[Recensione] Vivissime condoglianze - Erik Facchetti - Leone editore


Buongiorno Sognalettori, 
eccomi con la recensione di "Vivissime condoglianze" pubblicato il 26 luglio dalla Leone Editore, siete pronti?


IL ROMANZO

Titolo: Vivissime condoglianze
Autore/Autrice: Erik Facchetti
Editore: Leone Editore
Data di uscita: 26 Luglio 2018
Genere: Fantasy
Pagine: 126
Prezzo cartaceo: 9,90€
Prezzo ebook: -


L’adolescente Tommaso giunge nel mondo dei morti dopo una puntura d’ape. Disorientato, si ritrova in una reception in cui gli suggeriscono di recarsi immediatamente dal conte Mezzabile, suo tutore designato fino al giorno dell’iscrizione all’Ordine di Cadaverato. Convintosi di essere morto davvero, Tommaso dovrà muovere i primi passi in una «vita» caratterizzata da regole bizzarre, deceduti illustri e antiche istituzioni che cercano di governare la morte.



Quando abbiamo ricevuto la newsletter con le novità della Leone editore il mio sguardo si è soffermato subito su questo libro, non so spiegarlo ma è come se sentissi la necessità di leggerlo. 
Il protagonista di questa storia si chiama Tommaso, un ragazzo adolescente che viveva insieme alla sua mamma, alla sua sorellina e alla nonna a Montereggioni. Perché viveva al passato? Per il semplice fatto che in seguito alla puntura di un'ape muore. 
"All'improvviso, un dolore scottante al collo e il ronzio di un imenottero che si allontana. Tutto diventa nero e cado a terra, oltre il muro. Mi sembra che la mia sorellina pianga, ma non la sento più."
Ma la vita di Tommaso non finisce lì... No, non sono pazza... Ecco che ci viene presentato il mondo di sotto, il luogo in cui il ragazzo finisce dopo essere morto. 
<<Tommaso Baldi, di Michele e Pamela Betti, Fratello di Vittoria, nipote di Rebecca Dini e padrone di Eliodoto?>><<Sì>> sussurro, timidamente. <<Benvenuto a Mondo di Sotto. Sia gentile e dichiari la sua religione.>> 
Un mondo creato e descritto dall'autore nei minimi dettagli, in centoventuno pagine non è facile rendere tutto così perfetto, lui è riuscito perfettamente in questo. 
Mi è piaciuto il modo di affrontare un argomento duro come la morte, avendo subito un lutto recente non ho trovato questa lettura pesante, anzi, in certe parti ho sorriso per le cose bizzarre che leggevo. 
[...] la mia attenzione viene catturata dal manifesto affisso accanto alla porta: Stasera ottima musica dal morto, entrata gratuita per gli abbonati.
Il mondo di sotto ha una sua costituzione della Repubblica con norme generali, principi non commutabili, emendamenti e articoli...
Un romanzo che consiglio a tutti di leggere, soprattutto perchè i temi trattati fanno riflettere e sorridere allo stesso tempo. Dovendo definire questa storia con degli aggettivi userei sicuramente:














Nessun commento