[RECENSIONE] DOVE TI NASCONDI - MARZIA SICIGNANO - MONDADORI


Buongiorno Sognalettori,
oggi vi parlo di Dove ti nascondi di Marzia Sicignano, pubblicato dalla casa editrice Mondadori, che ringrazio molto per la copia cartacea del libro in anteprima! 📖 🙂

Se cercate una storia introspettiva e diretta, Dove ti nascondi fa per voi!



IL ROMANZO


Titolo: Dove ti nascondi
Autore: Marzia Sicignano
Data di uscita: 20 Settembre 2022
Genere: Narrativa Contemporanea Italiana
Pagine: 216


Il protagonista di questo romanzo è Luca, un ragazzo di ventun anni: bello e sorridente, occhi azzurri, capelli tagliati molto corti, frequenta il secondo anno di Medicina all’università e nuota quasi a livello agonistico. Benestante, sempre elegante, preciso e perfetto in tutto.
Questo, almeno, è quello che tutti vedono. Ma è davvero così?

Chi conosce veramente Luca?

Sua mamma che lo vuole medico a tutti i costi?
Suo padre che lo vuole campione di nuoto?
Sara, che è la sua ragazza da più di 10 anni?
Il suo migliore amico Fabio?

A quanto pare le apparenze ingannano e, nel caso di Luca, nessuno sa quanto lui viva perennemente in uno stato di ansia, sempre sotto costante pressione in ogni aspetto della sua vita. Nessuno sa quanto pretenda da lui chiunque lo conosca: ben più di quanto Luca sia in grado, o di quanto lui voglia o possa.
O meglio, questo è ciò che nessuno della sua cerchia sa.

Almeno fino a quando, un lunedì pomeriggio alle 15:00 in punto, arriva a Luca un’e-mail anonima nella quale il mittente afferma di essere l’unica persona che sappia davvero chi sia Luca, e che cosa si nasconda dietro la sua finzione e la marea di bugie sotto cui si sommerge da tutta la vita.

Sono io, l’unica persona al mondo che sa chi sei. Mi dispiace rovinare la tua giornata. Ma è molto tempo che non ci sentiamo, abbiamo tante cose da dirci e, da adesso in poi, finalmente, mi ascolterai. Mi aspetterai. Mi aspetterai ogni giorno, alle quindici in punto. E farai tutto quello che ti dirò di fare. In fondo, hai scelto tu di vivere dentro una bugia. Bene, annegaci.

Un’e-mail anonima non può fare male, no?
Se non ché questa lo informa non solo di essere a conoscenza del suo enorme segreto, ma anche che ogni giorno alla stessa ora, gli arriverà una nuova e-mail con istruzioni su cosa lui debba fare.
Questo è un vero e proprio ricatto. Non si può assolutamente sottrarre.

Mi sentivo vulnerabile. Ero inchiodato al suo assurdo ricatto, inconsapevole del tempo che ci avrebbe messo a stancarsi di me, a lasciarmi in pace, a togliermi gli occhi di dosso. Insomma, non era lì, ma io mi sentivo comunque spiato, ed era questa la sensazione più devastante.
La stessa sensazione che aveva sempre reso la mia vita un inferno; sentire di non averne il controllo. Lei lo sapeva, e ora muoveva i fili da lontano.

Non c’è una firma, ma Luca intuisce immediatamente da chi provengano quelle parole: quell’unica persona che lo conosce davvero al punto tale da poterlo tenere in pugno perché ha una grandissima voglia di rovinarlo.

Credere alle minacce del mittente anonimo è facile per Luca, perché gli arrivano in allegato anche foto o video (a seconda del giorno) che provano quanto qualcuno stia effettivamente controllando se lui segua le istruzioni, e soprattutto che chi lo minaccia ha prove concrete con cui incastrarlo e rovinarlo.

E adesso fissavo il cellulare sul comodino, chiedendomi che cosa mi aspettava, cosa mi avrebbe obbligato a fare nella prossima email. E pensavo a quanto cambino le cose, a quanto una cosa possa sembrarti la tua più grande fortuna, solo poco prima che si trasformi nella tua maledetta rovina.

Ovviamente chi gli manda le e-mail lo costringe ad agire come Luca non farebbe mai e poi mai.
Potete immaginare cosa?

Il romanzo è abbastanza scorrevole: i capitoli brevi si susseguono con divisione lineare e temporale, scandendo in modo chiaro quali siano le e-mail e quale il raccontarsi di Luca.
Entrambe le parti sono narrate in prima persona.
Questa suddivisione è importante per la trama stessa: la narrazione si addentra via via non solo nella vita “apparente” e “perfetta” di Luca, ma anche in quella totalmente nascosta.
Chi gli scrive sa benissimo quanto queste due personalità totalmente differenti cozzino tra loro, e quanto sia l’una che l’altra portino a notevoli conseguenze qualora Luca persista a vivere a quel modo.

Ciò che è chiaro fin da subito, inoltre, è che il mittente anonimo delle e-mail fa tutto questo non per fare un favore a Luca, bensì per fargliela pagare: hanno un grosso conto in sospeso tra loro.

Con una scrittura diretta e senza filtri, Marzia Sicignano ci parla di una realtà attuale: i giovani ventenni che si apprestano ad entrare nella vita vera e propria, dove ogni loro azione causerà conseguenze di cui saranno direttamente e totalmente responsabili.

Anche se il protagonista principale è Luca, si può dire che ci sia un diretto antagonista a tutto tondo: il mittente anonimo.
Tramite le parole e i ricordi di nelle e-mail infatti i lettori possono comprendere meglio tutti i tormenti che assillano la vita di Luca quotidianamente, quante sofferenze si trascini dietro, quanta finzione si sia costruito addosso e perché.
Ma anche al contempo cosa spinga il mittente anonimo a comportarsi così, quale sia la loro relazione e quanto siano complicati e forti i sentimenti e le emozioni tra individui.

Il mittente condanna tutto ciò che ritiene sbagliato di Luca, come pure Luca non riesce a perdonare quello che gli sta facendo.

Ma siamo sicuri che ci sia una divisione così netta tra giusto e sbagliato?
Chi è davvero protagonista della storia?
Chi si trova dal lato migliore della medaglia?

Per scoprirlo non vi resta che leggere Dove ti nascondi, un romanzo che vuole scuotere, provocare, far sorgere domande nei lettori giovani e non solo.

Una storia attuale e verosimile che indaga sulla coscienza, le azioni e il complicatissimo mondo delle emozioni e delle relazioni, su cosa sia giusto e cosa no, sulle apparenze e sulla vita non solo dei personaggi del libro, ma – in parallelo – anche dei lettori.


Nessun commento