[Recensione] IL RISCHIO DEL SEGRETO - Sara Dardikh - Rizzoli


Buongiorno Sognalettori, oggi vi parlo dell’ultimo romanzo di Sara Dardikh,"Il rischio del segreto", uscito il 26 Giugno per Rizzoli Editore. Che dire ragazze, volevo da tempo leggere qualcosa di questa giovane autrice, mi sono approcciata al romanzo con un po’ di timore, ma devo dire che ne sono rimasta colpita e affascinata.
Siete pronte a rimanere incantate dal mondo di Aika e Damian?
Ringraziamo la Sperling & Kupfer per la copia cartacea.

IL ROMANZO

Titolo: Il rischio del segreto
Autore/Autrice: Sara Dardikh
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 26 Giugno 2018
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 490
Prezzo cartaceo: 17,00€
Prezzo ebook: 9,99€


Aika ha diciannove anni e non si è mai fermata in nessun posto. Con i capelli neri lunghi, la carnagione chiara e gli occhi freddi come il ghiaccio, è impossibile non notarla. Ma poi, come è arrivata, scompare. Infatti è abituata a mantenere le distanze; l'ha imparato da Mark, lo zio poliziotto: portandola di città in città, in fuga da un segreto sepolto per anni, le ha insegnato a difendersi da qualcosa che però non deve assolutamente conoscere. Quando mette piede all'università di Boston, dopo l'ennesimo trasferimento, Aika spera di essere arrivata per restare, e di iniziare una vita uguale a quella dei coetanei. Il primo giorno, quasi per caso, conosce Damian, un musicista che non riesce più a suonare e che, dietro la giacca di pelle marrone, i lineamenti duri e la camminata sicura, nasconde, proprio come lei, un segreto che lo sta logorando. Subito si riconoscono per la rabbia che li accomuna, e per l'irresistibile attrazione reciproca. Spaventati da quanto sono simili, ma uniti da un legame ogni giorno più profondo, scoprono che qualcuno li sta cercando. Per ricomporre i tasselli del mistero che li avvolge dovranno scappare, lottare, difendersi. E amarsi così tanto da star male.


«Ti troverò perché brillerai più di tutte. Ma tu non spegnerti mai se vorrai essere trovata. Oh mia dolce stella.» 

Incantata, è proprio questo l’aggettivo che userei per descrivervi la mia faccia al termine della lettura del romanzo, non solo per lo stile dell’autrice, scorrevole, delicato, ammaliante e ipnotico ma anche e soprattutto per l’originalità della trama. 
È difficile per me descrivere le sensazioni che mi ha lasciato addosso e di sicuro questa sarà una recensione atipica, perché Il rischio del segreto è un romanzo dal genere particolare, intrigante, che ancora non saprei definire, difficile da recensire, non solo per la fitta ed intricata trama, ma anche per il fatto che il romanzo è il primo di una duologia, quindi preparatevi ad un cliffhanger enorme, che vi lascerà a bocca asciutta e con un ansia pazzesca addosso. 
Posso definirlo un romanzo preparatorio a ciò che avverrà, un racconto che si snoda tra passato e presente e che introduce i protagonisti e la loro storia con pov alternati. 
Una storia la cui parola chiave è SEGRETO, e come ci si può difendere da un segreto che non si conosce? 
Perché ognuno di noi sta mentendo. Perché ognuno di noi ha un segreto. 
Tutto gira intorno a questi segreti, ancora lontani dall’essere svelati e di cui l’autrice ci fa solo intuire alcuni particolari, come il misterioso Codice AC e ancora Akira, un nome che spesso leggerete ma di cui ancora conosciamo poco. 
Misteri e segreti che non coinvolgono solo i protagonisti principali ma anche le persone e gli amici che li circondano, segreti che possono uccidere e che costringono la nostra protagonista femminile, Aika, ad una vita instabile e solitaria. 
«Non voglio» sussurra al vento. «Cosa?» «Stare da sola.»
I personaggi sono ben strutturati e delineati, caratterizzati da caratteri forti e interessanti, in particolare Aika, una diciannovenne bizzarra con uno spiccato senso dell’umorismo, sfrontata, enigmatica ma leale e con un carisma che attira anche quando non vorresti, perché sa essere anche tanto irritante quanto fredda e scostante. 
«Lei non si può spiegare. Si spiega da sola nel momento in cui la vedi. In cui le parli.» 
E poi c’è Damian, musicista tormentato dai sensi di colpa e da un passato a noi ancora sconosciuto, solitario, chiuso e irrimediabilmente attratto da Aika. Si odiano e si amano, ma in fondo sono molto più simili di quanto si possa pensare e ad accomunarli è una rabbia cieca e potente, una rabbia che aspetta solo di esplodere e di mietere le sue vittime. 
Io quella rabbia la conosco. Quella che ti divora giorno e notte. Quella che ti sveglia al mattino e non ti lascia dormire la sera. Quella che ti fa urlare, che ti fa rannicchiare in un angolo. Quella rabbia che fa male, e ti trascina come trascina chi hai attorno. Una corda al collo che stringe, stringe, stringe e ti molla solo all'ultimo. Quando stai per esalare l’ultimo respiro o per versare l’ultima lacrima. Morbosa. Fredda. Pericolosa. Rabbia pura.
La Dardikh, giovane e promettente stella del mondo letterario, conta all'attivo già una duologia, sempre pubblicata con Rizzoli, che spero presto di recuperare; ma con Il rischio del segreto e le sue atmosfere surreali ed intriganti, l’autrice è riuscita a stupirmi, affascinarmi e coinvolgermi.
Purtroppo come vi dicevo essendo il primo romanzo di una duologia non posso raccontarvi molto della trama e anche se volessi, l’intreccio di storie e segreti descritti dall'autrice non lo consentono, quello che posso dirvi però è che il romanzo vale tanto e che merita di essere letto.
Per me una promozione a pieni voti, non mi resta che salutarvi e attendere con ansia il suo seguito!

Nessun commento