[REVIEW PARTY] IL CUORE DELL'ASSASSINO - JAMES PATTERSON - LONGANESI



Buongiorno Sognalettori! Oggi, ultimo giorno di Ottobre, il nostro blog partecipa ad un Review Party... un po’ a tema con la festività che viene festeggiata il 31 Ottobre…. Siete curiosi? Allora non vi resta che continuare a leggere questo post dedicato a “IL CUORE DELL’ASSASSINO” dell’autore americano James Patterson, pubblicato in Italia dalla casa editrice Longanesi, e perché no? Lasciatemi un commento con i vostri pensieri sotto al post, grazie! ;-)

James Patterson è considerato uno tra i più importanti autori di thriller dei nostri giorni, ed è un autore da Guinness dei primati!! Conosciuto e tradotto in tutto il Mondo, i suoi innumerevoli libri lo hanno reso vincitore di numerosi premi letterari importanti, oltre ad averlo reso uno degli autori più ricchi che ci siano, avendo venduto più di 300 milioni di copie dei suoi libri.
Da sempre filantropo e generoso sostenitore della lettura tra i più giovani, Patterson ha collaborato a diffondere l’amore per la lettura fin dalla giovane età, contribuendo con grosse donazioni e supportando alcune campagne di sensibilizzazione alla lettura nelle scuole primarie. Patterson è inoltre scrittore da ben più di un ventennio di innumerevoli libri e serie letterarie, tra i quali spiccano quelli con protagonista Alex Cross, protagonista anche di questo libro. E dai libri di James Patterson hanno tratto ispirazione per la realizzazione di famosi film e serie televisive.

IL ROMANZO


Genere: Thriller
Data di uscita: 31 ottobre 2018
Prezzo cartaceo: 16,90€

Prezzo ebook: 11,99€


Il peggior incubo di Alex Cross è diventato realtà. Le persone più importanti della sua vita sono sparite, e l'unica traccia che ne rimane è l'odore lasciato nelle stanze e sui vestiti, tra i quali Cross affonda il viso in cerca di speranza e di coraggio. Thierry Nulch, killer spietato e perverso nonché suo acerrimo e storico nemico, spinto dall'odio e dal desiderio di vendetta ha rapito i suoi figli, la moglie Bree e Nana Mama, e minaccia di ucciderli. Sebbene terrorizzato e prossimo alla disperazione, Cross rifiuta di darsi per vinto e, in una folle corsa contro il tempo, ricorre a ogni risorsa possibile nel tentativo di salvare la sua famiglia. Mulch però sembra svanito nel nulla e, facendo leva sulla più grande debolezza di Cross, lo tiene in scacco minacciando terribili torture ai suoi cari, in una estenuante guerra di nervi in cui tutto sembra condurre a un unico obiettivo: fare di Alex Cross un assassino... La posta in gioco non è mai stata così alta. Fino a dove è disposto a spingersi Cross, in cambio della vita di chi ama?"
È il primo martedì dopo Pasqua e in una serata piovosa Marcus Sunday è diretto alla libreria Whodonit Books a Philadelphia per presentare il suo libro “Il perfetto criminale”, un’accurata e quasi perversa analisi di due casi di omicidi irrisolti ed analoghi. Tra le 25 persone del pubblico, c’è anche la misteriosa Acadia De Lucs, una donna più affascinante che bella, dai capelli biondo scuro ed un tatuaggio lungo il braccio raffigurante una pantera nella giungla. Acadia è la donna più intelligente ed imprevedibile che Sunday abbia mai conosciuto ma con una irritante abitudine, quella di ricordargli sempre cose che lui si ricorda già benissimo.
Dopo la presentazione, prima di andare a cenare, i due vogliono accertarsi che un particolare container parta in orario dai binari dello scalo merci di South Philadelphia, e quando notano che qualcuno sta cercando di forzarlo, fanno di tutto per impedirglielo.

Nello stesso momento in una casa in Fifth Street, nel Southeast di Washington, dove abita la famiglia Cross, composta da Alex Cross, la moglie Bree, il primogenito 17enne Damon, la 14enne Jannie, il piccolo Ali di soli 7 anni e la ultranovantenne nonna Nana, il capofamiglia è in preda a un incubo che non migliora una volta sveglio. Infatti da ben una settimana Alex è completamente solo in quella grande casa, perché qualcuno ha rapito tutti i membri della sua famiglia, persino Damon che si era già trasferito in un altro stato per studiare al college! Alex è convinto che il mandante del rapimento sia Thierry Mulch, un pazzo assassino che perseguita Alex da parecchio tempo apparentemente senza un motivo, e che vuole fargliela pagare a tutti i costi, e questa volta ha davvero esagerato! Non solo, ha tappezzato l’intera casa Cross con telecamere, cimici e microspie per studiare la famiglia e attaccare al momento più opportuno… ma non cessa di continuare a torturare il povero Alex. Gli ha chiesto infatti che non venga interpellata nessuna forza dell’ordine per cercare di ritrovare la famiglia, e Alex, ispettore alla Metro Police nella squadra Omicidi, non può chiedere aiuto, ne al suo collega, nonché migliore amico John Sampson,  ne al collega Ned Mahoney… tuttavia loro riescono a scoprirlo e a stargli vicino anche contribuendo con le indagini.
Quel che Alex però non si aspetta è l’arrivo di una notizia sconvolgente, portatagli dall’ispettore Tess Aaliyah: è stato ritrovato il cadavere di una donna afroamericana in un cantiere vicino a casa Cross, e i documenti e gli abiti addosso alla vittima fanno pensare che si tratti di Bree Stone… ma che sia proprio quella Bree?
E soprattutto per quale motivo questo Thierry Mulch ha deciso di perseguitare Alex Cross e la sua famiglia?
«Qualsiasi sia il motivo di questa ossessione morbosa nei nostri confronti, è una vera tortura. È come se stesse cercando di spingermi nel baratro, come se facesse di tutto per indurmi a buttarmi di sotto…»
E se le cose sembrano mettersi sempre peggio per Cross, Alex può contare sull’insperato aiuto di una vecchia conoscenza: Ava, una 17enne che ha avuto problemi con la droga e che era stata in affido presso la famiglia Cross tempo prima, una ragazza molto sveglia e volenterosa. Certo, a primo impatto potrebbero sembrare un’accoppiata strana: Alex un 40enne afroamericano grande e grosso e Ava una ragazzina bianca piena di piercing e tatuaggi, eppure diventano presto una bella squadra, soprattutto dopo che i colleghi di lavoro decidono di mandare Alex in “vacanza forzata” non riuscendo a lavorare a mente lucida dopo tutto il trambusto degli ultimi giorni, estromettondolo dalle indagini.
Alex però sa benissimo che non c’è un solo istante da perdere e che dovrà lottare con le unghie e coi denti per salvare la sua famiglia dalle grinfie di un pazzo omicida freddo e calcolatore! Col passare del tempo però l’ispettore Cross si renderà conto che Mulch non è come sembra e soprattutto forse non è chi crede che lui sia…

Questo libro assolutamente scorrevolissimo cattura appieno l’attenzione del lettore (per lo meno ha catturato la mia all’istante) e ti invoglia sempre di più alla lettura capitolo dopo capitolo; i capitoli infatti sono brevi e consentono maggiore attenzione ai particolari descritti, a maggior ragione perché suddivisi tra capitoli narrati in prima persona dal punto di vista di Alex Cross, ed altri narrati in terza persona da un personaggio esterno, dove si parla di quel che succede al di fuori dal controllo del protagonista. Questo metodo è atipico per i thriller e – a parer mio – in questo caso ben si adatta allo stile del romanzo, dove coesistono eventi visti sia dal punto di vista della “vittima” che da quella del “carnefice”; almeno rispetto ai thriller che ho letto io finora. La vera intenditrice di thriller del blog è Sara, quindi dovremmo chiedere a lei se questo tipo di scrittura sia insolito o meno rispetto ad altri scrittori di gialli… ;-)
Ho apprezzato molto, come dicevo poc’anzi, la brevità dei capitoli perché focalizzano maggiormente l’attenzione dei lettori sui vari colpi di scena  e sui dettagli, permettendo a chi legge di addentrarsi nei misteri passo passo, di notare le incongruenze dei fatti che saltano all’occhio al protagonista e consentono ai lettori di riflettere con un occhio critico, come se si volessero mettere nei panni di Cross.
Lo stile semplice ma diretto delle frasi vuole mettere più a confronto i due tipi di mentalità: un assassino freddo e calcolatore, che manovra tutto senza un briciolo di umanità, e l'ispettore Alex Cross che è sempre stato giusto, integerrimo e incorruttibile in ogni suo caso... a maggior ragione se il caso lo coinvolge personalmente.
Nonostante la nota popolarità di questo autore a livello mondiale, ammetto che per me “Il cuore dell’assassino” è il primo libro della serie di Alex Cross che ho avuto modo di leggere, ma vi assicuro che questo libro mi ha convinta a tal punto da farmene apprezzare molto lo stile narrativo e a confermare il motivo della sua grande popolarità.
Lo so, sono una amante di gialli tutta strana perché adoro le indagini ma aborrisco le parti dove compaiono sangue, cadaveri, crudeltà e menti contorte e criminali. Allora perché leggo gialli e thriller? Perché mi piace un sacco indagare e scoprire la verità, e non potendo farlo nella vita vera come una detective, mi avvalgo della facoltà di farlo leggendo i libri. ;-) Semplice, no?
Pertanto non posso che consigliarvi caldamente la lettura di questo libro, sperando che riesca a conquistare la vostra attenzione di lettori almeno quanto ha fatto con me.



Nessun commento