[Recensione] INSIEME SIAMO PERFETTI - Penelope Douglas - Newton Compton


                   
Cari Sognalettori, oggi vi racconterò la mia opinione su una recente pubblicazione targata Newton Compton, l'ultimo libro di Penelope Douglas dal titolo Insieme siamo perfetti. 

IL ROMANZO

Titolo: Insieme siamo perfetti
Autrice: Penelope Douglas
Editore: Newton Compton
Data di uscita: 21 settembre 2017
Genere: Young Adult
Pagine: 381
Prezzo cartaceo: 8,42€
Prezzo ebook: 5,99€


In quinta elementare a ciascuno di noi venne assegnato un amico di penna tra i ragazzini di un'altra scuola. Mi chiamo Misha, e pensando che fossi una femmina, l'altro insegnante mi mise in coppia con una sua allieva, Ryen; la mia maestra, credendo che Ryen fosse un maschio come me, non obiettò. Dal primo momento in cui io e Ryen abbiamo iniziato a scriverci, abbiamo litigato su tutto. E le cose non sono cambiate in questi sette anni. Le sue lettere sono sempre scritte in inchiostro argento su carta nera. A volte ne arriva una alla settimana, altre volte tre nello stesso giorno, ma sento che ormai sono diventate una necessità per me. Lei è l'unica che mi aiuta a tenere la rotta, l'unica che mi accetta per come sono. Abbiamo solo tre regole fra di noi. Niente social media, niente numeri di telefono, niente foto. Fino a quando in rete, sono incappato nella foto di una ragazza di nome Ryen, che ama la pizza di Gallo, e adora suo iPhone. Quante possibile c'erano che fosse lei? Accidenti! Dovevo incontrarla. Certo non potevo immaginare che avrei detestato ciò che stavo per scoprire. 

Questo è il sesto romanzo che leggo della Douglas e posso affermare con certezza che quest'autrice è sempre una garanzia.
Ha un grandissimo talento, quello di scrivere storie sempre originali e mai banali, che riescono a catturare il cuore di chi legge incatenandolo ai personaggi che di volta in volta lei fa vivere per noi.
Nei suoi libri affronta ogni volta temi delicati e spinosi.
In questa storia si parla soprattutto di bullismo, quello dei tempi moderni, il bullismo ai tempi dei social network, così diffuso e così altrettanto pericoloso.
Ma veniamo ai nostri protagonisti, Misha e Ryen, due ragazzi come tanti, con i loro problemi e i loro sogni, due amici di penna che si può dire siano cresciuti insieme, ma la particolarità è che non si sono mai visti in faccia.
Sono diventati amici di penna ai tempi della scuola elementare, quando i loro insegnanti per un progetto scolastico li hanno messi in coppia, da allora sono passati sette lunghi anni, anni di confessioni, di risate e di confidenze.


"Cinquantasette chiamate mancate. Cinquantasette lettere scritte e mai inviate. Cinquantasette punti di sutura per respirare ancora, e fingere che ora sia allora. Cinquantasette volte ho rinunciato a te. Cinquantasette passi ho fatto lontano da te. Cinquantasette notti solo di te."
Il loro rapporto si è cementato saldamente seppur a distanza e nessuno dei due può far a meno dell'altro, perché per entrambi questo rapporto epistolare rappresenta una valvola di sfogo dalle loro vite.

"Quelle lettere sono tutto. Parlano di lei e di me, di due ragazzini che stanno cercando di capire se stessi e affrontano tutte le sofferenze tipiche di chi sta crescendo. Ma prima di tutto, sono ciò che mi ha fatto innamorare di lei e che mi ha fatto capire che ne avevo bisogno."

Misha è un ragazzo che ama la musica, fa parte di una band e compone insieme a Ryen i testi delle sue canzoni, è un ragazzo di buona famiglia, vive con la sorella e il padre con cui non ha un bel rapporto e la madre lo ha abbandonato da piccolo.
Ryen è una ragazza dal passato difficile, è sempre stata emarginata da piccola a scuola e col tempo ha trasformato le sue sofferenze in un'arma che ha usato per emergere e farsi finalmente accettare, entrando così in un mondo di apparenze e superficialità.
L'accordo fra i due ragazzi è di non cercarsi mai per paura che incontrandosi il loro rapporto potrebbe inevitabilmente cambiare, ma complice il destino, una notte i due si incontreranno ad una festa, Misha riconosce subito Ryen, mentre lei rimane inconsapevole della sua identità, ma quella notte una terribile tragedia sconvolgerà per sempre la vita di Misha e da quel momento tutto cambia, le sue lettere smettono di arrivare e Ryen perde le sue traccie.
Dopo tre mesi Misha si presenta come nuovo studente sotto il falso nome di Masen nella scuola della ragazza, quello che lo spinge è un forte senso di vendetta, ma nonostante ciò la curiosità di interagire con la ragazza è troppo forte.
Ma Masen resterà profondamente deluso dalla persona che si trova davanti, del tutto diversa da quella che per tanti anni ha imparato a conoscere attraverso il loro rapporto epistolare. Ryen si presenta ai suoi occhi come una ragazza superficiale e a volte crudele che non si crea problemi a tiranneggiare i ragazzi più deboli, spalleggiata dalla sua cerchia di amici popolari.
Ryen invece è profondamente attratta da questo ragazzo solitario e rabbioso, con il suo piercing al labbro e il tatuaggio che si intravede attraverso la maglietta.
Ma l'atteggiamento di Masen sarà da subito sprezzante nei suoi confronti, non mancheranno fra i due frasi velenose e numerose provocazioni, il ragazzo spingerà Ryen a reagire e a mostrare il suo lato nascosto e intanto la potente attrazione fra i due ragazzi emergerà in maniera prepotente.

"Non lascerò che ti accada niente. Sei la mia tribù, Ryen."

Ma rimane un grande scoglio da superare, Masen dovrà trovare il coraggio di rivelare la sua identità a Ryen e non sa come la ragazza potrà reagire scoprendo di essere stata ingannata.
I colpi di scena sono dietro l'angolo e la lettura di questa storia vi terrà incollati fino all'ultima pagina, non mancheranno numerose scene bollenti accuratamente descritte che non per questo renderanno meno piacevole la lettura.

"Farei qualsiasi cosa pur di non volere te. Darei qualsiasi cosa per non innamorarmi di te. Non chiederei di meglio che guardare una ragazza che non sia tu. Ma, piccola, per me ci sei solo tu."

Inoltre conosceremo molti personaggi secondari che gravitano intorno ai due protagonisti, ben descritti e che costituiscono un ulteriore valore aggiunto alla trama.
L'autrice ha inserito anche un piccolo cammeo, infatti ritroveremo in una scena alcuni personaggi conosciuti in un suo libro precedente.

Penso che avrete chiaramente intuito che questo libro mi è particolarmente piaciuto ed è entrato nella mia top list dei libri più belli di quest'anno, vi consiglio di leggerlo al più presto perché anche questa volta la Douglas ha fatto un ottimo lavoro.




20 commenti

  1. adoro Penelope Douglas , non vedo l'ora di poter leggere questo libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riuscirai a staccarti dalle pagine fino alla fine!

      Elimina
  2. Troppi libri da leggere...troppe nuove uscite....forse questo non rientrerà nei miei acquisti.

    RispondiElimina
  3. Mmmm la recensione è molto bella ma la trama di questo libro non mi entusiasma molto :)

    RispondiElimina
  4. Non ho letto ancora nulla dell'autrice, ma questo mi sembra più interessante. Chissà, lo aggiungo in wishlist :D grazie!

    RispondiElimina
  5. Ho amato la serie fall away.
    Di sicuro leggerò anche questo

    RispondiElimina
  6. Ho amato la serie fall away.
    Di sicuro leggerò anche questo

    RispondiElimina
  7. Ho atteso con ansia l'uscita di questa storia, sarà tra le mie prossime letture e la bellissima recensione non ha fatto altro che convincermi ancora di più.

    RispondiElimina
  8. Questa scrittrice mi piace molto sicuramente leggerò anche questo

    RispondiElimina
  9. Questo libro l'ho letto ed è davvero un sogno! Uno dei migliori che io abbia letto in questo anno. I protagonisti minano fatto innamorare di loro ❤❤❤

    RispondiElimina
  10. Beh.. Laura che dire..sai benissimo che amo la Douglas...e quanto ti ho voluto bene quando mi hai battuto sul tempo per questo romanzo😂😂😂 non vedo l'ora di poterlo leggere!!😘😘

    RispondiElimina
  11. Dai, ma è bellissimo questo libro !!!!!! Che bello, mi hai fatto ricordare alle elementari quando davvero mi era stata affidata un'amica di penna April, americana :-)

    RispondiElimina
  12. Beh.. Laura che dire..sai benissimo che amo la Douglas...e quanto ti ho voluto bene quando mi hai battuto sul tempo per questo romanzo😂😂😂 non vedo l'ora di poterlo leggere!!😘😘

    RispondiElimina
  13. Wow che bella recensione. ❤
    Complimenti Laura. . . Non ho ancora letto nulla di quest'autrice ma mi pare di capire che devo assolutamente recuperare i suoi libri. ❤
    Questa sua ultima uscita mi incuriosisce molto, sono curiosa di scoprire la storia di questi due giovani protagonisti. ❤

    RispondiElimina
  14. Io Amo la Douglas 😍😍😍
    Leggerò a breve questo libro, voglio trovare dei protagonisti che riescano a farsi amare più di Jared e Tate, vedremo se Misha e Ryen ci riusciranno!
    Complimenti Laura, bellissima recensione ❤

    RispondiElimina
  15. Non ho mai letto niente di questa autrice ma mi ispira tantissimo la storia tra questi due personaggi e la differenza che lui riscontra tra la lei "virtuale" e la lei "reale". Mi ispira moltissimo questa storia :D

    RispondiElimina
  16. In passato ho già letto qualcosa dell' autrice. Devo dire che sono state letture gradevoli. Questa storia ispira tanto, anche se in questo periodo leggo altri generi.

    RispondiElimina