[REVIEW PARTY] FRAMMENTI - MELISSA SPADONI - LEGGEREDITORE


Bentornati Sognalettori, sono di nuovo qui ma questa volta per parlarvi del nuovo romanzo di Melissa Spadoni, “Frammenti” edito da Leggereditore e uscito il 20 Dicembre 2018. Non il classico Romance a cui la Spadoni ci ha abituati; questa volta l’autrice ha voluto aggiungere un tocco di suspense alla storia e cimentarsi in una nuova intrigante avventura… Ci sarà riuscita?

IL ROMANZO

Genere: Romance/Noir
Data di uscita: 22 Dicembre 2018
Prezzo cartaceo: -
Prezzo ebook: 4,99€

Fanny, 29 anni, è una ragazza come tante altre. Lavora in un cinema multisala, esce ogni tanto con le amiche, le piace correre, cucinare e coccolare il suo fedele cane Magnus. Sembra felice, senza particolari problemi, ma nessuno sa che in realtà Fanny è in fuga. Sono dieci anni che si nasconde in una città che non è la sua, dieci anni che osserva allo specchio una persona che non riconosce più e che mente, anche sul proprio nome, a chiunque incontri. Quando è ormai convinta di essere finalmente al sicuro, di aver ingannato tutto e tutti, la sua vita apparentemente tranquilla inizia piano piano a sgretolarsi. Prima con il sopraggiungere di Sloan, un vicino di casa misterioso e sospetto che Fanny non riesce proprio a capire né tantomeno a evitare; poi con l’arrivo di un nuovo, piccolo e orribile frammento proveniente proprio da quel passato che si è tanto sforzata di seppellire. Riuscirà Fanny a sconfiggere i demoni che da dieci anni governano i suoi incubi e a ricomporre tutti i frammenti della propria vita per tornare, finalmente, la vera sé stessa?

Nata a Senigallia, in provincia di Ancona, Melissa Spadoni ha sempre avuto la passione per la lettura, la scrittura e il disegno. Nel 2014 ha pubblicato Midnight Kiss, il suo primo libro illustrato per ragazzine, con la casa editrice il Ciliegio, a cui hanno fatto seguito Goldy. Una ragazza complicata e Un Natale scintillante, breve spin-off a sfondo natalizio (Elister Edizioni 2016). Dotata di notevole fantasia, ha scritto e pubblicato in self su Amazon numerose storie: Lasciati amare, Non sono un angelo, Ricomincio da te, Afire Love, Afire Soul, My Perfect Man, The Season Trilogy (trilogia, nata e cresciuta sulla piattaforma di Wattpad) e il primo dei suoi seguiti, Tienimi Con Te. Con Leggereditore ha già pubblicato Un adorabile bastardo.

Ma torniamo al libro, come vi dicevo questa volta la Spadoni ha deciso di dare un’impronta diversa al suo romanzo, cimentandosi in un nuovo genere; senza abbandonare il Romance, che l’ha portata alla ribalta e che l’ha fatta amare al suo pubblico, l’autrice ha voluto aggiungere un pizzico di Noir e di Thriller alla sua storia, per dare il giusto mix di tensione e mistero ai personaggi, rendendo il tutto ancora più coinvolgente.
Fanny è una giovane ragazza di ventinove anni, si è rifugiata a Sant Cloud, in Minnesota, dove vive in compagnia di Magnus, un bovaro del bernese di sette anni, l’unico di cui si fida ciecamente.
Ha ricostruito la sua vita, ha cambiato aspetto ma mantiene la sua più grande passione, il cinema, lavorando al Marcus Parkwood, il mutisala della città; si occupa un po’ di tutto, dell’arrivo delle pellicole, della scelta delle sale e qualche volta da una mano per le proiezioni ma è felice e appagata…. Se non fosse per quel piccolo particolare che ancora oggi le fa guardare le spalle a ogni rumore, per quell’ansia che le fa compagnia ormai da dieci anni, la sua vita sarebbe perfetta.
È fuggita per salvarsi, per tenere lontani i ricordi, chiusi in una scatola, dove non possono uscire e farle male.
Non si sente mai al sicuro Fanny, perché il mostro potrebbe trovarla in ogni momento, ed è per questo che pratica Kick boxing, non esce mai senza il suo spray al peperoncino e si allena al poligono con la sua fedele Colt, e soprattutto non ha relazioni.
Una relazione si basa su solide fondamenta, come la sincerità e la fiducia, e io al momento non posso dare nessuna delle due a nessun uomo.
Tutto cambia però con l’arrivo di Sloan, alias Maciste, vicino di casa di Fanny, un uomo misterioso e sospetto quanto arrogante, idiota e sbruffone ma anche talmente sexy da confondere le idee di Fanny, facendole mettere tutto in discussione.
Lui è il mio ultimo desiderio. E se mi aspettano anni, settimane o solo giorni di assoluta e deprimente solitudine almeno avrò questi ricordi, questi attimi condivisi con lui, a riscaldarmi durante la notte e ad accendermi un barlume di sorriso sulle labbra.
Sloan è un enigma, è acuto, intelligente ma anche distante e silenzioso, due facce di una medaglia che fa impazzire la povera Fanny; non ama parlare di sé, perché come lei, fugge da un passato doloroso e da una vita che non riconosce più come sua ma che non può fare a meno di vedere ogni giorno davanti allo specchio… una vita a metà che non riesce ad accettare.
Due rette parallele che si incontrano e scontrano, si avvicinano e si allontanano ma che si attraggono come calamite, e che forse solo insieme riusciranno a voltare pagina.
Ma è proprio quando cominciano a lasciarsi andare, a vivere appieno la loro esistenza, che i frammenti della vecchia vita di Fanny cominciano a ricomposi nel modo peggiore possibile, e l’ombra del passato da cui è sempre fuggita, comincia pian piano a farsi sempre più nitida.
Sei sempre stata mia. Sto venendo a prenderti piccola.
Non vorrete davvero che vi sveli tutti i colpi di scena? No, vero! Ecco, infatti non vado oltre, perché quelli dovrete scoprirli da voi, e vi assicuro che c’è tanto da scoprire, soprattutto su Sloan, che è un personaggio dalle mille sfaccettature, che nasconde un vissuto, nonostante sia ancora un giovane uomo, segnato da tragedie importanti che hanno condizionato la sua vita.
Frammenti ha una trama ben strutturata che scoprirete passo dopo passo, tassello dopo tassello, frammento dopo frammento insieme ai protagonisti, per arrivare poi al clou della storia, dove Romance e Noir si fondono in un’esplosione di adrenalina.
La lettura è scorrevole e veloce nonostante le svariate e minuziose descrizioni dei movimenti dei protagonisti, unico difetto che trovo nello stile dell’autrice.
Melissa Spadoni ha comunque fatto un salto di qualità, il suo stile è migliorato ed è molto più maturo; con questo romanzo si rivolge sì, a un pubblico adolescenziale ma anche a un nuovo tipo di lettore, più adulto, più rivolto all'intrigo e al mistero, e devo dire che questa nuova veste le calza a pennello!

1 commento