[REVIEW PARTY] MANUALE PER SIGNORINE IN CERCA DI UN MARITO (RICCO) - SOPHIE IRWIN - MONDADORI


Buongiorno Sognalettori!
Oggi, in occasione del Review Party dedicatogli, vi parlo di “MANUALE PER SIGNORINE IN CERCA DI UN MARITO (RICCO)" di Sophie Irwin, pubblicato dalla casa editrice Mondadori, che ringrazio molto per la copia digitale. 📖 😉

Sophie Irwin è nata in Dorset e si è trasferita a Londra dopo l'università per lavorare nel mondo dell'editoria. Ha dedicato molti anni allo studio della narrativa storica, e durante le ricerche per questo libro si è immersa in documenti polverosi e vecchi tomi sulla Londra del periodo Regency. Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco) è il suo romanzo d'esordio ed è già stato venduto in più di ventiquattro paesi.

E correte a leggere anche le recensioni degli altri blog partecipanti!! 😉


IL ROMANZO


Titolo: Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco)
Autore: Sophie Irwin
Data di uscita: 7 Giugno 2022
Genere: Narrativa Contemporanea Straniera | Romanzo storico
Pagine: 312

Kitty Talbot ha bisogno di una fortuna. O meglio, ha bisogno di un marito che possieda una fortuna. È il 1818, dopotutto, e solo gli uomini hanno il privilegio di poter accumulare ricchezze. Abbandonata dal fidanzato tre mesi prima del matrimonio, senza soldi per pagare i debiti di gioco di suo padre, è destinata, con le sue quattro sorelle, a una rovina sicura. Ma Kitty non si è mai tirata indietro di fronte alle sfide e decide di affrontare il campo di battaglia più pericoloso di tutti: la Stagione londinese, il periodo dell’anno in cui avviene il debutto in società. Sa bene che il rischio fa parte del gioco ed è assolutamente risoluta a trovare uno scapolo ricco per salvare la famiglia Talbot dalla miseria. Ha solo dodici settimane di tempo e deve usare ogni grammo di astuzia e ingegno che possiede. L’unica cosa che non prevede è Lord Radcliffe. Da vero uomo di mondo, Radcliffe vede Kitty per la cacciatrice di fortune che è in realtà, ed è determinato a mandare all’aria i suoi piani a tutti i costi. Ma il destino ha altri progetti.

Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco) è un romanzo incantevole, e Kitty una protagonista non convenzionale, ironica e molto moderna, che conquisterà e divertirà tutte le lettrici.


Katherine “Kitty” Talbot (20 anni) è una fanciulla dotata di mente acuta e spiccato senso pratico… ma soprattutto è la maggiore di cinque sorelle, rimaste da poco orfane di entrambi i genitori i quali, per quanto le amassero, le hanno lasciate con un sacco di debiti e praticamente nessuna dote.
Per questo motivo Kitty vede il suo futuro fidanzamento con un uomo facoltoso e ricco come l’unica soluzione per salvare non solo l’onore della famiglia Talbot, ma soprattutto poter pagare i numerosi debiti accumulati dal padre e assicurare un tetto ed un futuro alle sue sorelle minori!

Beatrice (19 anni) è la secondogenita ed ha un temperamento molto simile a quello di Kitty,
Cecily (18 anni) è l’intellettuale della famiglia nonché la più carina,
Harriet (14 anni) è la più infantile delle sorelle ma anche la più romantica,
ed infine la piccola di casa è Jane (10 anni) che è la più vivace ed ostinata… e suona il pianoforte anche se non è molto portata.

Kitty ama immensamente le sue sorelle e non può assolutamente aspettare: deve agire all’istante per trovare una soluzione sicura, perché i creditori incombono con le minacce e il tempo rimastole è quasi agli sgoccioli!! Solo dodici settimane separano lei e le sue sorelle dalla rovina…

Per questo motivo, quando un imprevisto non da poco manda all’aria le sue sicurezze, non ha assolutamente alternative: decide immediatamente di partire per Londra, dove sta per iniziare la stagione londinese del debutto in società, nonché terreno fertile dove conoscere un sacco di papabili futuri mariti…ricchi!!
Pertanto, mentre Beatrice farà le veci della capofamiglia al piccolo cottage nel Dorsershire dove sono cresciute, badando alle sorelle minori, Kitty e Cecily partono cariche di speranze per Londra, dove le attende la zia Dorothy, alias Mrs. Kendall, una carissima amica della loro defunta madre.
Zia Dorothy vuole molto bene alle due fanciulle e, ben consapevole delle motivazioni che spingono la maggiore a cercare di accaparrarsi un marito ricco, non solo le ospiterà nella sua casa londinese durante l’intera stagione, ma aiuterà inoltre le due sorelle ad apprendere quanti più segreti e trucchi possibili della classe benestante ci siano, abiti compresi.
Il tempo è davvero poco e non è per nulla scontato che l’impresa in cui si stanno per imbarcare riesca… ma Kitty è assai determinata!

Kitty fece un sorriso deliziato. La fortuna andava creata, ne era convinta, e lei aveva la sensazione che le avrebbe sorriso molto presto.

Inizia quindi immediatamente l’allenamento intensivo, e da brava studentessa assolutamente decisa a raggiungere il proprio obiettivo, Kitty si butta a capofitto in un’impresa quasi impossibile! Cercare un marito adeguato non è semplice… se poi lo si fa con la motivazione economica e pochissimo tempo a disposizione, è ulteriormente più complicato… anche perché nessuno della società londinese conosce la famiglia Talbot, ma soprattutto nessuno deve scoprire i segreti che nascondono!! Questo è di fondamentale importanza: se qualcuno scoprisse quanti debiti Kitty abbia sulle spalle, ma soprattutto le motivazioni che hanno portato la famiglia Talbot ad accumularli, sarebbe la fine!!
E, come se non bastasse, il senso del dovere e l’amore per le sue sorelle è così grande per Kitty che ha deciso di anteporre le necessità della famiglia al proprio cuore e alla propria felicità:

Kitty era ormai rassegnata al fatto che non poteva aspettarsi di nutrire simpatia per il futuro marito. La sua qualità principale, di questo era ben conscia, doveva essere la ricchezza, e non poteva pretendere molto di più. E tuttavia… sarebbe stato piacevole provare almeno un briciolo di simpatia. Magari apprezzare il tempo trascorso insieme.

Ci sono una miriade di regole ben chiare, nella società benestante e nobile di Londra, talmente tante che perfino zia Dorothy non le conosce tutte! Ma sa bene cosa non bisogna fare per evitare di essere etichettati ed esclusi per sempre dall’élite. Bisogna sempre stare vigili e attenti, anche al modo in cui ci si muove, come si sorride, a chi ci si rivolge, quali conoscenze siano le più adatte su cui spingere… ma ci vuole anche tanta fortuna!!

Pertanto, quando le due sorelle per caso si trovano a fare un incontro quanto mai provvidenziale con i due più giovani della famiglia de Lacy, una delle più ricche, titolate e rispettabili famiglie della città, le cose sembrano finalmente prendere una direzione favorevole… Kitty però non ha messo in conto un piccolo particolare: sebbene Archie e Amelia le abbiano prese immediatamente in simpatia, convincere Lady de Lacy non è semplice. Inoltre c’è anche il figlio maggiore della famiglia, colui che è l’erede della fetta più grossa del patrimonio, Mr. Radcliffe, che possiede come un sesto senso per le truffe… e che intuisce immediatamente quale sia il reale scopo di Kitty!

Al contrario, Radcliffe, dopo aver lasciato la casa di famiglia per recarsi nel sul alloggio di St James’s Place, diverse ore più tardi, era sicuro di tre fatti. Primo, che il fratello minore e tutta la famiglia erano pericolosamente invaghiti di Miss Talbot. Secondo, che Miss Talbot non nutriva alcun sentimento nei confronti di Archie, a parte l’infatuazione per la sua ricchezza. E terzo, che sarebbe toccato a lui rimediare alla situazione.

E gli imprevisti che capiteranno saranno decisamente in gran quantità, e renderanno la permanenza londinese delle sorelle Talbot assolutamente movimentata, complicata... e assai avvincente per i lettori!!

“Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco)” è un romanzo che non mi aspettavo mi avrebbe saputa coinvolgere e convincere a tal punto!
La scrittura scorrevolissima e assai curata di Sophie Irwin mi ha immediatamente catapultata in una Londra agli inizi dell’800 dove la società più abbiente era solita trascorrere la maggior parte del proprio tempo tra una moltitudine di sfarzosissimi eventi, quanto più rigorosi e lussuosi possibile. Mi ha riportata alla mia passione per i classici delle sorelle Brontë e della Austen, ma soprattutto mi ha fatta sentire a mio agio tra le pagine con quel tocco di modernità.

Ma non solo. La protagonista Kitty infatti è un tipetto così determinato, cocciuto e pieno di idee che tiene vivissima l’attenzione dei lettori e rende la trama assai movimentata ed imprevedibile.
Non mancano gli imprevisti, ironia e qualche pizzico di comicità, e allo stesso tempo il romanzo comprende una protagonista coraggiosa, a tratti incosciente ma soprattutto completamente dedicata al salvataggio della propria famiglia… letteralmente a tutti i costi!
Kitty Talbot è una protagonista vivace ed intraprendente, per nulla convenzionale e oserei dire anche moderna per il periodo storico in cui la storia è ambientata: decisamente il giusto mix che mi conquista nei personaggi di carta!

Ho apprezzato molto questa lettura, davvero! L’ho divorata in pochissimo tempo perché ogni capitolo aumentava la mia curiosità tenendo alta la mia attenzione. Lo stile narrativo dell’autrice infatti è – a mio modesto parere – assai adatto alla lettura di chi ama i classici, ma anche di chi predilige uno stile moderno dal ritmo incalzante, di cui le pagine di questo romanzo sono assolutamente ricche!
Sophie Irwin è stata in grado di dosare il giusto tempo narrativo, caratterizzare i personaggi principali, inserire imprevisti, piccole chicche ed espedienti che hanno reso la lettura decisamente deliziosa e gradita ai miei occhi dall’inizio alla fine.
Non vi svelo chi, ma più di qualche personaggio vi riserverà più di qualche imprevista sorpresa!

Per non parlare poi del sotto testo che motiva la protagonista: uno spiccato senso del dovere per il bene della propria famiglia, assai più importante del mero valore economico.

Se volete una lettura diversa dal solito che sappia conquistarvi e dilettarvi, non esitate a scegliere “Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco)”, non ve ne pentirete! 😉

Vi auguro una buona lettura e, come sempre, attendo i vostri commenti, le vostre impressioni e domande: scriveteli pure sotto al post. 🙂


Nessun commento