[BLOG TOUR] OGGI è IL GIORNO GIUSTO PER DARE UNA SVOLTA ALLA TUA VITA - RAPHAELLE GIORDANO - GARZANTI - UN TACCUINO PREZIOSO


Buongiorno Sognatori, oggi il blog partecipa al Blog tour organizzato per la pubblicazione del nuovo libro di Raphaelle Giordano, "Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita", uscito lo scorso 14 febbraio ed edito da Garzanti, che ringraziamo per la copia in anteprima.
La mia tappa si intitola "Un taccuino prezioso" e vi parlerò di questo indispensabile accessorio.

IL ROMANZO

Genere: Narrativa Contemporanea
Data di uscita: 14 Febbraio 2019
Prezzo cartaceo: 17,90€
Prezzo ebook: 9,99€


Ci sono giorni capaci di cambiare rotta alla nostra vita. Per Meredith oggi è uno di quelli: di fronte al desiderio del compagno Antoine di dare una svolta al loro rapporto, non è più sicura della direzione da prendere e ha bisogno di fare chiarezza, ma non sa da dove cominciare. Finché la migliore amica Rose le regala un taccuino su cui annotare pensieri e riflessioni e le propone di portarlo con sé in un viaggio intorno al mondo. Sei mesi per ritrovare se stessa e capire se sia possibile prepararsi al grande amore. All'inizio, Meredith non crede sia una buona idea, ma allontanarsi dalla quotidianità potrebbe rimettere ogni cosa nella giusta prospettiva. Così accetta la proposta di Rose: da Parigi a Londra e New York, riempie il suo taccuino di annotazioni che la aiutano a esprimere la propria inclinazione all'amore. E impara che bastano pochi semplici accorgimenti per vivere e amare pienamente: fare pace con se stessi e mettere da parte i ricordi dolorosi, ascoltarsi e riconoscere il valore dei propri successi, non dare retta ai dubbi né alla voce della gelosia e, soprattutto, ricordarsi di tendere al punto giusto la corda del desiderio. Piccole regole d'oro da rispolverare quando si ha la sensazione di aver perso l'orientamento. Ora Meredith deve affrontare la sfida più grande: mettere in pratica ciò che ha imparato per capire se sia arrivato il momento di riabbracciare Antoine e riprendere la propria vita.

Chi fra voi amici lettori non ha mai posseduto almeno una volta nella vita un taccuino?
Che ci sia stato regalato in occasione di un compleanno o di una festività o che abbiamo deciso autonomamente di comprarlo, di sicuro sarà finito nelle nostre mani uno di questi oggetti preziosi.
Io personalmente appartengo a quella categoria di persone che tende ad organizzare le proprie giornate, non riesco ad affrontare tutti gli impegni senza un minimo di preparazione anche perché sono ritardataria per natura e mi riduco sempre all'ultimo minuto!
Magari poi nulla va come avevo previsto ma fare una lista per ogni evenienza che mi si presenta davanti o prendere un appunto mi rende più tranquilla;  ed è così che entra in scena il taccuino.
Per me è un accessorio indispensabile e veramente utile, adatto ad ogni occasione; può servire per annotare un numero di telefono o un indirizzo, per segnare un appuntamento importante o magari per scrivere la ricetta di quel buonissimo dolce che finalmente la nonna ha deciso di rivelarci.
Io possiedo vari taccuini, che fra l'altro mi piace collezionare (lo so, sono strana!), ognuno per usi specifici; c'è quello dedicato appunto alle mie ricette preferite, quello dove segno gli appuntamenti vari, ne ho anche uno in cui scrivo tutti i titoli dei libri che leggo durante l'anno e un altro molto importante dove prendo appunti per le mie recensioni librose.
Ma il taccuino può assumere anche connotati più intimi e profondi e questo è proprio il caso di Meredith, la protagonista del romanzo della Giordano.
Meredith è una donna idealista e caparbia, che si trova in un momento delicato della sua vita e non sa come andare avanti; messa davanti ad una scelta dal suo compagno che vuole rendere il loro rapporto più concreto, si rende conto di aver smarrito la via.
È afflitta da mille dubbi ed insicurezze, non si sente degna dell'amore che Antoine prova per lei e ha paura che quando l'uomo scoprirà il suo vero io interiore l'abbandonerà.
Decide quindi di far chiarezza con se stessa, prima di fare un passo avanti nella sua storia d'amore, e l'occasione offerta da una tournée di lavoro in giro per l'Europa le serve per fare un viaggio dentro se stessa.
Meredith sente il forte bisogno di annotare i suoi pensieri cosi si affida ad un taccuino a cui aprire il suo cuore e la sua mente e confidare tutti i suoi più intimi pensieri.
Basta un semplice taccuino, un po' di fantasia e nasce il " Love Organizer" una guida per scoprire i meandri più nascosti della sua anima e per affinare la sua "amorability", termine da lei coniato per intendere la capacità di amare.
Il Love Organizer è suddiviso in tre sezioni principali che rientrano nel concetto di Amorability:

  • la prima sezione "Tra me e me", nella quale è fondamentale conoscere sé stessi, imparare ad amarsi ed essere in pace con il proprio passato.
  • la seconda sezione "Tra me e l'altro", in cui rivolge lo sguardo all'interno della relazione con l’altro, perché non può esistere un amore felice se non si impara a comprendere le differenze e i bisogni del proprio partner, se non si è in grado di comunicare. Solo così si fondano le basi per un rapporto duraturo e autentico.
  • infine la terza sezione "Tra me e il mondo", che offre uno spunto di riflessione sulla sintonia della coppia rispetto al mondo esterno, perché è difficile stare bene insieme se non si è trovata la strada per realizzarsi.

È da questi tre punti che Meredith parte affrontando le sue paure, e metterle per iscritto le permette di esorcizzarle e acquisire sicurezza; annotando i suoi pensieri e le sue riflessioni si rende conto che bastano pochi accorgimenti per vivere la sua vita e la sua storia d'amore con serenità.
Capisce che la felicità dipende dalla propria forza di volontà, dal volersi bene e migliorarsi, e partendo da piccole rinunce, come ad esempio smettere di fumare, si mettono le basi per una più completa realizzazione interiore ed esteriore.
Meredith grazie al suo taccuino, che l'ha guidata nel viaggio alla riscoperta di se stessa, compie un bel percorso di crescita e maturazione, riuscendo a comprendere appieno i desideri e i bisogni che le servono per diventare una persona migliore e una donna in grado di amare pienamente e di essere amata a sua volta.
Per oggi è tutto, il Blog tour continua domani con A spasso coi libri che ci parlerà dei luoghi del romanzo.

1 commento