[PRESENTAZIONE RUBRICA VERSI DI UN SOGNO] MARIEL


Ciao Sognalettori,
è con IMMENSO ORGOGLIO che vi dico… benvenuti nella nuova rubrica “VERSI DI UN SOGNO”!





Mi presento: mi chiamo
Mariel, 22 anni, pugliese, laureanda in lettere e autrice.
La mia vita ruota da sempre attorno alla poesia: ho cominciato a comporre filastrocche dall’età di quattro anni, fino ad arrivare ai primi componimenti poetici. Negli anni ho continuato a scrivere avvicinandomi ad altri generi, ma sotto il banco di scuola avevo sempre un foglio da riempire di poesie pensate e composte persino durante le lezioni. Queste non avevano alcuno scopo, io scrivevo e basta: quelle poesie erano espressione dell’io nascosto.
Un giorno la mia docente di lettere mi propose di approfondire lo studio di questo genere perché aveva la sensazione che tutti quei fogli fossero un segnale forte e chiaro: la poesia è sempre stata la mia vera unica strada.



PERCHÉ VERSI DI UN SOGNO?
L’idea è nata a Cagliari, in aprile, durante i festeggiamenti del terzo anno del nostro blog: avevo recensito da poco “Il numero più grande è due” di Fabrizio Caramagna e me ne ero proprio innamorata! Interloquendo con l’autore ci siamo resi conto che la poesia, nella società odierna, non assume un’importanza pari a quella degli altri generi letterari. Il lettore è attratto dai romanzi, ma non dalla poesia (salvo casi eccezionali); sembra quasi che il genere MAESTRO, il SIGNOR GENERE, l’emblema della cultura letteraria… si stia estinguendo. Mi sono capitati sottomano dei libri con la scritta in grassetto “POESIA”, ma di poesia non c’era un bel nulla. Come si può confondere un’arte così nobile con una semplice frase scontata?

Diario di un Sogno ha intrapreso questa iniziativa nella speranza di tutelare la vera arte, di rispolverarla portandola alla luce del sole.

Si tratta di un appuntamento mensile in cui vi proporremo delle letture a cui vale la pena avvicinarsi per compiere la magia. Passo dopo passo riscopriremo un mondo dimenticato, nella speranza di salvare tale bellezza.


SIETE PRONTI A SOGNARE IN VERSI?

Nessun commento