[CONSIGLI DI LETTURA DI INIZIO 2022]



Buongiorno sognatori e BUON ANNOOO!!!

Quale modo migliore di iniziare il nuovo anno se non con il libro giusto?

Ecco le proposte del nostro team, un piccolo regalo per un grande sogno 💖

Sara consiglia:

A me il compito di iniziare con dei titoli emozionanti. 

TUTTO IL BENE, TUTTO IL MALE di Carola Carulli, edito Adriano Salani Editore

Un romanzo che ci fa capire come i sentimenti siano complicati, come sia necessario conquistare e lavorare per creare un rapporto con le persone e che non basta la parentela per averne uno. Un romanzo pieno di riflessioni sul mondo, sui sentimenti, su come le persone si comportano, su come a volte si usino i social in modo del tutto sbagliato per cercare quelle attenzioni che nella vita reale non si hanno.

Un romanzo che arriva dritto al cuore, parole che restano e portano inevitabilmente a capire che siamo tutti imperfetti, ma è proprio l’imperfezione a renderci unici.

I CIELI DI PHILADELPHIA di Liz Moore, edito NNEditore

Un romanzo poliziesco che ha una marcia in più e lo rende meritevole di essere letto da tutti. Una scrittura semplice, coinvolgente e molto intensa che mi ha lasciata senza fiato. Una narrazione in prima persona che lascia il segno.

Due romanzi che mi hanno colpita e vi consiglio per come i sentimenti vengono raccontati e per il modo di affrontare tematiche a me care come la famiglia. 


Veronica consiglia:

SEGRETI NEL BOSCO di Jimmy Liao, edizioni Bulbi dei piccoli - Gruppo Abele

Ogni albo illustrato di questo autore non è un semplice libro per bambini, anzi: caratterizzato da tematiche profonde, diventa trasversale e universale. Non è da meno questo libro dove affondano le radici di tutta la sua poetica: la riscoperta dei sogni e dei ricordi e il loro straordinario potere. Arriva finalmente in Italia il debutto editoriale di Jimmy Liao, un gioiello per ogni lettore alla ricerca di intimità e bellezza. Un grazie particolare a Silvia Torchio che con la sua traduzione ci ha permesso un nuovo viaggio interiore. 


Lara consiglia:

IO E TE COME UN ROMANZO di Cath Crowley, pubblicato da DeA

"Io e te come un romanzo” non è solo uno young adult, è molto di più: è un tuffarsi più a fondo nei meandri della vita, nella poliedricità dei sentimenti, nelle molteplici sfide che la vita di pone dinnanzi…il tutto condito da citazioni libresche perfette!! E leggendolo ho desiderato che ci fosse davvero un luogo simile dove poter entrare e lasciare i propri pensieri, un luogo intriso di speranze, di ricordi di ogni genere e di vite intrecciate tra loro per caso… o per destino.


QUATTRO LA SERIE di Luca Farru, pubblicato da Sperling&Kupfer

Parlare della serie "QUATTRO" di Luca Farru non è semplice, perché è una serie talmente magnetica, intrigante, fantastica e con un ritmo incalzante pienissimo di colpi di scena (talvolta anche spietati) che appena lo si inizia non ci si riesce a scollare dalle pagine!!
Luca Farru è riuscito decisamente nell'intento di rendere nero su bianco il connubio tra urban fantasy italiano con il giusto tocco di new adult e una buona dose di adrenalina e attrattiva! Una serie che vale decisamentissimamente la pena leggere, fidatevi!!


LA TATUATRICE GENTILE di Lucille Ninivaggi, pubblicato da Mondadori

L’autrice è stata in grado non solo di catturare immediatamente la mia attenzione col modo delicato e al contempo efficace di raccontare le situazioni, ma anche con l’insieme di immagini che ha scelto di mettere in risalto, con le frasi che mi hanno fatta riflettere molto e che mi hanno fatto bene al cuore. Ed è questo che io amo dei libri: il saper donare al lettore qualcosa di prezioso su cui riflettere e che ti accompagnerà anche dopo la fine della lettura.
“La Tatuatrice Gentile” è una storia breve ma che vi accompagnerà, scaldandovi il cuore, e vi farà bene, sul serio!
C’è chi preferisce i libri che ti scuotono e ti sconvolgono… beh, io apprezzo moltissimo anche quelli che – in modo delicato ma efficace – riescono a donarti qualcosa di ottimista e puro.


Alessandra consiglia:

DONNE CHE CORRONO COI LUPI di Clarissa Pinkola Estés, pubblicato da Frassinelli

Un libro che ogni donna dovrebbe leggere, perché si rivolge alla donna selvaggia che è in ognuna di noi e che spesso viene offuscata, calpestata e messa a tacere. 

L’autrice ci conduce in un percorso profondo di analisi delle ombre del femminile per liberare le donne e recuperare la loro vera natura. Lo strumento di confronto utilizzato sono le fiabe e le antiche leggende provenienti da tutto il mondo.

LUNGO PETALO DI MARE di Isabel Allende, pubblicato da Feltrinelli

Libro che riconduce ai primi lavori dell’autrice in cui riconosciamo lo stile inconfondibile delle storie d’amore legate al contesto storico. Questa storia si svolge nel 1939, alla fine della guerra civile spagnola. Migliaia di spagnoli si sono costretti a dover scappare da Barcellona. I protagonisti si ritrovano sulla nave noleggiata da Pablo Neruda che li condurrà in Cile. 

Non manca la nota magica tipica della Allende che accompagna la narrazione di questa storia d’amore, avventurosa e incredibile. 


Mariel consiglia:

LA VOLPE E IL SIPARIO di Alda Merini, pubblicato da Rizzoli.


Per me, una delle raccolte poetiche più belle di sempre. La rileggerei mille volte ancora.
Tra questi versi ci pare di vedere una volpe esile e feroce, capace di squarciare il sipario della quotidianità. Ritroviamo angoscia, sofferenza, follia, ma una grande voglia d’amare che farà da padrona.
Sono pagine cariche, una vera e propria dichiarazione di felicità. Perché, per essere felici, bisogna saper amare se stessi e il palco della propria vita.
Facciamone uno spettacolo degno di essere ricordato.


Stefania consiglia:

EPPURE CADIAMO FELICI di Enrico Galiano, pubblicato da Garzanti

Un libro meravigliosamente profondo, una storia che ci accompagna nella vita dei giovani, in special modo di Gioia, che ci vuol ricordare che la maggior parte della bellezza del mondo si trova "nelle cose che cadono", nelle cose che nessuno nota, nelle cose che tutti buttano via...

Ci sono storie capaci di toccare le emozioni più profonde, "Eppure cadiamo felici" è una di quelle!

---------------------------------------------------------------------------------------


“Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere.”

(Michel Foucault)


Buon Anno Nuovo!!



Nessun commento