[REVIEW PARTY] ANGELS. La vita segreta di un angelo nascosto - MIRIAM GIORGI - PAV EDIZIONI


Buongiorno Sognalettori!
Oggi, in occasione del Review Party dedicato, vi parlo del primo volume di una trilogia urban fantasy italiana.
Mi riferisco ad “ANGELS. La vita segreta di un angelo nascosto” di Miriam Giorgi, pubblicato da PAV Edizioni che ringrazio per la copia digitale del libro! 📖 😊

MIRIAM GIORGI è una giovanissima autrice italiana.
Ultima di quattro figli, Miriam vive a San Luca, un comune italiano di 3.936 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria, con la sua famiglia. Frequenta il primo anno di fisica all'università dell'Insubria. È appassionata di scrittura e lettura.
Il 12 marzo 2018 presso il Quirinale le è stata conferita, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’onorificenza di Alfiere della Repubblica.
Miriam Giorgi nel 2016 ha pubblicato con la PAV edizioni il suo primo libro: “Angels, la vita segreta di un angelo nascosto”. “Angels 2, la vita segreta di un angelo disertore”, è il secondo capitolo della trilogia fantasy ANGELS... e presto uscirà anche il volume conclusivo della trilogia!
Il blog che gestisce da sé è meandbooks.altervista.org

IL ROMANZO


Titolo: ANGELS. La vita segreta di un angelo nascosto
Autore: Miriam Giorgi
Data di uscita: Aprile 2016
Genere: Narrativa Italiana Contemporanea | Urban Fantasy
Pagine: 236
Volume della serie:
Prezzo cartaceo: 16,90 €
Prezzo digitale: 2,99 o 0,00 con kindle unlimited

Alessandra Ainees è una diciassettenne londinese che tutti conoscono col nome di Lexi. La sua sembra una vita comune, un giorno però scopre che non è umana ma un Angelo Custode e il suo compito è quello di proteggere le persone da orribili forze oscure.
Nel tempo Lexi scopre di avere grandi poteri grazie anche all'aiuto di Blake, un angelo bellissimo e del qualelei se ne innamora.

Miriam Giorgi attraverso le pagine di Angels ci trasporta in svariati luoghi della terra: dalla magica Londra alla meravigliosa Parigi, dalle antiche strade di Roma al colossale ponte di Brooklyn grazie a magiche porte nascoste.


Primissimo libro della serie, nonché primissimo della giovanissima autrice, scritto anni fa quando lei era ancora adolescente, “ANGELS. La vita segreta di un Angelo Nascosto” è un romanzo di genere misto, una via di mezzo tra un urban fantasy e un YA... ma questa seconda definizione andrebbe solo per l’età della protagonista Lexi…
Ma partiamo dall’inizio.

Alessandra “Lexi” Ainees è una 17enne londinese dagli occhi castani e lunghi capelli ondulati, è una ragazza adorabile, socievole e generosa, alla quale piace aiutare gli altri e ama scrivere poesie, oltre che confidarsi nel suo diario segreto.
Lexi è una ragazza semplice che adora trascorrere il tempo con i suoi migliori amici Dius e Tryna, coi quali è cresciuta, e che le reggono il gioco ogni volta che vogliono uscire con lei mentre i genitori di Lexi invece, molto protettivi e di conseguenza assai severi con lei, non vogliono farla uscire…

Un giorno, in pizzeria, Lexi nota un ragazzo solitario dai ricci biondo-ramato e gli occhi arancio-tramonto e decide di fare amicizia, anche se a primo impatto non riceve le risposte che vorrebbe, e lui pare evitarla… Lui è Blake Anderson e, nonostante la prima impressione non troppo positiva, avrà modo di tornare sul cammino di Lexi e le farà scoprire molte cose totalmente inaspettate!
E tra queste… che Lexi non è un’umana come ha sempre immaginato, bensì… un Angelo!

Potete immaginare lo shock della protagonista ad una notizia tale, anche perché lei non ha mai sentito parlare di Angeli sulla Terra! E invece ben presto dovrà non solo tuffarsi in questo mondo e in molte avventure, ma anche capire pian piano come sia strutturato quel mondo angelico e quali poteri possiedano i vari tipi di Angeli.

«Ogni Angelo ha dei poteri speciali individuali oltre a quelli che hanno tutti. Raramente degli Angeli hanno lo stesso potere; Anche tu ne hai uno, solo che non ti ha insegnato mai nessuno ad usarlo e a farti scoprire qual è. Lo sai, si dice che chi ha lo stesso potere di un altro Angelo, Purosangue o Mezzosangue che sia, le loro anime sono come legate tra loro, è un po’ come dire anime gemelle. La maggior parte di loro sono coppie.» Si fermò, poi le sussurrò all’orecchio: «Vorrei tanto che le nostre anime fossero legate.»

Inoltre Lexi scoprirà presto a sue spese che non è oro tutto ciò che luccica, infatti anche tra gli Angeli si dividono il Bene e il Male…

«Come ti ho detto oggi non tutti gli Angeli sono buoni. Ci sono cinque tipi di Angeli. I nascosti: come Crissy, Nayara, tua madre ed io. I novellini: che sono quelli alle prime armi. Per esempio, tu saresti stata una novellina se fossi andata con tuo fratello. I caduti: che sicuramente saprai già, sono coloro che vengono cacciati dal Paradiso. I custodi: cioè la maggior parte degli angeli, sono quelli come tuo fratello, che vegliano sulle persone finché non muoiono, o se hanno bisogno di potere diverso vengono affidati agli angeli più anziani, alcune volte più competenti. Infine ci sono i cattivi, i disertori: coloro che vogliono distruggere tutti noi o farci diventare come loro.»

Questo libro, dalla trama avventurosa e provvisto di colpi di scena, è un romanzo che rispecchia decisamente i gusti letterari dell’autrice.
Miriam Giorgi infatti, da sempre accanita lettrice, predilige assolutamente il genere Fantasy (e le varie sottocategorie del Fantasy), quindi le è venuto spontaneo scrivere di questo genere.

Certamente la scrittura di questo primo volume è un po’ grezza e ci sono dei difettucci qua e là (ad esempio, secondo il mio modesto parere, la storia inizia molto lentamente… e poi, in alcuni tratti dalla metà in poi, alcuni passaggi si svolgono forse troppo velocemente dando per scontati alcuni aspetti; ed inoltre ci sono alcune parti un po’ prolisse ed altre troppo scarne), però c’è da considerare che Miriam l’ha scritto anni fa quand’era giovanissima, e quindi nonostante la forma non sia delle più accurate, si nota il potenziale della storia.

Miriam Giorgi infatti ha sempre molte idee ed è terribilmente tenace: quando si mette in testa qualcosa ce la mette tutta per realizzarla, e così è stato per questo libro: aveva deciso che l’avrebbe scritto anche se non aveva ancora iniziato le scuole medie… e alla fine, negli anni, è riuscita in questa impresa.

Sicuramente ha preso spunto da qualcosa che ha letto (ma è anche giusto, d’altronde è risaputo che per essere bravi scrittori, bisogna innanzitutto essere accaniti lettori! 😉) però si nota non solo la volontà di avere un’idea centrale forte (gli Angeli), ma anche quella di sviluppare una trama che va ad infittirsi e che diventa sempre più interessante per i lettori man mano che prosegue… e il fatto che l’autrice abbia deciso di farne addirittura una trilogia implica con quanta passione e tenacia stia proseguendo nel suo progetto.

Ho apprezzato molto il fatto che Miriam abbia voluto una protagonista altruista e coraggiosa, anche quando si trova di fronte ad esperienze che le risultano totalmente sconosciute, ed ho apprezzato inoltre il fatto che l’autrice abbia voluto dare spessore ai personaggi creando intrecci di conoscenze e parentele tra loro… e non è facile gestire questi intrecci narrativi, a maggior ragione quando si ha una giovane età.

Per questo motivo posso dire che, sebbene non sia perfetto, questo primo volume della serie Angels mi ha incuriosita e scommetto che nei libri seguenti non solo la trama si infittirà, ma anche la scrittura della Giorgi diventerà via via più fluida, consapevole e matura.

Per questo mi sento di dirle: “Forza Miriam, never stop improving!!” 😉👍

E a voi, Sognalettori, auguro una buona lettura e vi svelo anche una piccola chicca… sentirete presto parlare nuovamente di Miriam Giorgi e di Angels… 😃




Nessun commento