[REVIEW PARTY] IL TUO TEMPO È ADESSO - CARÈNE PONTE - GARZANTI


Buongiorno sognalettori! Oggi vi parlo di un romanzo dai colori dell’amicizia e delle nuove occasioni per rinascere. Un libro che vi terrà incollati ad ogni pagina fino alla fine, come è stato per me. 

IL ROMANZO

Genere: Narrativa Contemporanea
Data di uscita: 16 Maggio 2019
Prezzo cartaceo: 16,90€
Prezzo ebook: 9,99€


Ci sono sogni che teniamo in fondo al cuore perché abbiamo paura di realizzarli. Finché non riceviamo una spinta e ci convinciamo che non ha più senso rimandare. È così per Molly che, a trent'anni, si ritrova spettatrice di una vita che non le appartiene più. Ma, proprio quando sembra aver perso la speranza, le viene recapitato un pacco anonimo contenente dodici buste. Molly dovrà aprirne una al mese ed esaudire le richieste che contengono. All'inizio crede si tratti di uno scherzo. Non ha tempo di dar retta a uno sconosciuto che si vanta di conoscerla meglio di chiunque altro. Eppure non le costerebbe nulla fare un tentativo. Busta dopo busta, Molly comincia a seguire le disposizioni: si libera del lavoro di cameriera che non l'ha mai fatta sentire realizzata, si lascia cullare dal rumore del mare in una giornata d'inverno, trova il coraggio di prendere lezioni di tango. Ben presto si rende conto che ogni cambiamento l'avvicina ai sogni che finora ha tenuto nascosti e si rivela un passo in avanti verso la felicità. Una felicità che desidera da sempre. Le manca solo una busta, l'ultima, per tagliare l'agognato traguardo. È sicura che sia la busta più importante e non può negare l'emozione che le prende la gola quando la tiene tra le mani. Perché forse scoprirà chi si cela dietro quelle lettere che le hanno cambiato la vita, ma soprattutto perché la aiuterà ad aprirsi di nuovo a quell'amore che rende possibile ogni cosa.


Devo essere sincera, all’inizio, quando ho iniziato questo nuovo romanzo, ho avuto voglia di lasciarlo perché sembrava qualcosa di già letto tante volte, i classici romanzi sulla felicità che si trova in una busta chiusa inviata da chissà chi. Poi però gli ho dato un’altra possibilità e non mi sono pentita. Ho conosciuto Molly, mi ha fatto entrare nella sua vita e da spettatrice non mi sono persa nemmeno una pagina delle sue peripezie. 
Una protagonista con una vita normale, un lavoro semplice e un uomo gentile e buono al proprio fianco. Amiche vicine e all’improvviso una perdita importante, che non riesce ad accettare facilmente. 
Parigi, un divano giallo come simbolo di ribellione, di qualcosa che spicchi in quella vita che non le dà più alcuna vera soddisfazione. 
Un giorno, a casa di Molly e il suo ragazzo Germain, arriva una busta contenente tante lettere quanti sono i mesi in un anno. Non sono semplici lettere e non sono anonime, qualcuno di molto importante per Molly le ha pensate, scritte e inviate per lei, per rimanerle vicina ancora e ancora. Dodici possibilità, dodici richieste, dodici modi per riscoprirsi, divertirsi e provare ad essere veramente felice. 

“«Questa penna è il mio marchio di fabbrica», diceva. «Mi annuncia ancora prima che compaia il mio nome.» E quella grafia… La riconoscerei tra mille.”

Chi nella vita ha le tre cose fondamentali, ovvero: salute, amore e soldi, pensa che quella sia la felicità. Avere una casetta in affitto con il ragazzo zerbino di turno e un lavoro umile da poter vivere egregiamente è la felicità? Se sì, per quanto? E soprattutto, davvero la vita alla Mulino Bianco è la felicità? Spesso tendiamo a idealizzare ciò che ci fa vivere tranquilli, ma se ci ascoltassimo davvero, nel profondo, capiremmo più cose… Che mettere le radici non è mai stato ciò che volevi, che prima di avere un figlio volevi girare il mondo, e che avere un ragazzo senza personalità che ti accontenta in tutto dopo un po’ ti annoia.
Questo è successo a Molly. Una proposta importante arrivata alla soglia dei trenta, la possibilità di sistemarsi per la vita, chi butterebbe via tutto questo? 
La vita è una, ma il tuo tempo è adesso. Fai quel viaggio, dai retta ai tuoi desideri, segui i tuoi sogni e chiediti cosa sia meglio per te, non per chi ti circonda, per chi vuole impostarti la vita. 
Molly, quasi per gioco o per dovere morale ha dato retta ai messaggi delle lettere e ha avuto il coraggio di cambiare la sua vita, di cambiare casa, macchina, lavoro e anche divano!
Sciare, leggere libri particolari, comprare una determinata cosa… Un mittente pieno di idee e stramberie!! 
Ogni scelta comporta delle conseguenze, ma Molly ha deciso di prendersele tutte, per seguire il sentiero della felicità e vivere ora, perché il poi è sempre incerto e il passato è solo un ricordo. 
Questo libro è stato scritto con l’ironia giusta di una protagonista che accetta ogni prova che la vita le mette davanti con il sorriso, senza timore. Vivere alla giornata, buttarsi e finire su un morbido materasso insieme a tante nuove e dolcissime amicizie. 
Ognuno di noi ha lasciato in sospeso qualcosa nella propria vita, che sia un sogno o una parola non detta non importa… prima o poi il karma torna come un boomerang e vi darà un’altra occasione, a quel punto sta a noi perdere l’ultimo treno oppure afferrarlo con tutte le forze e non lasciarlo più. Molly ha ripreso le scarpette da ballo, dopo anni e anni non è una scelta facile, ma qualcuno e soprattutto il suo cuore, ci tenevano troppo. 

«Ma papà, non l’hai ancora capito che questa bambina diventerà un’étoile?! Non le servirà a niente saper annodare una cravatta. Sarà suo marito a doverle allacciare le scarpette, vedrai!»

Tutti noi dovremmo avere amiche da tanti anni, cresciute con noi e per le quali la nostra trasparenza permetta loro di vedere ciò di cui abbiamo veramente bisogno. 
A volte non riusciamo a capirlo da soli, finché non arriviamo a toccare il fondo… ecco, in quel momento la mano di un’amica può fare molto. 
Spesso mi sono detta: ma beata Molly! Se succedesse davvero così. Poi vi giuro che qualcosa è successa. Molly aveva appena ricevuto un invito per le sette di sera, e io in quel preciso istante ricevo un messaggio con un invito a cena, indovinate per che ora? Per le sette! Mi ha fatto sorridere, l’ironia della sorte! Però vi giuro che non vedevo l’ora di continuare a leggere le altre pagine per ritentare la fortuna. 

Questo è un romanzo fresco, una scrittura semplice, fra amiche, con tanto di pepe e sandwich alle uova, ah, e anche un curioso pesce rosso nella classica boccia d’acqua. 
Ho trovato personaggi molto curiosi e a volte anche fastidiosi, su questo punto mi sono trovata molto in sintonia con la protagonista. 
Consiglio questo libro a chi ha voglia di stare in buona compagnia per qualche oretta, senza impegnarsi troppo, solo lasciarsi stupire. 
“Il tuo tempo è adesso”, il titolo, è il primo motivo per cui ho detto: sì. Devo leggerlo. Una frase che mi ripeto ogni giorno. Ma quanto è difficile a volte seguirla. Eppure dobbiamo rendercene conto, dobbiamo vivere l’oggi, non il domani, né tantomeno il passato. Ciò che facciamo oggi è ciò che influenza ogni cosa. Quindi non freghiamo il tempo, non ci restituisce niente. E’ più furbo di noi. 
Ma seguire ogni richiesta di quelle lettere, porteranno davvero Molly ad essere felice e ad ottenere davvero ciò che vuole dalla vita? Non vi resta che leggere questo nuovo romanzo per scoprirlo!

“Gli sorrido a mia volta, tiro fuori il cellulare dalla borsa e cerco su internet la musica che mi ha sempre fatta vibrare. Mi tolgo cappotto e stivali, appoggio il telefono per terra e faccio partire le prime note del Lago dei cigni. Chiudo gli occhi, mi abbandono alla musica e mi lascio andare.”

Vi lascio con una domanda: vorreste ricevere delle lettere da qualcuno, che poi seguireste nel dettaglio? 
Io sarò sincera, sì. Sarebbe il momento giusto. A patto che provengano da chi mi conosce davvero bene, da chi sa cosa voglio davvero.





Nessun commento