[RECENSIONE] INSIEME NELLA FORESTA - SARA RATTARO - DeA Planeta


Buongiorno Sognalettori!
Oggi vi parlo di "INSIEME NELLA FORESTA" di Sara Rattaro, pubblicato dalla casa editrice DeA, che ringrazio moltissimo per la copia cartacea del libro. 😊📖

Sara Rattaro è nata a Genova. Laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, ha lavorato come informatore farmaceutico prima di dedicarsi completamente alla scrittura.
È autrice di diversi romanzi: Sulla sedia sbagliata, Un uso qualunque di te, Non volare via (Premio Città di Rieti 2014), Niente è come te (Premio Bancarella 2015), Splendi più che puoi (Premio Rapallo Carige 2016), L'amore addosso, Uomini che restano (Premio Cimitile 2018), Andiamo a vedere il giorno (Sperling & Kupfer 2018), Il cacciatore di sogni, il suo primo libro per ragazzi, Sentirai parlare di me (Mondadori 2019), La giusta distanza (Sperling & Kupfer, 2020) e Una felicità semplice (Sperling & Kupfer, 2021).
Ha curato la raccolta di racconti La vita vista da qui (Morellini 2018). È docente di Scrittura creativa presso l’Università degli studi di Genova.


IL ROMANZO


Titolo: Insieme nella foresta
Autore: Sara Rattaro
Data di uscita: 9 Novembre 2021
Genere: Narrativa Contemporanea Italiana | Ragazzi
Pagine: 112

Dopo il successo di Con te non ho paura, Sara Rattaro vincitrice del Premio Bancarella, torna a scrivere una fiaba moderna per ragazzi che parla di amicizia, di natura e del rapporto uomo ambiente.

La scuola è finita e per Samuele è tempo di un nuovo viaggio intorno al mondo con la sua mamma veterinaria. Destinazione Gabon, Africa centrale. Qui Samuele dovrebbe obbedire agli adulti e non cacciarsi nei guai, ma cosa succede se dal cuore della foresta un rumore sembra chiamare proprio lui? Insieme alla sua amica Anna, Samuele si addentra nella natura selvaggia dove trova un cucciolo di gorilla in trappola. Samuele è determinato a salvarlo a tutti i costi, anche se questo significa mettersi contro i cacciatori. Per Samuele e Anna inizia così un’avventura tra baobab giganti, animali maestosi e bracconieri senza cuore per difendere gli straordinari tesori della natura.


Sara Rattaro, ci regala un nuovo romanzo per ragazzi sul coraggio e l’amicizia, completamente illustrato dalle pennellate di Roberta Palazzolo. Una bella storia che parla di amicizia, di rispetto e di difesa dell’ambiente. La scrittrice si rivolge proprio ai bambini, custodi di sentimenti puri, empatici nei confronti della natura, pronti a difenderla e, come spesso accade, a darci il buon esempio. Da Tarzan a Samuele, basta guardare le cose con occhi innocenti per farne parte.

Era la storia di un bambino che viene trovato, ancora in fasce, vicino ad un albero da una gorilla di nome Kala. La gorilla aveva appena perso il suo cucciolo e allora decise di portarlo insieme agli altri gorilla per crescerlo come se fosse suo figlio. Quel bambino si chiamerà Tarzan.

La trama mi ha catturato fin da subito: un protagonista molto giovane, con una mamma speciale, che, attraverso grandi avventure, entra in contatto con il mondo della natura selvaggia e con tutto ciò che ne comporta. Questo è il secondo volume di una collana che vede come protagonista principale sempre Samuele, elettrizzato perchè la mamma stavolta, lo porterà con sé in Africa Centrale, dove dovrà occuparsi di una ricerca importante.
In Gabon, nel campo allestito per il gruppo di ricercatori, il bambino incontrerà Anna, figlia di un collega della veterinaria. Mentre la mamma di Samuele e il papà di Anna osserveranno il comportamento dei gorilla, i due bambini nonostante le svariate raccomandazioni, saranno attratti nella foresta da un grido di dolore. Inoltrandosi tra gli alberi troveranno un cucciolo di gorilla e la madre imprigionati in una trappola. Da quel momento tra loro e la femmina di gorilla si instaurerà un rapporto di rispetto e amicizia. Samuele insieme ad Anna, fedele alleata, saranno determinanti ad aiutare i loro genitori a sconfiggere i bracconieri. Dovranno fare i conti con la cattiveria umana e non riusciranno a darsi pace sul come si possa arrivare a compiere determinate crudeltà, verranno in contatto con una realtà pericolosa.

Arrivati sulla cima di una scarpata decisero di fermarsi un momento ad ammirare il panorama.
Da lì si godeva di un paesaggio splendido. L’avevano visto molte volte, ma ogni giorno sembrava nuovo, da tanto era incredibile.

Insieme nella foresta è una storia che parla di amicizia e di rispetto. I due bambini stringeranno un rapporto unico e forte, nato dalla condivisione di un’ideale comune e dalla voglia di proteggere qualcuno che si ama. Il libro è un elogio ai sentimenti più puri, ovvero quelli dei più piccoli.
Quando si ha quell’età, si è capaci di provare un’empatia fortissima e di avere una sensibilità unica.
Ci immergeremo nella sensibilità di Samuele e con lui vivremo ogni singola intensa emozione, e potremo sbirciare la vita indisturbata di un meraviglioso gruppo di gorilla.

Ma lei si fida di noi. L’abbiamo salvata, insieme al suo cucciolo. È una cosa che una madre non può dimenticare! Me l’hai insegnato tu, mamma!

Ho apprezzato molto anche la parte divulgativa del libro, grazie ai racconti che la madre di Samuele fa al figlio, veniamo a conoscenza di nomi illustri nel campo dell’etologia e dello studio dei primati, rimaniamo incantati dalle informazioni che ci vengono date in merito alla vita e alle abitudini di questi stupendi animali.

Nel suo libro Dian racconta che la vita tra i monti, sempre da sola, assorbiva tutti i suoi pensieri.
Fu lei a ipotizzare, per la prima volta, l’idea che i gorilla formassero delle vere e proprie famiglie, esattamente come noi umani.

Ringrazio la casa editrice per l'invio della copia cartacea del libro, per avermi permesso di perdermi in una grande avventura alla riscoperta della somiglianza tra l’uomo e gli altri primati.

Nessun commento