[BLOG TOUR] "La vita inizia quando trovi il libro giusto"



Buongiorno Sognalettori, oggi vi porto nel magico mondo dei libri perché “Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere” e affidarci ai libri può salvarci da ogni situazione. Ma come in tutte le cose “Bisogna incontrare le storie al momento giusto. Le cose che ci colpiscono a vent’anni non sono necessariamente le stesse che ci colpiscono a quaranta, e viceversa. Questo è vero nei libri e anche nella vita”. 
Oggi vorrei farvi trovare il #LIBROGIUSTO. 
IL ROMANZO


Genere: Narrativa
Data di uscita: 10 Gennaio 2019
Prezzo cartaceo: 17,90€
Prezzo ebook: 9,90€


Frankie ha sempre cercato risposte nei libri. Risposte al perché la sua carriera non sia decollata, perché sia così difficile andare d'accordo con sua madre o non abbia ancora vissuto la sua grande storia d'amore. Leggere le pagine di Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e Steinbeck l'ha sempre aiutata. Ma spesso Frankie si sente spesso sola. Ora, però, ha escogitato un piano infallibile per cambiare vita. I libri non possono tradirla. Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti su treni e autobus, scrivendo all'interno la sua e-mail. Per una grande lettrice come lei non c'è modo migliore di conoscere qualcuno se non grazie a un libro. Quando le risposte cominciano ad arrivare, Frankie colleziona appuntamenti su appuntamenti. E purtroppo delusione su delusione. Si presentano le persone più strambe che lei abbia mai conosciuto. Fino a quando non incontra Sunny che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Ma ha un difetto: ha gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa su cui Frankie non può proprio soprassedere. Per vivere la favola che ha sempre sognato, dovrebbe accettare Sunny con pregi e difetti. Accettare che l'uomo che le sta accanto possa amare autori che lei non ha mai letto. Perché una nuova vita inizia quando trovi l'amore. Ma anche quando scopri una nuova storia da leggere, che apre verso orizzonti inaspettati e protagonisti indimenticabili da incontrare.

Nel nostro mondo cosi frettoloso e cosi immediato, non abbiamo quasi tempo per goderci il viaggio. Divoriamo kilometri su kilometri in questo strano percorso chiamato vita. Viaggiamo alla velocità della luce, riducendo le ore che servono per arrivare ovunque. 
Ma non conosciamo più la strada per il nostro cuore, il centro pulsante di tutta la nostra esistenza. 
Troppo presi dalla meta ultima. 
E mentre ci affanniamo a raggiungerla, ci sfuggono dettagli cosi minimi ma al tempo stesso cosi meravigliosi da valere ogni sforzo. 
Allora è necessario tornare al vero senso del viaggio, quello della continua scoperta di noi stessi. 
E non servono biglietti per mete sconosciute e esotiche. Basta un libro.

Quante volte ci è capitato di leggere un libro e fermarci a riflettere? Io mi sono spesso ritrovata "dentro" le storie raccontate dagli autori, perché leggere nero su bianco le esperienze altrui ci aiuta ad avere il giusto distacco per capire e di conseguenza trovare la forza di affrontare la vita e le situazioni che essa ci pone.

Con Chiara Parenti e il suo romanzo "Per lanciarsi dalle stelle" ho imparato che bisogna lasciarsi andare e non si può avere paura di buttarsi e vivere al massimo. Dobbiamo metterci alla prova per capire tutto quello che siamo in grado di fare. 

Con Federica Bosco e i suoi romanzi (Ci vediamo un giorno di questi e Il nostro momento imperfetto) ho capito che non dobbiamo cercare la perfezione per essere felici e che si possono superare anche i momenti difficili e se abbiamo vicino le persone giuste tutto andrà bene. 

Altri libri che sono stati terapeutici per me sono:
- C'è sempre un lieto fine e Il tuo anno perfetto inizia da qui di Charlotte Lucas
- La felicità arriva quando scegli di cambiare vita e La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola di Raphaelle Giordano perché tutti avrebbero diritto di incrociare un “Abitudinologo” nella vita. 
- La libreria degli amori inattesi
- La bambina che custodiva i libri
- La libreria dove tutto è possibile.
- Lo strano viaggio di un oggetto smarrito. 

Per me affidare ai libri le mie emozioni è una cosa naturale, in loro mi rifugio quando soffro, quando ho paura, quando sono felice, quando ho bisogno di avventure e soprattutto quando voglio sognare. Trovo sempre le risposte, trovo il libro giusto per me. 

Concludo questa tappa parlandovi di "La vita inizia quando trovi il libro giusto" e della protagonista Frankie che si affida ai libri per trovare l'amore e ci crede a tal punto da affidare a questi romanzi un compito assai delicato. Impossibile direte voi... NO! Non lo è per chi crede alla magia dei libri.  Frankie decide di lasciare ogni giorno sui mezzi pubblici delle copie dei suoi libri preferiti, scrivendo alla fine la mail che ha creato appositamente per trovare l'uomo della sua vita sperando di essere contattata. 
"La mia speranza? Che un uomo possa trovarne uno, leggerlo, ed essere così profondamente e irrevocabilmente commosso dalle parole – perché ha un gusto superbo, è ovviamente intelligente e ha la testa a posto – da essere costretto a contattarmi. Dovremmo quindi piacerci. Uscire insieme per qualche mese. Andare a vivere insieme. Sposarci... "
Un libro divertente che aiuta a credere nella forza delle parole e nei libri. Io ci credo e voi? 
Avete già trovato il vostro libro giusto? 
APPUNTAMENTO A DOMANI CON LA RECENSIONE DI SONIA SUL BLOG 
ESMERALDA VIAGGI E LIBRI. 



Nessun commento