[Review Party] I SEGRETI DI CHICORY LANE - Raymond Benson - Leone Editore


Buongiorno Sognalettori, oggi altro evento imperdibile in collaborazione con la Leone Editore. 
Questa volta vi parliamo de “I segreti di Chicory Lane” di Raymon Benson, un thriller a tinte dark che di certo non deluderà le aspettative degli amanti del genere!

IL ROMANZO

Titolo: I segreti di Chicory Lane
Autore/Autrice: Raymond Benson
Editore: Leone Editore
Data di uscita: 31 Maggio 2018
Genere: Thriller
Pagine: 288
Prezzo cartaceo: 14,90€
Prezzo ebook: -


Shelby Truman, scrittrice di grande successo, riceve una telefonata da parte dell’avvocato Crane: il suo amico d’infanzia ed ex fidanzato Eddie Newcott ha chiesto di vederla un’ultima volta prima di essere giustiziato per l’omicidio della moglie e del figlio che portava in grembo. Shelby accetta di incontrarlo, e nel corso del viaggio da Chicago al Texas ricorda il proprio passato, segnato dal rapporto difficile ma appassionato con l’affascinante e tormentato ragazzo della casa di fronte. Come ha fatto Eddie Newcott a diventare un assassino?


“Accaddero cose bruttissime in Chicory Lane, la via in cui abitavo da piccola. Credo sul serio che nell'estate del 1966 il Male – quello con la M maiuscola – abbia visitato il mio quartiere. A quanto ne so si intrufolò in almeno tre case e cominciò a distruggere vite e seminare miseria. Alla fine colpì moltissimi di noi. Triste a dirsi, ma credo che abbia provocato la maggior parte dei danni a Eddie Newcott, il ragazzo che abitava dall'altra parte della strada.”
A parlarvi è Shelby Truman, una scrittrice di romanzi rosa di fama internazionale, che riceve inaspettatamente e dopo vent'anni di silenzio, una telefonata dall'avvocato Robert Crane, difensore del suo vecchio amico e amante Eddie Newcott.
Eddie ha espresso il desiderio di incontrarla per l’ultima volta; già perché adesso, Eddie si trova nel braccio della morte e sta per essere giustiziato per l’omicidio della compagna Dora Walton e della piccola creatura che portava in grembo.
Inizia così per Shelby un lungo viaggio nei ricordi, che la riporteranno a Limite, in quel piccolo paesino del Texas, in attesa di rincontrare l’amore della sua vita, quello che diventò per tutti “Eddie il cattivo”.

La storia di Shelby ed Eddie è lunga e travagliata, il loro è un legame unico e temprato da mille problemi e ostacoli.
Vivono uno di fronte all’altra ma se Shelby ha una famiglia comune e mediamente felice per Eddie le cose non sono esattamente normali; la sua è una famiglia considerata strana, ha una madre taciturna e un padre burbero che dentro le mura di casa, detta legge con la violenza. Crescono insieme ed insieme, ancora bambini, sperimentano i primi rapporti sessuali, in quel rifugio antiaereo che li vedrà ancora amanti tante volte negli anni a venire.
Il male entra nelle loro vite nell’estate del 1966, precisamente la sera del 4 Luglio, quando dalla culla della sua cameretta, scompare Micheal Truman, il fratellino di Shelby.
“Continuammo a guardare quel grandioso spettacolo nel cielo, ma la mamma era ancora inquieta. Dopo cinque minuti, non ce la fece più e torno in casa per controllare mio fratello. Un urlo da raggelare il sangue nelle vene scosse le fondamenta della casa. Io e il papà ci guardammo negli occhi e volammo dentro. Mia mamma aveva la schiena appoggiata al muro della cameretta, le mani sulla bocca e gli occhi spalancati per il terrore. Indicò la culla. Era vuota.”

Per la scomparsa del piccolo Micheal verrà arrestato ma mai processato, un vicino di casa della famiglia, Gordon Alpine, una personaggio ambiguo di cui si scopriranno le malefatte troppo tardi per ripararne i danni.
Le vite di tre famiglie, da quel Luglio del 66’ saranno segnate per sempre ed irrimediabilmente, soprattutto quella di Eddie; il ragazzo bellissimo, dolce, carismatico e magnetico che Shelby ha conosciuto diventa a tratti violento, solitario ed instabile.
Ed è proprio da quell'episodio, che Shelby parte per capire come può, il ragazzo e poi l’uomo, che ha amato per tanti anni, essere diventato un assassino.

Non vado oltre nel raccontarvi la storia dei protagonisti, perché come vi ho già detto è lunga e tortuosa, difficile da sintetizzare e poi, non vorrete davvero che vi racconti tutto? Che gusto ci sarebbe, no?
Il romanzo mi ha subito colpito, innanzitutto per la sua trama e poi per la splendida copertina, perfetta e inquietante per il genere; l’ho letto con mille aspettative, tutte soddisfatte!
La cronistoria dei ricordi, adottata dall’autore per ripercorrere tutti gli avvenimenti, all’inizio non mi aveva convita ma poi mi sono resa conta di aver divorato il romanzo terminandolo in tempi record e beh… quando questo succede, vuol dire che la formula è quella giusta.
La lettura è veloce ed appassionante, ricca di pathos e trasporto e il racconto in prima persona di Shelby vi aiuterà a calarvi nelle vesti del personaggio, tanto da sentire e percepire i suoi ricordi come vostri. L’empatia nei confronti di Eddie è inevitabile, nonostante tutto, lo confesso, ho sperato per lui e tifato per quell’amore unico, sincero e vero, che va oltre le azioni e gli errori della vita.
Tutto è descritto alla perfezione, niente è lasciato al caso, ogni tassello è  messo in fila per condurre alle battute finali e a quel colpo di scena che mai ti aspetteresti.
È un romanzo, soprattutto negli ultimi capitoli, a tratti crudo, violento, difficile da digerire e drammaticamente reale, ma che ho apprezzato maggiormente per il suo significato implicito, il PERDONO.

Concludo così la mia recensione, sperando di avervi incuriosito e invogliato ad acquistare e leggere questo piccolo capolavoro della letteratura dark, ricordate e tenete sempre a mente una cosa però:

“Il Male vive dove meno te lo aspetti.”

 

Nessun commento