[BLOG TOUR] SETTE GIORNI PERFETTI - ROSIE WALSH - LONGANESI - IDENTIKIT SARAH


Buongiorno Sognalettori, oggi abbiamo il piacere di ospitare la prima tappa del Blog tour dedicata a “Sette giorni perfetti”, il romanzo d’esordio di Rosie Walsh, edito da Longanesi.
Rosie Walsh ha vissuto e viaggiato in tutto il mondo, lavorando come produttrice e scrittrice di documentari; GHOSTED (titolo americano di Sette giorni perfetti) è il primo romanzo presentato ai lettori con il suo nome, sotto lo pseudonimo di Lucy Robinson, infatti, ha scritto altri quattro libri.
Vive a Bristol, nel Regno Unito, con il compagno e il figlio.
In questo romanzo la Walsh ha raccontato si, una storia d’amore ma anche le fasi della vita di chi è in perenne lotta con i propri sentimenti, con le proprie paure e con un passato troppo ingombrante e pesante da affrontare; e lo ha fatto in maniera magistrale, mischiando suspense, dramma e sentimenti forti, che accompagnano il lettore fino all’ultima pagina.

IL ROMANZO

Genere: Narrativa Contemporanea
Data di uscita: 07 Gennaio 2019
Prezzo cartaceo: 16,90€
Prezzo ebook: 11,99€


Si incontrano per caso in un caldo pomeriggio di giugno alla fermata dell'autobus e fin dal primo momento Sarah e Eddie si piacciono da morire. A quasi quarant'anni e con un divorzio alle spalle, Sarah non si è mai sentita così viva. E le sembra che Eddie la aspettasse da sempre. Così, dopo una settimana perfetta passata insieme, quando Eddie parte per un viaggio fissato molto prima di conoscerla e promette di chiamarla dall'aeroporto, Sarah non ha motivo di dubitare. Ma quella telefonata non arriva. E non arriva nemmeno il giorno dopo, né gli altri a seguire. Incredula, gli occhi fissi sullo schermo del cellulare che non suona, Sarah si chiede se lui l'abbia semplicemente scaricata o se invece gli sia successo qualcosa di grave. Dopo giorni di silenzio, mentre tutti gli amici le consigliano di dimenticarlo, Sarah si convince sempre più che ci sia qualcosa dietro l'improvvisa sparizione. Tuttavia le settimane passano e Sarah non sa più darsi spiegazioni. Fino al giorno in cui inaspettatamente scopre di aver avuto sempre ragione. C'è un motivo se Eddie non l'ha più chiamata. Un segreto doloroso che li avvicina e insieme li allontana. L'unica cosa che non si sono detti in quei sette giorni trascorsi insieme...




Sarah ha 37 anni e vive in California, dove insieme a Reuben, l’uomo con cui ha vissuto per diciassette anni e da cui si è da poco separata, dirige un ente non profit.
La sua attività è volta alla formazione dei “clown di corsia” e il suo principale obiettivo è quello di dare sostegno ai bambini, addolcire la loro esperienza in ospedale e rendere l’ambiente medico meno severo; una passione la sua che ha radici lontane e che le ha fatto incontrare il suo primo amore e futuro marito, Reuben.
È una donna simpatica, spiritosa, affidabile e sul lavoro sa essere razionale, solida e impermeabile ai problemi.
Dirigere un ente la porta a girare il mondo ma nel mese di Giugno mette da parte tutti gli impegni per tornare in Inghilterra, esattamente nel Gloucestershine, dove vivono i suoi genitori, Michael e Patsy Harrington.
La ricorrenza che la porta in Inghilterra non è una di quelle felici ma non manca mai di farvi ritorno, per i genitori e per suo nonno, verso cui si sente in colpa per essere fuggita ma soprattutto per Hannah, la sorella minore che ha “perso” diciannove anni prima, in quel tragico giorno di Giugno.
Sarah è una donna ormai forte e sicura di sé ma la separazione da Reuben e il ritorno in Inghilterra, riportano a galla tutte le insicurezze e le paure che le hanno fatto compagnia nel periodo adolescenziale, quando pur di emergere si accompagnava al “gruppo delle popolari”, calpestando i suoi ideali e i suoi valori; i ricordi la travolgono come un fiume in piena, e il dolore e la disperazione di quei giorni si fanno forti come un pugno nello stomaco.
Ricorda tutto Sarah, la dolcezza e il sorriso di Hannah, la necessità primordiale di proteggerla, e poi il senso di sconfitta per non esserci riuscita, il vuoto e il buio che l’hanno portata ad allontanarsi da quella che era la sua casa e a delle scelte che hanno messo fine al suo matrimonio.
L’incontro con Eddie David le ridà voglia di vivere e la riempie di speranza; dopo aver passato una settimana insieme, tutto le sembra possibile; la loro è stata una chimica istantanea, intensa, coinvolgente, passionale… un amore a prima vista!
Un amore interrotto bruscamente però quando Eddie scompare nel nulla; niente telefonate, niente contatti sui social, nessun indizio che la aiuti a capire cosa sia successo all'uomo che l’aveva fatta sentire viva… solo il triste e desolante senso di rifiuto e la paura di non essere amata.
Da qual momento in poi per Sarah sarà un’altalena di emozioni, circondata dall'affetto degli amici più cari Tommy, Jo e Jenni, combatterà con tutta se stessa per cercare di scoprire il perché del suo silenzio; ostinata e battagliera farà di tutto per trovarlo, anche le cose più assurde, finché il passato non tornerà con prepotenza a scuotere le fondamenta della sua vita!

Sette giorni perfetti è un romanzo straordinario che coniuga egregiamente romanticismo e noir, tenendo così il lettore col fiato sospeso fino all’ultima pagina… e no, non è un modo di dire, perché fino alla fine i colpi di scena vi faranno compagnia.
La lettura è veloce, grazie allo stile fresco, semplice e preciso dell’autrice, e la trama così come le descrizioni delle emozioni dei personaggi, sono superlative e consentono a chi legge di entrare in empatia con essi.
Unica pecca, ed è per questo che in grafica manca una foto che rappresenti il personaggio, sono le descrizioni fisiche di Sarah e Eddie, praticamente inesistenti ma vi assicuro che tutto questo, al lettore, passerà inosservato perché verrete rapiti e catapultati in una storia semplicemente unica e indimenticabile!

Nessun commento