[REVIEW PARTY] Tu sei parte di me - Garzanti



Buongiorno cari lettori, oggi ho l'onore di parlarvi di un libro che ha visto riunite un super team di scrittrici come Federica Bosco, Cristina Caboni, Valentina D'Urbano, Evita Greco, Carmela Scotti e  Clara Sánchez, Simona Sparaco. Il libro è intitolato "Tu sei parte di me" edito dalla Garzanti.

IL ROMANZO


Data di uscita: 15 novembre
Pagine: 184
Genere: Narrativa

Nulla può spezzare quel legame che si crea per nove mesi quando è solo un piccolo filo ad unire. Nulla può spezzare quel legame che si fa ancora più forte quando finalmente le mani si stringono e ci si sente al sicuro l'una nell'altra. Gli anni passano, le paure si modificano, i baci e gli abbracci cambiano il loro sapore. Gli anni passano e si diventa amiche, complici, confidenti. Si piange e si ride insieme. A volte la parola «insieme» fa paura e ci si ritrova nemiche, rivali. Si dicono parole che bruciano dentro e si chiudono porte che non si apriranno mai più. Ma si resta per sempre madri e figlie. Per sempre.
Inizio questa recensione premettendo che ho voluto leggere questo libro principalmente perchè sono madre con tanti difetti e qualche pregio e quindi sono sempre stata affascinata dalle storie in cui le protagoniste vivono quotidianamente una vita per alcuni aspetti simile alla mia.
Tu sei parte di me è un libro impegnativo, struggente, folle e soprattutto umano dove delle madri si trasformano da individuo singolo ad individuo plurimo senza mai essere preparate ad un evento simile perché, sappiatelo tutti, che essere madri non è mai come ce lo immaginiamo; possiamo informarci, documentarci, essere madrine o altro ma ricordatevi sempre che nel momento in cui vedremo per la prima volta nostro figlio/a tutto cambierà e ogni nostra azione e reazione sarà considerata per molti assolutamente  incomprensibile e a volte irragionevole.
Essere madri è proprio questo: rimanere apparentemente la stessa donna ma nel contempo avere un' anima e un cervello di mille altri individui, ci si trasforma in base alle circostanze.
Ecco in questo libro le autrici sono state estremamente brave nel descrivere la personalità complessa di donne totalmente diverse ma che in realtà hanno in comune la cosa più preziosa: un figlio.
Leggeremo sette racconti totalmente diversi in cui si racchiude a tutto tondo il mondo delle madri: ci saranno madri amorevoli, madri nostalgiche, madri indipendenti, madri pericolose, figlie che saranno madri delle loro madri.
E' inutile che vi dica che c'è una mamma tra le nostre protagoniste che mi ha veramente coinvolta e che, sotto alcuni aspetti, mi fa tornare indietro nel tempo ed è proprio questa emozione che catturerà i lettori: ci sentiremo parte attiva anche noi delle loro vite.
Bosco, Caboni, D'urbano, Greco, Sanchez, Scotti e Sparaco ci hanno rese protagoniste del loro libro e questo è assolutamente fantastico.
Non riesco comunque a fare a meno di riportare poche parole del libro che mi hanno commosso:
Ascoltami bene, figlia mia, ho rivisto tutta la mia vita e mi sono resa conto che "ho ucciso" tutti quelli che mi amavano ...
Queste poche parole, questa confessione diffonde una verità troppo spesso nascosta a molti; per un attimo le mamme si spogliano del loro ruolo e si fanno vedere per quello che sono: esseri umani, capaci di dare tanto ma anche nulla. Nonostante questo, anche poco prima di morire, sono capaci di un ultimo gesto d'amore per il proprio figlio.

Concludo dicendovi che consiglio la lettura di questo libro a tutti perchè tra queste pagine sarete madri, padri e figli;  probabilmente dopo averlo letto vi sforzerete di capire anche tanti atteggiamenti che i vostri cari hanno avuto e hanno tutt'ora nei vostri confronti. 

Parte oggi il blog tour di questo libro, seguitelo con attenzione perché per i prossimi giorni le mie colleghe vi porteranno all'interno di ciascun racconto. 
Si parte oggi con Lara che farà da apripista raccontandoci cosa ne pensa del racconto scritto da Federica Bosco, "LA DIVA". 

Buona lettura e grazie alle autrici per questo dono. 











Nessun commento