[RECENSIONE] BUONANOTTE A TE - ROBERTO EMANUELLI - RIZZOLI


Buongiorno sognalettori! Oggi vi parlo dell’ultimo libro di Roberto Emanuelli ma non mi limiterò a recensirlo, vi racconterò anche di quando ho avuto il piacere di presentarlo per la seconda volta in libreria! 

IL ROMANZO

Genere: Narrativa Contemporanea
Data di uscita: 16 Ottobre 2018
Prezzo cartaceo: 18,90€
Prezzo ebook: 9,99€

Capita a tutti, sai? Capita a tutti di guardare le stelle, prima di addormentarsi, e desiderare che ci regalino qualcosa di buono. Capita a tutti, alla fine di una giornata storta, di sperare che quella dopo sia migliore. Capita a tutti di credere nel destino. Ma il destino, a volte, è solo una scusa. Il destino esiste se noi ne siamo padroni: lui ti passa accanto, sta a te decidere se coglierlo al volo o lasciarlo andare. È quello che succede ai protagonisti di questa storia. Due coppie, due mondi apparentemente lontanissimi che si sfiorano come universi paralleli, con un unico vero punto di contatto: l’amore. Sally è giovanissima, esplosiva e passionale, cerca la sua strada e vive sempre alla massima intensità. Quando canta, la sua voce è pura magia; quando ama, dà tutta se stessa, anche se sa che chi mette il cuore nelle mani di qualcun altro spesso rischia di farsi male. Simone, invece, ha trentacinque anni e si è già perso. Dell’amore sembra essersi dimenticato, perché ha fatto altre scelte: lavoro, soldi, successo, un futuro già scritto in cui adesso fa fatica a riconoscere i suoi sogni. Eppure basta così poco per essere felici: sono i piccoli gesti quelli che ti cambiano la vita. Ed è grazie a un piccolo, grande gesto che i destini di Sally e Simone si incroceranno in un modo magico e inaspettato. Perché l’amore non è quello che poteva essere e non è stato, ma quello che sarà, se lo vorrai...


Circa due anni fa il libraio della mia libreria di fiducia mi ha proposto di presentare Roberto Emanuelli con il suo libro “E allora baciami”. Non lo avevo ancora letto, ma ne avevo sentito parlare tanto, era diventato il libro dell’estate, tutti sotto l’ombrellone ce l’avevano. Così con piacere ho accettato. E’ stata una grande serata e ho conosciuto un Roberto molto alla mano, simpatico e gentile. Chi l’avrebbe mai detto che l’avrei ripresentato al suo terzo libro? E’ sempre bello ritrovare gli autori!
Così ho conosciuto la storia di Sally e di Simone. Una storia che ho vissuto come filo conduttore con “E allora baciami”, perché era proprio questo il suo intento. 
Sally è una ragazza quasi maggiorenne, mentre Simone è un ultra trentenne (se nessuno si offende!). Due storie che si alternano tra un capitolo e l’altro, toccando molti argomenti relativi alle due età diverse, ma entrambi con lo stesso punto di riferimento: l’amore. 
“Sono i dettagli a rapirci il cuore, quei piccoli segni apparentemente banali che ci cambiano dentro e ci accendono il sorriso, quei gesti di cui il mondo distrattamente non si accorge ma che invece ci fanno sentire speciali.”
Per la presentazione del 10 gennaio ho voluto approfondire gli argomenti in un modo diverso, originale, che fortunatamente è stato apprezzato molto non solo da Roberto ma anche dalle lettrici presenti in libreria. Ho preparato dei cuori di cinque colori diversi sui quali ho trascritto alcune frasi del libro che richiamavano sentimenti contrastanti, poi li ho distribuiti, ognuno ha scelto il colore che preferiva. Una legenda spiegava il significato di ogni colore (simbolo dell’amore universale, un altro argomento importante trattato nel romanzo), e in base a questo di conseguenza un significato: dalla gelosia all’amicizia e dall’amicizia alla sofferenza e all’amore. Roberto sceglieva il colore e il pubblico si offriva a leggere la propria frase, che molti hanno percepito come un segno del destino. E’ stato molto divertente, interattivo e a volte imbarazzante, perché l’amore fa sempre imbarazzare un po’ quando è vero! 

E’ stato bello trattare tutti gli argomenti in questo modo. Sally e i suoi attacchi di gelosia (cuore verde) per un ragazzo che non la merita abbastanza. Lei una ragazza che ama fino in fondo, che ci crede e che ha bisogno e voglia di essere contraccambiata totalmente, non solo per piacere o per qualche giorno. Sally vive in uno dei migliori quartieri di Roma, è benestante e ha degli amici meravigliosi. L’amicizia (cuore giallo e rosso), sempre presente nei romanzi di Roberto Emanuelli, molto importante anche nella sua di vita. Gli amici sono forse gli unici che a volte ci capiscono e ci possono aiutare ad attraversare periodi difficili, anche problemi sentimentali, basta sempre una parola detta al momento giusto, un abbraccio un attimo prima di scoppiare a piangere, serve sempre avere accanto qualcuno che creda in te e ti veda speciale, ma soprattutto che te lo dimostra ogni giorno. Qualcuno che ti faccia capire che esisti ed è bello. Marzia, Federica, Riccardo, Paco, Benedetta e Geggy, sono gli amici più fidati di Sally. Oltre a riempirle il cellulare di messaggi, rendono anche più completa la sua vita. Ognuno con un po’ di sé. 
«E allora ogni mattina ricomincerò da zero, e ti racconterò di nuovo tutto, e mi innamorerò ogni volta, e sarà sempre la prima volta...»
E poi Simone, la parte più adulta del romanzo. I soldi, il potere e il lavoro come unici valori da perseguire senza mai fermarsi. Un errore che può far sparire l’amore. Chi ama può davvero eclissare l’amore, un sentimento così forte? Si può vivere di solo potere? Rispondete pure. Questa è la domanda che ho fatto a Roberto durante la presentazione. E la sua risposta è stata: “No. Chi ama davvero, senza ma, non può.” E lo penso anche io. L’amore vero merita il primo posto nella scala delle cose più importanti della vita. Deve valerne davvero la pena, questo è ovvio. Ma il nostro cuore sa sempre che strada prendere. Ecco, questo romanzo è anche un percorso, è l’esempio scritto di come può cambiare la vita di una persona in base alle scelte che fa. Quanto è importante scegliere una cosa piuttosto che un’altra, a volte non ce ne rendiamo conto, ma è la più grossa responsabilità che abbiamo. Da quando ci svegliamo la mattina, dobbiamo fare una scelta finché non torniamo a dormire. Di questo concetto ne ha parlato qualcuno, che ora non ricordo se fosse Gandhi o Einstein! Ma fa niente, è di tutti, o perlomeno di chi riflette!

Il cuore di Simone è stato quasi sempre nero. Espressione di dolore, sofferenza, desiderio di riscatto. Ebbene sì, il nostro avvocato di successo ha fatto tanti errori nella sua vita, o forse dovremmo restringere il campo ad uno, ma grande e distruttivo. Ci si accorge sempre troppo tardi degli errori, ma si può sempre rimediare se siamo abbastanza coraggiosi e ci prendiamo le nostre responsabilità senza paura.
Alla fine della serata il mitico Spotify con la playlist ufficiale del romanzo, ha fatto da sottofondo al firma copie e foto con l'autore, un momento sempre bello, in cui qualcuna a volte realizza anche il proprio sogno!
E infine abbiamo concluso con una bella cena tra autori e libraio, volete sapere che mangia Roberto Emanuelli? Mi dispiace, questa è un'altra storia!!
“E tu diglielo alla luna che senza il buio non avrebbe senso. E diglielo al piacere che senza brividi non sarebbe niente. E poi diglielo, diglielo all'amore che senza te non avrebbe un nome...”


Nessun commento