[Blog Tour] NON TI LASCERO' ANDARE - Brian Payton - Piemme


Buongiorno sognalettori, benvenuti all’ultima tappa di questo Blog Tour. Oggi vi farò leggere qualche estratto del romanzo per farvi entrare nel pieno della storia; ho scelto quelli che caratterizzano di più il protagonista, pronti?




IL ROMANZO


Genere: Narrativa contemporanea
Data uscita: 16 ottobre 2018
Pagine: 333


1943. Mentre in Europa imperversa l'inferno, in America il giornalista John Easley assiste impotente alla violenza con cui la Storia si abbatte sulle vite delle persone: ora che suo fratello è caduto in battaglia, nulla ha più senso per lui, neppure il tenero amore di sua moglie Helen. È per questo che, in un folle tentativo di vendicare l'onore del fratello, John decide di partire verso il Nord, lasciando Helen nel momento più delicato della guerra, per documentare quello che, all'insaputa di tutti, sta accadendo laggiù. Nelle gelide isole Aleutine, atolli dimenticati nel mare tra l'Alaska e la Siberia, si sta infatti consumando un capitolo del conflitto mondiale che il governo americano ha tutto l'interesse a tenere nascosto. L'invasione giapponese dell'arcipelago è l'unica ad aver avuto luogo in territorio statunitense in tutta la guerra e John vuole essere lì, in prima linea, per raccontarla agli americani. Ma quando il suo aereo viene abbattuto, il reporter si ritroverà preda di elementi la cui furia non ha mai conosciuto riposo, in territori estremi e inclementi. Tremila miglia più a sud, intanto, Helen ha preso una decisione: andare in cerca di John e riportarlo a casa, trovando il coraggio di superare ogni barriera, e abbandonare la sicurezza dell'unica vita che conosce. Perché a volte la determinazione di un amore può essere più forte del destino.

Questo romanzo ci racconta da un nuovo punto di vista alcuni tragici capitoli della seconda guerra mondiale. Un giornalista disposto a rischiare la propria vita per far sapere al mondo, ma soprattutto agli americani, l'incubo dell’invasione giapponese; da quando suo fratello è morto in guerra niente l’ha più fermato, nemmeno l’amore per sua moglie Helen. Ma qualcosa va storto, il suo aereo viene colpito, John riesce a salvarsi ma rimarrà bloccato nelle isole Aleutine, dove dovrà fare i conti con il freddo gelido, la sopravvivenza, i giapponesi e la solitudine. Pagine personali di articoli che non verranno mai scritti, ma che rimarranno nei suoi occhi e nel suo cuore per una vita intera. Helen non si dà pace, e nonostante quello che sta succedendo nel mondo, decide di andare a cercare suo marito. L’amore ai tempi della guerra, che cosa si è disposti a fare per amore?

“La nebbia è il miglior alleato: un’amica intima affezionata. Ricopre i suoi errori e apre su di lui la propria ala protettiva, promettendogli di non essere scoperto. Ma lo separa anche dai compagni, sempre che qualcun altro sia sopravvissuto.”

 “«Qual è la prima cosa che farai quando ce ne andremo di qui?» chiede il ragazzo […] «Mi mangerò una bistecca e una torta al cioccolato. E tu?» «Una doccia. Un vassoio di costolette. Mi ubriacherò […]» «C’è qualcuno che ti aspetta?» «La mia cagnetta, Queenie.» […]”

“«Attraversiamo la vita nel presente, cambiando il percorso lungo la strada. Il passato è la somma delle azioni di qualcun altro. Ciò che accadrà domani spetterà a una persona diversa. L’unica realtà è qui e ora.»”

“A John piace dire che le parole contano poco, meno delle notizie del giorno prima. Detto da un giornalista… L’azione, sostiene lui, è l’unico linguaggio dell’amore.”

“Se John fosse stato un soldato, Helen avrebbe potuto indagare sulla posizione della sua unità […] Ma c’è solo silenzio. Helen non sa come e se lo ritroverà. Sa solo che per farlo deve partire anche lei.”


Grazie per aver seguito questo Blog Tour! Ora tutti in libreria!


Nessun commento