[REVIEW PARTY] OGNI CINQUE ANNI - PAIGE TOON - LEONE EDITORE


Buongiorno Sognalettori, potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di leggere una dolcissima e travolgente storia d’amore? Ovvio che no! Quindi oggi sono tornata per raccontarvi la storia di Nell e Vian, i due personaggi nati dalla penna di Paige Toon nel suo ultimo romanzo “Ogni cinque anni”, edito dalla Leone Editore.

IL ROMANZO

Genere: Narrativa
Data di uscita: 07 Febbraio 2019
Prezzo cartaceo: 14,90€
Prezzo ebook: -

Nell e Vian si incontrano quando sono ancora bambini, perché il padre di lei e la madre di lui si innamorano. Presto, però, una tragedia costringe Vian a trasferirsi dall’altra parte del mondo. Cinque anni dopo si incontrano di nuovo e il loro legame si trasforma, andando oltre il semplice rapporto tra fratello e sorella. Tuttavia, ancora una volta, sono costretti a separarsi. Per le due decadi successive, il destino incrocerà le vite di Nell e Vian ogni cinque anni, ma le circostanze troveranno sempre il modo di dividerli. I due troveranno la felicità? Potranno mai amarsi e stare insieme per sempre?
Paige Toon è nata nel 1975 ed è cresciuta tra Australia, Stati Uniti e Gran Bretagna, seguendo la carriera del padre, un pilota di auto da corsa. Ha lavorato otto anni la rivista Heat ma ha lasciato il posto per avere un bambino. Oggi è un’autrice affermata, con undici romanzi rosa alle spalle. 
È una giornalista freelance e vive a Cambridge, con il marito Greg e i figli Indy e Idha.
In Italia ha pubblicato L’amore bussa sempre due volte per Baldini e Castoldi.

Non ho mai letto nulla della Toon e me ne pento amaramente, mi ha letteralmente e praticamente conquistata, me ne sono innamorata già dalla prima pagina… e dire che ho scelto di leggere Ogni cinque anni di getto, così, attirata dalla copertina e dalla sinossi che dice e non dice, ma mai e poi mai, mi sarei aspettata di restare folgorata dalla bellezza della storia di Nell e Vian, e dallo stile semplicemente ammaliante dell’autrice.
«So che adesso magari non ha molto senso, ma un giorno…» un brivido mi attraversa la schiena mentre mi sento pronunciare quelle parole «… magari tra cinque anni, ti guarderai indietro e capirai perché è successo tutto questo.»
Il lasso di tempo narrato dalla Toon nel romanzo copre all'incirca trentotto anni di vita, e le vicende narrate sono un susseguirsi di occasioni mancate e di eventi che scombussolano e destabilizzano la vita dei due giovani protagonisti, che per un caso o per un altro continuano a incrociare le loro strade senza toccarsi realmente.
Si conoscono a soli cinque anni, quando Geoff, il padre di Nell, e Ruth, la madre di Vian, iniziano una relazione e vanno a vivere insieme.
È subito amore tra i due piccolini di casa, che diventano complici e ottimi compagni di avventure ma dopo 5 anni, una terribile tragedia spezza l’idillio familiare costruito con tanta fatica e loro sono costretti a separarsi.
Il cinque è un numero ricorrente nelle loro vite, e infatti solo dopo cinque anni Nell e Vian hanno l’occasione di rincontrarsi; un po’ impacciati, quasi come degli estranei, cercano di riscoprirsi e di ritrovale l’intimità e la familiarità con cui si sono salutati anni addietro.
Adesso però sono cresciuti, così come i loro occhi, che si vedono in modo diverso, più maturo, più come uomo e donna e non più come fratello e sorella.
«Non riesco ancora a capire perché l’hai fatto.» «Lo volevo» risponde piano. «Ma perché lo volevi? Sono come una sorella» esclamo. Mi sento coperta dalla vergogna, ancora una volta. Indietreggia, poi scuote la testa. «No, non è così» afferma deciso.
Si riscoprono innamorati l’uno dell’altra ma terrorizzati e investiti da un grande senso di colpa e di vergogna per questo nuovo sentimento, perché tutti sanno che sono cresciuti come fratello e sorella, perché è difficile dare voce e spiegare al mondo, e soprattutto alla loro famiglia, ciò che sentono e provano,
Sembra sempre così sbagliato, così innaturale, così impossibile.
Vian ormai vive all'altro capo del mondo, una distanza immensa, e la loro relazione ferirebbe Geoff più di chiunque altro, ed è per questo che i due ragazzi si separano nuovamente ma l’amore si sa, è un sentimento che supera ogni barriera, ogni confine, e per anni Vian e Nell tenteranno di ritrovarsi anche se non sembra mai essere il momento giusto.
Sono sempre stata di Van. Sarò sempre di Van, o almeno una parte di me lo sarà. 
Vi ho già raccontato troppo, ed è meglio che mi fermi qui, anche perché questa storia non si può descrivere, è epica, unica… e va assolutamente letta!
Ogni cinque anni è un romanzo straziante, bellissimo… un misto di emozioni travolgenti che ti frantumano il cuore per ricomporlo un minuto dopo.
Le parole del testo grondano pentimento, nostalgia, rimpianto, rammarico, tutte emozioni che sentirete sulla vostra pelle, così come sentirete forte e chiaro, aumentare il battito del vostro cuore a ogni sliding doors e a ogni ostacolo che l’autrice ha abilmente piazzato sul cammino dei protagonisti della storia.
Non riesco davvero a trovare parole migliori per farvi capire quanto questo romanzo mi sia piaciuto; è ricco, completo, mai banale o scontato… pregno di scelte difficili e dolorose che solo chi ama veramente sa fare.
Lo divorerete, ve lo assicuro, e in questo sarete sicuramente aiutati dallo stile dell’autrice, che scrive e descrive in maniera divina e senza troppi allungamenti inutili; con la sua prosa pacata, delicata e scorrevole, e con molto grazia l’autrice vi costringerà a cercare ogni minuto libero possibile per poter continuare a leggere… una storia che diventerà per voi una vera e propria droga… o almeno così è stato per me!
È stato un immenso piacere conoscere quest’autrice e spero vivamente di poter tornare a leggere presto un suo romanzo.
Adesso vi saluto e vi do appuntamento alla prossima storia!

Nessun commento