[Recensione] LA QUINTA SALLY - Daniel Keyes - Editrice Nord


Cari Sognalettori, oggi vi parlo di una mia recente lettura.
Sto parlando di La quinta Sally di Daniel Keyes, romanzo psicologico pubblicato nel lontano 1980 e portato in Italia a febbraio da Editrice Nord.
Un libro diverso dai soliti che leggo in genere ma che mi ha conquistato per il tema trattato.

IL ROMANZO


Titolo: La quinta Sally
Autore: Daniel Keyes
Editore: Editrice Nord
Data di uscita: 22 febbraio 2018
Genere: Psicologico
Pagine: 358
Prezzo cartaceo: 16,90€
Prezzo ebook: 9,99€

Dopo Una stanza piena di gente,  un nuovo, affascinante viaggio  negli oscuri recessi della mente umana. Una donna. Quattro personalità diverse.  Un viaggio attraverso i recessi insondabili della mente umana.    Sally Porter apre gli occhi in un letto d’ospedale. Non ha nessun ricordo della sera precedente né di come sia finita lì. Di una cosa però è certa: non è possibile che abbia tentato il suicidio, come le hanno riferito i medici, e neppure che abbia quasi ucciso i due uomini che l’hanno salvata per poi cercare di violentarla. Eppure i medici non mentono, ed è così che Sally scopre di soffrire di un grave disturbo dissociativo dell’identità. Infatti era Nola, l’artista che possiede uno studio al Greenwich Village, che voleva morire, ed è stata Jinx, la violenta assassina, a difendersi dagli aggressori. Tuttavia in Sally albergano altre due personalità, che prendono di volta in volta il sopravvento e la spingono a comportarsi in maniera bizzarra: Derry, la cameriera gentile e affabile con tutti, e Bella, la seduttrice. Sconvolta da quella rivelazione, Sally chiede aiuto al dottor Roger Ash, un esperto di personalità multipla. Per il dottor Ash, l’unica soluzione è fondere le diverse personalità per dare vita alla «quinta Sally», una Sally finalmente unita e completa. Si tratta di un procedimento complesso e doloroso, in cui Sally dovrà rivivere i traumi che hanno causato la scissione e accettarli come parte integrante del suo passato. Ma non sarà facile nemmeno per Roger Ash, perché le ombre nascoste nel labirinto della psiche di quella donna così tormentata ed enigmatica lo costringeranno ad affrontare anche i suoi demoni…   Ispirato ai casi che Daniel Keyes ha studiato durante la sua lunga carriera, questo romanzo è un viaggio attraverso i recessi più oscuri e insondabili della mente umana e un’ideale continuazione del percorso cominciato dall’autore con Una stanza piena di gente.

La protagonista di questa storia è Sally, una donna affetta da un disturbo dissociativo d'identità, cioè un caso di personalità multipla. Il percorso che l'autore compie nella mente di Sally è estremamente affascinante, sicuramente frutto di numerosi studi approfonditi sulla psiche umana.
In Sally convivono ben cinque identità differenti, venute a crearsi fin dalla prima infanzia della donna, ognuna con una personalità e una vita diversa dalle altre.

"Ho detto loro che non le volevo più.Ma Derry ha risposto che non era così semplice.Che, ora che le avevo inventate, non potevano scomparire e basta."

Sally inizialmente non è a conoscenza delle altre identità, la sua vita è stata scandita da inesorabili vuoti di memoria, da attimi di vita persi, durante i quali emergono le altre personalità.
Durante questo percorso la donna verrà aiutata dal dottor Roger Ash che si prenderà cura di lei e delle altre quattro identità, ogni personalità rappresenta un lato del carattere predominante, cosi c'è Nola l'artista, Bella la seduttrice, Jinx l'aggressiva e Derri la sognatrice.

"La maggior parte di noi ha molte facce, come superfici di un prisma che riflettono la luce. Io sono diversa. Sono come una perla in una collana con cinque pendenti."

Grazie al dottor Ash, Sally finalmente assume consapevolezza del suo problema e decide insieme a Roger di intraprendere un percorso terapeutico di fusione, molto rischioso e senza certezza di risultati, ma che consentirebbe a Sally di riunire tutte l'identità e diventare una persona più completa emotivamente.

"Voglio parlare con qualcuno. Uno psichiatra o uno psicologo. Non so quale dei due, li confondo sempre...Perché nell'ultimo mese ho tentato di uccidermi tre volte. Perché c'è qualcosa dentro di me che mi costringe a fare delle cose."

Così iniziano questo viaggio nella mente di Sally procedendo a ritroso fino alla sua infanzia.
Devo dire che ho trovato questa lettura molto interessante, l'autore non dice mai chiaramente chi ci troviamo di fronte durante la lettura, ma lo fa capire mediante piccoli indizi sparsi; Ã¨ stato bravo nel descrivere la psiche di ognuna delle cinque personalità rendendole quasi come delle persone vere, ognuna attraccata fortemente alla vita.
Ho provato molta pena per Sally, costretta a dividere inconsapevolmente il proprio corpo con altri "ospiti", perdendo ogni volta considerevoli fette temporali.
La fusione la renderà una persona nuova, più consapevole di se stessa e di tutte le sue qualità nascoste.
Consiglio questo libro a chi come me apprezza un viaggio nella psicologia umana e nei suoi misteri.


Nessun commento