[evento] LA CERCATRICE DI CORALLO - Vanessa Roggeri - Rizzoli 7°TAPPA - INTERVISTA AI PERSONAGGI


Buongiorno e buona domenica Sognalettori!
Oggi si chiude questo viaggio alla scoperta di un romanzo che ha completamente rubato il mio cuore. "LA CERCATRICE DI CORALLO" della bravissima Vanessa Roggeri edito Rizzoli, è entrato di diritto tra i miei libri preferiti. 
Nella tappa conclusiva vi aspetta un'intervista molto particolare tra sardi... Due personaggi mi hanno pure dato delle risposte scortesi, vi sembra giusto? Leggete tutto perché alla fine ho qualcosa di importante da dirvi. 





1. Ciao Dolores, abbiamo capito che Fortunato Derosas non ti sta proprio simpatico, non ti va a genio per niente, oserei dire… Ma parliamo di Regina, sua figlia, cosa pensi di lei?
- Sei una  bella impudente! Lo sanno tutti cosa penso della figlia bastarda di Fortunato. Quella l’ha sputata fuori il mare, ma non avrà mio figlio! 

2. Ciao Fortunato, Dolores è molto arrabbiata con te e sinceramente la capisco, mi sono arrabbiata anche io nel leggere come ti sei comportato davanti a quei bambini innocenti. Non potevo e ancora non riesco a farlo, che un padre potesse avere un comportamento simile. Vorrei capire se, dopo averli visti andare via, ti sei pentito e vergognato un po’?
-Pentito? Vergognato? Chi sei, ragazzina cagliaritana? Cosa vuoi da me? Non ho tempo da perdere, io! Il vento gonfia il polaccone e la mia corallina è pronta a prendere il largo. Vai a cercare granchi da un’altra parte!  

3. Ciao Achille, vorrei chiederti due parole su tua madre, Dolores Siddi, due su Regina e una su Fortunato. Ma soprattutto, come mai questo amore verso i libri? 
- Buongiorno, signorina. Mia madre è cupa, come le ombre della sua grotta, ma anche forte e tenace, come la sua isola natia. Sul cugino di mio padre vorrei soltanto dire che spero una tempesta se lo porti via presto. Invece su Regina preferisco tacere. È troppo importante per me… le parole non basterebbero. Perché amo i libri? Perché custodiscono un pezzo della mia anima.

4. Ciao Regina, tu che sei figlia del mare, puoi parlarci del corallo come solo tu sai fare?
-Il corallo è vita! È vita! Mio babbo lo dice sempre. E per me è prezioso come il sangue delle mie vene…

5. Una domanda per tutti e quattro… Come descrivereste la Sardegna ai nostri lettori? 
- Fortunato: non pervenuto.
- Dolores: la Sardegna è terra impastata al sale delle lacrime.
- Achille: Sardegna è “resistenza”. Resistere è il suo destino.
- Regina: la Sardegna è profonda, inquieta, indomabile, come il mare che la circonda.

6. In conclusione, un’altra domanda per tutti e quattro e vi prego di essere sinceri, soprattutto perché intendo nascondere questa domanda a Vanessa e quindi resterà tra noi. Cosa pensate dell’autrice? E’ stata brava a raccontare la vostra storia, ma soprattutto la nostra Sardegna?
- Abbiamo sentito il suo nome in giro, ma non la conosciamo. Dicono sia una sarda nuragica e che ami la nostra isola e a noi questo basta per farcela piacere, anche se non l’abbiamo mai vista. 

Ho deciso di fondare un movimento contro Fortunato Derosas, ma vi sembra giusto che si sia permesso di trattare così Dolores e di rispondermi male? 
Spero che questo evento vi sia piaciuto, avete ancora qualche giorno per assicurarvi di aver commentato e condiviso tutte le tappe... CONTROLLO! Soprattutto le iscrizioni ai vari blog, niente furbi. Il 10 Febbraio troverete il nome del fortunato vincitore nel form del giveaway in questa tappa. 

Ecco il video di oggi per voi lettori 💙



Ecco le tappe di questo blog tour  


Grazie a tutte le ragazze che mi hanno aiutato in questo progetto e hanno realizzato delle tappe meravigliose!!! 





Vanessa questo è per te... le tue lettrici hanno qualcosa da dirti 💙


Partecipa al giveaway
1 copia cartacea con dedica in palio!


15 commenti

  1. Ah però, bisogna tenerli un pò a freno questi caratterini! ;) eheh
    è stato un bellissimo blogtour peccato sia già finito! bella l'idea di accompagnare ogni tappa con un video. mi ispira tanto questo libro
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  2. Ahahahahahah 😅
    È vero, non tutti sono stati gentili ma quante risate 😅
    Bellissima intervista!

    È stato bello seguire questo speciale blogtour e sono curiosa del risultato 🍀🐞

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1054905187994545&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  3. Che bella intervista!!! Mi sono proprio divertita!!!

    RispondiElimina
  4. Che bei caratteri hanno questi personaggi! ahah Delineati e fieri delle loro peculiarità.
    Grazie per questo viaggio in questa storia.

    RispondiElimina
  5. Che caratterini!!! Quattro personaggi tutto pepe!! L'avevo già intuito dalle tappe precedenti, ma queste risposte hanno confermato l'idea!! 😉
    Caspita, un anno esatto per scrivere il libro? Complimenti Vanessa!! W il 31 Agosto allora e W le Mandorle!!! 😊 💖 📖

    Saretta grazie di cuore per avermi fatto conoscere e scoprire un libro così prezioso della tua terra, un libro al quale tieni così tanto e che si capisce bene abbia rapito un pezzetto del tuo cuore. 😘 📖 💖
    Hai avuto un'idea davvero meravigliosa per questo evento tutto Sardo, e ringrazio moltissimo te e le altre blogger per aver parlato della vostra terra stupenda e ricchissima di tradizioni! Un abbraccio a tutte e complimentissimi all'autrice!! 🎉 👏 📖

    RispondiElimina
  6. Sara è stato bello partecipare a questo giveaway molto originale. Questa tua iniziativa dell'intervista ai personaggi è stata davvero molto carina e utile per capire ancora meglio i lati del loro carattere. A quel Fortunato bisogna fargliela pagare !!! La Sardegna è proprio un isola da scoprire

    RispondiElimina
  7. Originale e divertente, complimenti !!!!! Carina l'idea dei video ad ogni tappa!!! Grazie di tutto

    RispondiElimina
  8. Partecipo e condivido, bel caratterino il personaggio principale si deve dare una calmata. Cmq bellissimo blogtour mi sono davvero divertita a partecipare peccato che è già finito per me è stato un piacere partecipare,
    seguo il blog con: Elisabetta Zerbo,
    fb: Elisabetta Zerbo,
    email: metal.1985rockpuro@email.it
    link condivisone:

    https://www.facebook.com/ely46/posts/1571873552931343?pnref=story

    Grazie per questa splendida opportunità :)...

    RispondiElimina
  9. Bellissima e divertentissima intervista...complimenti a Sara per le domande acute e complimenti a Vanessa per le risposte pungenti!!
    partecipo e condivido
    lettore fisso Patrizia Gangi
    mail: patty_1986@hotmail.it
    link di condivisione: https://www.facebook.com/patrizia.gangi/posts/10216227337661588

    RispondiElimina
  10. Altra tappa, molto divertente ;)
    sofficecomeunanuvolaATgmailDOTcom

    RispondiElimina
  11. Che tappa spassosa e che personaggi!
    È stato un viaggio davvero bello. Grazie a tutte voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivisione: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10215041915711112&id=1526838241

      Elimina
  12. Ciao Sara. ❤
    Bellissima intervista, mi sono divertita molto nel leggerla. ❤
    Devo dire che Fortunato è proprio scortese ed antipatico, come si permette di trattare così le persone? In particolar modo le donne. ❤
    Confermo la mia idea su Dolores, è una donna molto forte e determinata, sicuramente saprà come far scendere dal piedistallo Fortunato, sono sicura che la caduta sarà molto forte. ❤
    In ogni caso, come ha detto Achille speriamo che la tempesta lo porti via da tutti loro. ❤
    Achille e Regina, li adoro, si percepiscono tutti i sentimenti che provano l'uno per l'altra, e sopratutto per la loro terra. ❤
    (Speriamo solo che Dolores non ostacoli il loro amore) ❤
    Achille e l'amore per i libri, è qualcosa che mi emoziona. ❤
    Voglio ringraziare te Sara, e tutte le blogger Sarde che hanno partecipato a questo BlogTour creando delle tappe fantastiche. ❤
    Grazie a tutte voi, ho scoperto delle cose davvero bellissime, come il fascino del corallo, le tradizioni della Sardegna, le leggende. . . Insomma la storia di una terra magica che un giorno spero di visitare. ❤
    Ogni personaggio mi ha trasmesso qualcosa, per qui sono più che sicura che in questo libro sia racchiusa una storia decisamente incantevole e ricca di emozioni. ❤
    Stavolta sembra che Vanessa si sia superata davvero. ❤
    C'è una persona, "Non faccio nomi" che non fa che parlarmi di questo libro. . . << Ma quant'è bello, è stupendo, leggilo non te ne pentirai, ecc. >> ❤
    Spero davvero di farlo quanto prima. ❤
    Ho apprezzato i video ad a fine tappa, è stato bello scoprire i personaggi, le ambientazioni ecc con la voce di chi ha dato vita a questa storia. ❤
    E' bello che ci abbia messo 1 anno esatto a scrivere questo romanzo, proprio come un cerchio che si chiude. ❤
    Wow buone le mandorle!!! ❤
    (Emozionante il video che le lettrici hanno dedicato a Vanessa, se lo merita) ❤
    Partecipo con gioia a questo BlogTour e al Giveaway. ❤
    Spero con tutto il cuore che la fortuna sia dalla mia parte, è un libro che non può mancare nella mia libreria. ❤
    Di seguito ti elenco tutte le regole che ho rispettato nel form. ❤
    Seguo tutti i blog partecipanti a questo BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia e-mail: mora_1993_@hotmail.it
    Ho condiviso questa tappa sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) taggando la pagina Facebook di questo tuo blog "Diario di un sogno" + 1 amica :)
    Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10212101001014057?pnref=story
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    (Ho commentato e condiviso tutte le tappe) ❤
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina
  13. Ahahah che tipi Dolores e Fortunato! ^_^
    Teneri e dolci i giovani. Trovo che Vanessa sia una persona molto sensibile, coglie i segni degli avvenimenti,li interpreta in positivo e questo è buon segno e non credo sia solo merito delle mandorle la sua bravura :).
    Belli i saluti delle lettrici ♡
    Grazie a tutte le blogger per questo blog tour
    LF Michela Martorelli
    mila.mali@hotmail.it
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1568318026618072&id=100003196684014

    RispondiElimina
  14. Mamma mia che caratterino hanno Dolores e specialmente Fortunato! Complimenti per le domande e per le risposte dell'autrice che ci fanno conoscere un po' di più su questo meraviglioso libro.
    Purtroppo il blogtour è terminato ma è stato un vero piacere partecipare!complimenti a Sara e alle altre blogger per aver curato così bene i dettagli di ogni tappa.
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina