[RUBRICA CASCINA MARZI] MANCO PER SOGNO - BEATRICE ALEMAGNA - TOPIPITTORI


Bentornati a Cascina Marzi

Manco per sogno | Topipittori

“Ed ecco Pasqualina.
Tre anni, due ali pelose e le idee molto chiare:
Niente scuola. Mai. Manco per sogno.”


Così si apre il nuovo straordinario albo di Beatrice Alemagna dedicato a tutti i piccoli che si apprestano ad affrontare il primo giorno di scuola. Con acutezza e umorismo l’autrice, a sorpresa, ribalta la situazione. Sarà Pasqualina a dover prendersi cura dei suoi genitori diventati piccolissimi e timorosi dell’avventura scolastica che li aspetta.
In questo modo si troverà a trascorrere il primo giorno di scuola dimenticando capricci e paure, e vivendo tutte le grandi novità della strana giornata.
Una storia deliziosa e sapiente, che con la tenerezza e il sorriso centra i sentimenti e le contraddizioni dell’infanzia, età di grandi scoperte e cambiamenti.

Manco per sogno | Topipittori

Beatrice Alemagna è nata a Bologna nel 1973. Dopo aver studiato progettazione grafica e comunicazione visiva all’ISIA, a Urbino, nel 1996 vince il primo premio del concorso d’illustrazione Figures futures al Salon du Livre et de la Presse Jeunesse – Montreuil; nel 2000, il Prix Attention Talent-Fnac; nel 2002, il Prix Octogones. Nel 2007, ha ottenuto la menzione al Bologna Ragazzi Award. Ha esposto a Bologna, Milano, Roma, Parigi, Monaco, Lisbona, Tokyo e Kyoto. Ha pubblicato oltre quindici album presso i più importanti editori francesi, come Seuil, Autrement et Gallimard. Sue illustrazioni corredano i testi di grandi autori fra cui Apollinaire, Queneau, Huxley, Grossman, Dahl, Rodari. Monde des livres, Elle, Vogue Italia, EpoK, Pages, la Repubblica le hanno dedicato servizi e ritratti.

Immagine che contiene testo, interni, persona, parete

Descrizione generata automaticamente

L’attesa è stata ampiamente ripagata: Beatrice Alemagna ci regala un nuovo albo di qualità.
Una storia cha calza a pennello per l'inizio della scuola ma, più in generale, per tutte le occasioni in cui si comincia qualcosa di nuovo e si devono affrontare situazioni sconosciute in autonomia.
Così accade a Pasqualina, esuberante pipistrellina, la mattina del primo giorno di scuola.
I genitori insistono e provano a convincerla.
"Manco per sogno!" è la sua cocciuta risposta, urlata così forte... da farli rimpicciolire.
Pasqualina ha subito un'idea geniale, nasconde i micro-genitori sotto le ali e li porta con sé così da poter affrontare i nuovi compagni e la maestra senza timore.
Alla fine, però, qualcosa non va come lei si aspettava e deve fare i conti con il peso di non potere cavarsela con le sue sole forze.

Manco per sogno | Topipittori

Ancora una volta Beatrice Alemagna ci sorprende regalandoci un libro divertente e profondo insieme, un albo illustrato per affrontare gli inizi con un pizzico di ironia e coraggio.
Ritroviamo i colori del celebre e amato Cicciapelliccia e incontriamo un nuovo indimenticabile personaggio, Pasqualina la pipistrella più piccola e tenace mai conosciuta. Quante volte ci siamo sentiti inadeguati, non pronti, ed è giusto confessarlo ai più piccoli, contratti tra emozioni e tensioni per l’inizio della scuola: tante aspettative, ma anche tante paure.

Beatrice Alemagna, Manco per sogno, Topipittori - Scaffale basso

Come sempre, Beatrice Alemagna riesce a raccontare le sfide dei bambini con un linguaggio e un'immediatezza alla loro portata e ricordandoci che tra le cose più belle dei primi giorni di scuola c’è il poter raccontare all’uscita quello che si è imparato in classe agli adulti.

Io non vedo l’ora di riaprire le ali da maestra: accogliere in classe i più piccoli, ritrovare i più grandi, crescere insieme un giorno alla volta, creare insieme la magia del noi, anche grazie all’aiuto di un bel libro come questo.


Nessun commento