[REVIEW PARTY] IRON WIDOW - XIRAN JAY ZHAO - RIZZOLI



Buongiorno Sognalettori,
oggi il blog partecipa al Review Party di un libro freschissimo di stampa: “IRON WIDOW” di Xiran Jay Zhao, pubblicato in Italia dalla casa editrice Rizzoli, che ringrazio moltissimo per la copia cartacea in anteprima! 📖 😊

Xiran Jay Zhao (si riconosce in un’identità non binaria) è emigrate in Canada da una piccola città della Cina. Ha studiato biochimica alla Simon Fraser University di Vancouver.
Ama la storia e la cultura popolare cinesi (che racconta sul suo canale YouTube), il cosplay, il fantasy e la fantascienza.
Iron Widow è il suo primo romanzo.



IL ROMANZO


Titolo: Iron Widow
Autore: Xiran Jay Zhao
Data di uscita: 10 Maggio 2022
Genere: Narrativa Contemporanea Straniera | Fantasy | Ragazzi
Pagine: 432

“Forse, se le cose fossero diverse, a questomi potrei abituare. A venire cullata nel suo caloree nella sua luce. A venire apprezzata.A venire amata. Ma non ho alcuna fede nell’amore.L’amore non mi può salvare.Scelgo la vendetta.”A Huaxia ogni ragazzo sogna di pilotare le Crisalidi, giganteschi robot da guerra mutanti derivati dalle spoglie degli Hundun, alieni animati dal metallo-spirito che da tempo hanno invaso la Terra insediandosi oltre la Grande Muraglia. La massima aspirazione concessa a una ragazza, invece, è quella di diventare la pilota-concubina di qualche famoso combattente, ottenendo una lauta ricompensa per la propria famiglia in cambio quasi sempre della vita, consumata nello sforzo mentale richiesto per supportare il pilota in battaglia. Quando la diciottenne Zetian si offre per il ruolo, ha in mente tutt’altro: il suo scopo è assassinare il celebre pilota responsabile della morte della sorella. Ciò che non ha pianificato, però, è di sopravvivere alla sua vendetta sul campo dimostrando una forza mentale inaudita per una donna, venendo quindi etichettata come Vedova di Ferro, leggendaria figura di pilota donna molto temuta e – non per caso – sconosciuta al popolo che segue ogni combattimento sul proprio tablet.Per domare la sua scomoda ma inestimabile forza mentale, Zetian viene messa in coppia con Li Shimin, il più forte e controverso pilota di Huaxia, che porta sulle spalle l’assassinio della propria famiglia. Ma una volta assaggiato il potere, Zetian non si piegherà tanto facilmente. Non perderà occasione di sfruttare la loro forza e infamia combinate per scampare a un attentato dopo l’altro, finché non riuscirà a capire esattamente perché il sistema dei piloti funziona in modo misogino e a impedire che altre ragazze vengano sacrificate.


Per diciotto anni il mio monosopracciglio mi ha salvata, impedendomi di venire venduta a una morte dolorosa e terrificante.
Oggi è il giorno in cui lo solleverò dai suoi generosi servigi.

Fin da subito il carattere della protagonista Zetian Wu (18 anni) è ben delineato: secondogenita di una famiglia poco abbiente che vive sul confine delle terre di Huaxia, è piena di rabbia e di risentimento verso la società misogina in cui vive e verso gli obblighi che vengono imposti alle donne. Tutta questa sua rabbia deriva non solo dalla sua mente aperta e dalla grinta che la contraddistingue, la soprattutto dalla perdita recentissima di sua sorella maggiore, morta per mano del sistema delle pilote-concubine.

Di ingiustizie ce ne sono tante, ma la fine che ha fatto la povera e giovane Ruyi è ancora più crudele: è stata strappata alla vita senza nemmeno poi poter far avere alla propria famiglia la lauta ricompensa economica che era stata promessa. A Zetian non importa tanto del denaro, quanto piuttosto di aver perso così crudelmente la sorella maggiore che tanto amava.

Perciò ora, nonostante sia sempre stata un po’ una ribelle, Zetian non ha molta scelta: vuole a tutti i costi vendicare la sorella! E per farlo, deve ideare un piano che non solo vada fuori da ogni regola permessa dalla società, ma anche fuori da ogni schema immaginabile!

Sto finalmente facendo quello che desiderano: mi sto rendendo bella perché mi possano vendere all’esercito come pilota-concubina. Proprio come hanno fatto con mia sorella.
È chiaro, loro non sono a conoscenza dei miei più grandi e letali piani.

Proprio a causa dei suoi piani, Zetian si ritroverà presto costretta a stravolgere il suo aspetto e soprattutto inizierà ad andare oltre le proprie aspettative anche a livello fisico e mentale.

Da secoli infatti i continui scontri bellici tra gli Hundun e le Crisalidi (giganteschi robot mutanti) vedono al comando i più forti e nobili uomini che, per pilotare questi enormi esseri, necessitano della forza mentale e spirituale delle loro pilote-concubine, fanciulle vergini e giovanissime che poi, per l’estremo sforzo, quasi sicuramente non superano la battaglia dopo esser stare risucchiate della loro energia vitale.
E, come se non bastasse, i Piloti, lodati per le loro capacità combattive, hanno ciascuno un personale harem di concubine pronte per essere sacrificate, per questo reclutano continuamente nuove adepte, sia per proseguire la loro carriera militare, sia perché cercano di trovare il proprio Unico Vero Abbinamento, quell’abbinamento prezioso e raro con una concubina che renderebbe al livello massimo di potenza l’unione di qi maschile e femminile, diventando un’arma letale ed imbattibile.

Per la società è normale che queste ragazze vengano vendute e sacrificate senza nessun problema… ma Zetian non è per nulla dello stesso parere. Alimentata da un’enorme sete di vendetta, Zetian partirà per una personale missione sotto copertura, ma non può assolutamente immaginare quello che l’aspetterà! Sa di possedere un livello spirituale più alto delle altre del suo villaggio, ma non ha idea delle proprie reali capacità.

Zetian avrà modo di mostrare la sua tempra decisamente tosta e rara, dimostrerà quanto la sua caparbietà e determinazione possano cambiare le cose, e soprattutto lotterà con tutte le sue forze e con ogni fibra della sua essenza, per far sì che nessuna delle concubine, schiavizzate senza libertà di scelta, debbano più morire in battaglia per alimentare la gloria dei piloti.

Non vi voglio svelare troppo della trama, perché preferisco che ogni lettore possa assaporare pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, la forza, la potenza e la crudeltà che la protagonista proverà con mano di quel mondo in cui si è gettata a capofitto e, forse, un po’ inconsapevolmente.

Non conoscevo la trama di “Iron Widow” prima che mi venisse proposto di partecipare alla lettura di questo romanzo di stampo distopico e fantasy con qualche tratto di ispirazione storica alle tradizioni cinesi, ma mi ci sono felicemente buttata dentro a capofitto e ne sono stata rapita fin dalle prime righe!

Ho apprezzato moltissimo il carattere tosto e cocciuto della protagonista, ho apprezzato la forza con cui vengono descritte le scene, nonostante ce ne siano di crude e violente, ho apprezzato la scorrevolezza narrativa con cui tutto fluisce al punto tale da farmi divorare il libro in poco tempo, e soprattutto ho apprezzato quanto l’autorǝ abbia puntato sulla lotta contro le disparità e le ingiustizie contenute nella trama… che rispecchiano per molti versi il mondo reale.

Per capire meglio cosa sia contenuto in questo romanzo, vi allego qui l’entusiasmante video di presentazione del libro da parte di Xiran Jay Zhao… buon ascolto… e buona lettura del romanzo!!




Nessun commento