[Review Party] FORSE LA FELICITÀ - Egidio Mariella - EM


Carissimi Sognalettori, eccoci !
Oggi sono lieta di recensire per questo review party "Forse la felicità", un romanzo di Egidio Mariella, autore milanese alla ricerca costante di significati importanti della vita.
E quando di alcune storie non si comprende il significato e ci si accorge di averle già vissute, si raccontano...
Ringraziamo l'autore per la copia cartacea.

IL ROMANZO

Titolo: Forse la felicità
Autore: Egidio Mariella
Editore: EM
Data di uscita: 10 Settembre 2018
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: -
Prezzo cartaceo: 6,90€
Prezzo ebook: 0,99€


Non c'è spazio per i sogni, lo sa bene Alessio, che ha smesso di credere in qualunque cosa.
Non c'è tempo per arrendersi, lo sa bene Luca, che al destino non intende concedere alcuna libertà.
Sullo sfondo della loro amicizia si apre uno scontro che sembra non avere né vinti né vincitori, mentre sui ricordi sparsi nella loro casa di periferia si accumula, senza sosta, quel sottile strato di polvere, all'apparenza innocuo, ma in realtà destinato a soffocare anche ogni loro desiderio.
Eppure i sogni non muoiono mai. A volte, semplicemente, passano di mano.

«Tra dieci anni mi immagino così...»
Luca e Alessio, i due protagonisti, sono due trentenni che potrei definire opposti, come il sale e lo zucchero! Ma, come il miele, uniti da una solida AMICIZIA!
Le uniche cose che sostanzialmente condividono sono l'appartamento nella caotica ma affascinante Milano, il buon curriculum alle spalle e il gruppo di amiche che frequentano da sempre, Sara, Federica e Chiara!

Nel gruppo si condividono tante cose tra cui storie più o meno importanti.
Nel bene e nel male, anche se talvolta si esce segnati nell'animo, si continuano a mantenere rapporti d'amicizia, perché quando i caratteri sono diversi, il modo di affrontare la vita è altrettanto differente...e soprattutto i dolori si percepiscono a proprio modo...

Alessio è una persona piuttosto pessimista e ha costantemente un pensiero negativo sull'amore e, di conseguenza, per lui l'amore vero non esiste!
La tendenza cupa nei confronti di questo sentimento è un po' una conseguenza dell'esito non roseo di una storia nella quale aveva riposto molte speranze.

Il rapporto ideale, l'intesa speciale, non esistono. L'amore di coppia è pura invenzione. Può esistere quello per un figlio, per un fratello o per il proprio cane. Quello di coppia proprio no.
Luca invece al contrario è un eterno sognatore, crede fortemente nell'amore e aspetta con ansia la sua anima gemella!
È l'unico ponte che si distingue dagli altri. L'unico in grado di isolarti dal resto della città. Ecco, io mi immagino proprio lì, con lei accanto. Senza tenerci per mano, senza sentirne il bisogno, legati da un'intesa che va oltre il sentimento. Oltre quell'istante...
Un romanzo che cattura il lettore sin dalle prime pagine!
Si susseguono a ruota riflessioni sulla vita davvero profonde in cui ognuno di noi potrebbe rispecchiarsi. Un libro che coinvolge da subito e "forse, la felicità" si comprende in un finale mixato tra sorpresa e scelta di vita.

Accorgersi di ciò che è importante non è così complicato a pensare bene: basta aspettare di perderlo. Prima o poi capita, a chiunque. Molto meno semplice è invece capire ciò che non ha alcun valore, perché bisogna sperare in una luce nuova che riesce a mettere in ombra ciò che, fino a un momento prima, si era elevato su un piedistallo. E questo no, non è affatto detto che arrivi. Si può solo aspettare...

Ringrazio l'autore perché il tempo che ho dedicato a questa lettura mi ha davvero regalato ore piacevoli, emozionandomi e lasciandomi come dono una sorta di lezioni di vita. Perché... non si finisce mai d'imparare!


INTENSO

Nessun commento