[IL NOSTRO DIARIO] PAGINA #7 - L'ALLIEVA serie tv


Buongiorno sognalettori! Oggi ho deciso di parlarvi della fiction “L’Allieva” tratta dai romanzi di Alessia Gazzola che seguo ormai da due anni. Da pochissimo è finita la seconda stagione trasmessa da Rai 1, chi di voi l’ha vista? Conosciamo insieme i personaggi principali.


Alessia Gazzola ha cominciato a raccontare di Alice Allevi durante il suo primo anno da specializzanda all’Istituto di Medicina Legale di Messina. Per lei era come una valvola di sfogo, non avrebbe mai immaginato che poi la sua protagonista sarebbe stata amata da tantissimi lettori e spettatori. 
Il primo libro è uscito nel 2011 per la Longanesi, un caso editoriale per le tante copie vendute essendo un’opera prima. A questo si sono aggiunti altri sette romanzi, una saga molto amata tanto che Endemol Shine Italy e Rai Fiction hanno voluto acquistare i diritti per farne una serie televisiva. Per ora sono andate in onda due stagioni.


Ma chi è Alice Allevi?
Alice è una studentessa di Sacrofano (come la chiama sempre il suo superiore) di ventisei anni al sesto anno di medicina, la quale decide in seguito di specializzarsi in medicina legale. Ciò che la contraddistingue è la sua goffaggine, l’essere maldestra e l’avere un rapporto particolare con i morti che esamina. Sì, proprio così. Cerca sempre di fare al meglio i compiti che le vengono affidati dalla professoressa Wally, ma ogni volta succede qualcosa che la distrae e le rende il compito quasi impossibile da portare a termine. Uno dei suoi difetti, come direbbe il dottor Conforti, è quello di prendere troppo sul serio ogni caso. Ha il vizio di superare sempre il limite della medicina andando a finire nel campo della polizia che non le compete; ma adora investigare, molte volte è lei a risolvere per prima un caso. Motivo per cui ha avuto dei dubbi sul suo futuro come Medico Legale. 
Segni particolari: la sua bicicletta, è così che si muove per Roma, sia quando deve fare un sopralluogo nella scena del crimine, sia quando deve andare a lavorare.
Il suo ruolo è interpretato dalla bravissima Alessandra Mastronardi che tutti noi conosceremo soprattutto per avere interpretato Eva ne “I Cesaroni”, o ancora Le Sorelle Fontana, Romeo e Giulietta e ultimamente “I Medici: Lorenzo il Magnifico”. I suoi ruoli sono sempre adatti al suo modo di fare così pacato, profondo e sensibile. 
Secondo me è stata un ottima Alice Allevi, mi piace come recita, molto spontanea. 



Ma ora parliamo di un altro personaggio di rilievo, il Dottor Claudio Conforti.

L’affascinante superiore di Alice Allevi. Il dottore bello e tenebroso, perennemente sarcastico. A volte sembra che ogni caso lo annoi, ma non si fa nemmeno in tempo a pensarlo che ci mostra subito che invece ciò che fa lo fa davvero con passione. All’apparenza un uomo irraggiungibile, molto riservato e sicuro di sé, ma sarà Alice Allevi a smascherare i suoi lati più sensibili. Lui si affida costantemente alla scienza, odia le ipotesi, per questo rimprovera continuamente la sua Allieva durante le autopsie. 
Segni particolari: la sua amata auto. 
L’attore che interpreta questo ruolo è lui, il bello della Rai, l’uomo per cui ogni donna farebbe follie, Lino Guanciale. Chi meglio di lui avrebbe potuto interpretare così bene questo ruolo? Con i suoi numerosi sguardi, da seduttore, da arrabbiato, da contrariato e poi quello riservato ad Alice, chi lo ha seguito sa di cosa parlo!
Lui lo conosciamo per i tantissimi film e serie che ha fatto, ultimamente io l’ho visto anche ne “La Porta Rossa” (in arrivo la seconda stagione!). Insomma, ha lasciato il segno sia nel piccolo che nel grande schermo! 
L’amore tra i due dopo tanti sospiri degli spettatori, scoppia in fuochi d’artificio bellissimi, ma non è di certo come nelle favole, è un amore molto sospirato e difficile. 



Nella seconda stagione troveremo un nuovo personaggio che per qualche puntata cerca di rubare l’Allieva al suo Conforti. Lui è Sergio Einardi, il PM. Un fascino differente, nessuna auto ma una moto e un passato in comune con il dottor Conforti. La sua gentilezza fa vacillare i sentimenti di Alice. Lui crede in lei, le fa sempre i complimenti e non la tratta male davanti a tutti come fa il suo adorato dottorino. 
E’ Giorgio Marchesi che interpreta il ruolo. Anche lui conosciuto in tv e non solo. 



Ho amato entrambe le stagioni e ho adorato i personaggi. Sono tantissimi ed ognuno ha un ruolo simpatico, importante, a volte anche fastidioso. Ma tutti aiutano la nostra Allieva nel suo percorso di vita, in un modo o nell’altro. Quali sono i miei preferiti? Yukino, Marco Allevi e Lara. Oltre i protagonisti ovviamente! E i vostri quali sono? 
Mi sono affezionata tanto a loro, ora aspetto la terza stagione. 
Ci sarebbe ancora tanto da dire di questa serie, dalla sigla dei “The Shalalalas” fino al dietro le quinte. Ho cercato di parlarvene a grandi linee. Per chi si fosse perso questa serie tutti su Rai Play! A parer mio una serie riuscitissima. E voi che ne dite? 
Da scrittrice posso dire che immagino come possa sentirsi la bravissima Alessia Gazzola a poter addirittura parlare con i suoi personaggi e vederli in tv!




Nessun commento