[RECENSIONE] LA CASA DI SABBIA E NEBBIA - ANDRE DUBUS III - PIEMME


Buongiorno Sognalettori,
oggi ho scelto di parlarvi di "LA CASA DI NEBBIA E SABBIA" di Andre Dubus III, pubblicato da Piemme.

Andre Dubus III, finalista al National Book Award e al Los Angeles Times Book Prize, primo nella classifica del New York Times, libro dell’anno dei librai indipendenti americani e dell’Oprah’s Book Club, La casa di sabbia e nebbia è il libro di maggior successo di Andre Dubus III, autore di quattro romanzi, una raccolta di racconti e del memoir I pugni nella testa.
L’omonimo film tratto da La casa di sabbia e nebbia ha ricevuto tre nomination agli Oscar.


IL ROMANZO


Titolo: La casa di nebbia e sabbia
Autore: Andre Dubus III
Data di uscita: 15 Febbraio 2004
Genere: Narrativa Straniera Contemporanea
Pagine: 398

Uno scambio accidentale di indirizzi, un errore burocratico e Kathy Lazaro si ritrova ad annaspare in un incubo. È mattina, e lei sta facendo la doccia quando bussano alla porta. È un funzionario dell'ufficio imposte, venuto a consegnarle un'ordinanza del tribunale: Kathy ha poche ore per fare i bagagli e lasciare la sua casa di Bisgrove Street, nei sobborghi di San Francisco, espropriata dalla contea per evasione fiscale. Si tratta di uno sbaglio, Kathy non ha dubbi, ma la macchina della legge si è messa in moto, e lei non può fare nulla per arrestarla, se non cercarsi un buon avvocato. Quando la casa viene messa all'asta, ad aggiudicarsela è Massoud Behrani, ex colonnello dello scià di Persia fuggito negli Stati Uniti ai tempi della rivoluzione.


Si può assistere ad un dramma dove entrambe le parti hanno ragione e sono vittime a seconda della prospettiva dalle quali le si osserva? Può un errore giudiziario, una trascuratezza della corrispondenza burocratica, provocare una così accesa guerra personale tra una famiglia persiana che ha appena comprato la casa dei propri sogni e una giovane donna che vive da sola nella casa che le fu lasciata dal padre?

La casa di sabbia e nebbia è tutto questo e anche molto di più, un libro dove la casa in questione è la vera protagonista contesa dalle due parti, decise a difendere i propri diritti con le unghie e con i denti.

Kathy Lazaro è una donna che è appena stata lasciata dal marito e come se non bastasse è uscita da poco tempo da una brutta dipendenza dall’alcol. E così, in una normale mattina, il suono del campanello non le annuncia niente di buono, ma nella veste di un poliziotto, le viene comandato di preparare tutti i bagagli perché deve lasciare la sua casa che è appena stata venduta ad un’asta.

Tutto era cominciato quella mattina.
Stavo uscendo dalla doccia, quando ho sentito bussare alla porta. Erano in quattro, un signore ben vestito, due poliziotti e un fabbro con il pancione sporgente sopra la cintura degli attrezzi. Ho aperto la porta in vestaglia, con i capelli bagnati e arruffati.

Massoud Behrani assieme alla sua famiglia è fuggito negli Stati Uniti ai tempi della rivoluzione, ex colonello dello Scià di Persia, vede nell’affare di quella casa, l’occasione che aspettava per rifarsi una vita. Riesce a comprarla ad un prezzo bassissimo, con l’intenzione di rivenderla per guadagnare almeno il doppio.

Il funzionario fa un passo avanti per stringermi la mano e prendere l’assegno. Firmo i documenti che mi mette davanti e comincio a calcolare quanto questa casa potrebbe fruttarmi. Sono sicuro che raddoppierò il denaro che ho speso. Sì, la metterò in vendita appena avremo traslocato.

Durante la lettura di questo libro si percepisce la sensazione di umido e nebbia che avvolge i paesaggi della collina sulla quale si trova la casa che diventerà il fulcro di una guerra psicologica nonché giudiziaria, dove emergeranno anche le diverse caratteristiche culturali delle due parti in causa.
Come se tutto questo non bastasse vedremo, oltre alla giovane e alla famiglia del colonnello, la partecipazione attiva, anche se non richiesta, di un poliziotto che con tutte le buone intenzioni vorrebbe aiutare la giovane donna a riavere la sua casa.

La casa di sabbia e nebbia non è un thriller, anche se ne ha tutte le caratteristiche, ma è sicuramente un incredibile storia drammatica che mi ha tenuta incollata alle pagine del libro che diventava sempre più coinvolgente e sorprendente, soprattutto nel suo esilarante e scioccante finale.

Consiglio questo libro a chi ha voglia di leggere una storia che si carica di adrenalina ad ogni voltare pagina, perché quello che accadrà, non si percepisce minimamente durante la lettura della prima parte del libro.


1 commento

  1. Non conoscevo nè il libro nè il film, ma sembra davvero interessante. Probabilmente se dovessi scegliere forse recupererei la trasposizione cinematografica

    RispondiElimina