[Blog Tour] Figlie di una nuova era - Carmen Korn - Fazi - PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI



Buongiorno Sognalettori, oggi sono molto felice perché in questa seconda tappa di questo blog tour vi parlerò dei personaggi principali contenuti all'interno del romanzo "Figlie di una nuova era" di Carmen Korn, edito Fazi Editore.

IL ROMANZO




Data di uscita: 18 ottobre2018
Genere: Narrativa storica
Pagine: 522

Uno strano destino, quello delle donne nate nel 1900: avrebbero attraversato due guerre mondiali, per due volte avrebbero visto il mondo crollare e rimettersi in piedi, stravolgersi per sempre sotto i loro occhi. Sono proprio loro le protagoniste di questa storia, quattro donne che incontriamo per la prima volta da ragazze, ad Amburgo, alle soglie degli anni Venti. Hanno personalità e provenienze molto diverse: Henny, di buona educazione borghese, vive all’ombra della madre e ama il suo lavoro di ostetrica più di ogni cosa; l’amica di sempre Käthe, di estrazione più modesta, emancipata e comunista convinta, è un’appassionata militante; Ida, rampolla di buona famiglia, ricca e viziata, nasconde un animo ribelle sotto strati di convenzioni; e Lina, indipendente e anticonformista, deve tutto ai suoi genitori, che sono letteralmente morti di fame per garantirle la sopravvivenza. Insieme crescono e vedono il mondo trasformarsi, mentre le loro vicende personali s’intrecciano in una rete intricata di relazioni clandestine, matrimoni d’interesse, battaglie politiche e sfide lavorative, lutti e perdite, eventi grandi e piccoli tenuti insieme dal filo dell’amicizia. Pagine che ci fanno respirare il fascino d’epoca di un mondo che non c’è più: i cocktail al vermut, i cappelli a bustina, gli orologi da tasca e gli sfarzosi locali da ballo, ma anche le case d’appuntamenti, i ristoranti cinesi e le fumerie d’oppio del quartiere di St Pauli. E poi la lenta, inesorabile disgregazione di tutto, la fine di ogni libertà, il controllo sempre più pressante delle SS, la minaccia nazista… Quattro donne, un secolo di storia: Figlie di una nuova era è il primo capitolo di una nuova, avvincente trilogia tutta al femminile.

Parliamo di quattro ragazze diventate poi donne, che vivono ad Amburgo negli anni '20, diversissime tra loro e di diversa estrazione sociale.
Le loro vite si legano ed intrecciano inevitabilmente nel corso del romanzo; 500 pagine che attraversano 30 anni di storia.
HENNY GODHUSEN è una ragazza di 19 anni dai capelli biondi, di estrazione borghese, vive con la madre, Else, una donna piuttosto invadente e pesante, dallo sguardo spesso severo e dal tono ostile. Da quando è stata costretta a vivere senza il padre, morto nella Grande Guerra, Henny coltiva il desiderio di diventare ostetrica e di innamorarsi. Saranno la sua determinazione e la sua voglia di indipendenza a trasformare il suo sogno in realtà; diventerà ostetrica presso la clinica Finkenau di Amburgo, troverà l'amore e diventerà madre, attraversando non poche difficoltà e soprattutto con tanta sofferenza. 
Nel corso della storia, vicino a lei troveremo sempre KATHE LABOE, l'amica d'infanzia, sua coetanea, esteticamente diversa da Henny, con le sue lunghe trecce nere ed il grembiule allacciato sempre di sghembo, lavora anche lei come ostetrica alla Finkenau. In clinica è famosa per il suo coraggio, non si tira mai indietro né prova repulsione di fronte al sangue. Vive con i genitori: Anna, donna delle pulizie, e Karl, impossibilitato a lavorare causa incidente sul lavoro. È diventata figlia unica dopo la morte dei fratelli, che durante la guerra sono venuti a mancare a causa della difterite; anche lei si era ammalata ma è riuscita a guarire. Ha un forte desiderio di andare a vivere da sola perché i rapporti con il padre non sono dei migliori; non le ha più riservato momenti di tenerezza dopo la morte dei fratelli facendola sentire in colpa per essere stata, oltre che la portatrice del morbo, l'unica a sopravvivere. È una comunista attiva, soprattutto dopo aver conosciuto il suo amore, Rudi, e proprio questa sua fede politica sarà fonte di molto dolore per la loro famiglia. 
Troviamo poi IDA BUNGE, 17 anni, di buona famiglia. Estremamente viziata dai genitori è però una ragazza annoiata, nonostante la sua curiosità e il suo essere piena di vita. Mi ha trasmesso molta infelicità. Il padre, Carl Christian, la costringe a sposare Friedrich Campmann, un belloccio alto, dai capelli biondi ondulati e dai folti baffi, dirigente di banca, esclusivamente per ottenere da quest'ultimo un prestito. È un matrimonio totalmente privo di amore dal quale Ida non riesce a scappare; non riuscirebbe a vivere senza tutto il lusso che la circonda ma l'amore vero esiste, bisogna solo saper aspettare... 
Infine troviamo LINA PETERS, 20 anni. 
Vive con il fratello Lud, ragazzo pacato e timoroso della solitudine, con un forte desiderio di famiglia legato alla prematura perdita dei genitori che li avevano avuti in tarda età, morti a breve distanza l'uno dall'altro, per garantire loro la sopravvivenza. La mancanza dei genitori e la responsabilità che sente molto forte nei confronti di Lud la rendono una ragazza molto indipendente. È appassionata di arte e ha studiato per diventare insegnante, vorrebbe, grazie all'insegnamento, cambiare l'ideologia delle scuole del Paese che secondo lei, fino a quel momento, avevano solo insegnato a crescere dei sudditi, ogni tanto però, viene presa dallo sconforto e le viene voglia di andarsene, fuggire dalla realtà.  

Altri due personaggi fondamentali del romanzo sono THEO UNGER e KURT LANDMANN, entrambi dottori alla Finkenau, mentori per Henny e Kathe nel mondo del lavoro e amici e confidenti nella vita reale. Il primo di animo sensibile, desideroso di trovare l'amore e di sposarsi mentre il secondo ancora profondamente legato al suo primo e unico amore, incapace di lasciarsi andare di nuovo a quel sentimento. 

Spero di avervi incuriosito, vi aspetto sabato 24 novembre per leggere la mia recensione. 


1 commento