluto chiamare “Chrysalide”. Se siete amanti dei fantasy, molto probabilmente conoscerete già l’autrice per la bellissima serie “Throne of Glass”.
Paranormal romance è un termine che deriva dalla lingua inglese, con il quale si indica un sottogenere del fantasy e in particolare del fantasy contemporaneo.
L’ambientazione delle storie nei paranormal romance è sempre collocata nel mondo reale (anche se appunto in parte fantastico) e, generalmente, nella nostra epoca, vale a dire che i protagonisti vivono in un periodo storico che potrebbe tranquillamente essere contemporaneo a quello dei lettori. Inoltre questo genere di libri è caratterizzato dalla presenza di elementi e creature paranormali e fantastiche che spaziano tra l’immaginario magico e quello più pauroso, come ad esempio le fate, personaggi dotati di magia, ma anche vampiri, angeli, diavoli, licantropi, mutaforma, streghe, fantasmi.
Inoltre spesso i paranormal romance hanno come fulcro della trama da un lato un sentore di romantico e fantastico, che spicca in una storia d’amore travagliata; tuttavia possono anche possedere un’indole più cruenta, incentrando i personaggi e la trama in un clima più cupo e oscuro.
In questo caso, il libro della Maas ha entrambe queste connotazioni, perché si fonde tra fantastico, misterioso, dark e… sì, anche un tocco di piccante, visto che, classificandosi anche nella categoria “New Adult”, l’autrice ha inserito qualche tinta romantica e un tantino hot. Nulla di spinto, ma un pochetto provocante sì.

2. Punto secondo: i personaggi.
I personaggi che fanno parte di questa serie sono personaggi vivi, palpabili e quasi reali, personaggi a tutto tondo pieni di storia e di passato. Ma sono allo stesso tempo anche ricchi di personalità, di sentimenti e mossi da una grandissima forza di volontà, senso del dovere e di quel giusto pizzico di incoscienza necessaria a spingerli oltre i loro limiti e farli migliorare. Per non parlare di quanta meticolosità e tatto abbia usato l’autrice nel descriverli, dosando pian piano le loro descrizioni e le loro sensazioni, concedendo ai lettori a poco a poco le informazioni necessarie nei momenti più adatti e facendo scoprire i protagonisti via via lungo la narrazione, catturando così maggiormente l’attenzione e la fiducia del lettore.

3. Punto terzo: stile narrativo
L’autrice, un po’ come ho accennato nel punto precedente, ha una fluidità magnetica e singolare di descrivere sia i personaggi che il mondo in cui ha deciso di ambientare la storia. Lo fa principalmente mettendo in risalto il punto di vista della protagonista femminile Feyre, ma allo stesso tempo è come se la voce narrante ogni tanto si staccasse da lei e viaggiasse più in alto, sorvolando la zona e valutando le cose con occhio più critico e più attento.
Probabilmente quei lettori che conoscono già l’autrice e ne apprezzano i libri ne saranno già al corrente, ma è una caratteristica che, a mio parere, può affascinare e colpire chiunque prenda in mano un libro della Maas.

4. Punto quarto: espediente narrativo.
Sebbene, a parere mio, questo libro si distacchi dalla classica storia de La Bella e la Bestia, posso ugualmente affermare che l’autrice ha scelto come punto di partenza un espediente narrativo molto forte e conosciuto. Quale miglior occasione di vedere una fanciulla assai più forte e coraggiosa di quanto sembri in apparenza, che riesca pian piano a vedere al di là dell’esteriorità di chi la circonda, e soprattutto che possa anche affrontare le avversità ottenendo allo stesso tempo anche l’amore? 😉
Tuttavia non temete: il libro di Sarah J. Maas riuscirà a stupirvi ed affascinarvi, facendovi quasi dimenticare che possa essere considerato come un retelling.
Per approfondimenti sulle varianti della Bella e la Bestia, leggete le parole di Rory nella seconda tappa di questo Blog Tour.

5. Punto quinto: curiosità e mistero
La Corte di rose e spine è il primo libro di una serie che cattura l’attenzione e la curiosità del lettore al punto tale da incollarti alle pagine dall'inizio alla fine: ricca di mistero e fascino, l’autrice ti trasporta tra i segreti delle sette corti che s’intrecciano tra loro infittendo ancor di più la trama e le cose da svelare.
Assieme a Feyre infatti vorrete anche voi scoprire cosa si cela dietro i legami che collegano i vari regnanti, cosa li spinga ad agire in modo così spietato e crudele, perché ci sia un netto contrasto tra la Corte di Primavera e le altre corti e soprattutto… Non vedrete l’ora di potervi tuffare nei libri seguenti!!! E scommetto che appena avrete letto “La Corte di rose e spine” ne rimarrete talmente affascinati e rapiti da voler subito leggerne i libri seguenti!!

Per ora sappiamo solo che la serie A Court of Thorns and Roses è composta da:
1. A Court of Thorns and Roses (“La corte di rose e spine” pubblicato da Mondadori il 19 Marzo 2019)
2. A Court of Mist and Fury (“La corte di nebbia e furia” - presto in Italia)
3. A Court of Wings and Ruin (“La corte di ali e rovina” - presto in Italia)
3.1 A Court of Frost and Starlight (Ancora senza titolo - presto in Italia)

Non mi resta che augurarvi una buonissima lettura di tutte le tappe di questo Blog Tour e vi aspetto domani per la mia recensione del libro! 😉

     

Nessun commento