[RECENSIONE] LUCE DELLA NOTTE - ILARIA TUTI - LONGANESI


Buongiorno Sognalettori!
Oggi vi parlo del nuovo libro di Ilaria Tuti, "LUCE DELLA NOTTE", edito Longanesi, che ringrazio per la copia digitale.

Ilaria Tuti vive a Gemona del Friuli, in provincia di Udine. Da ragazzina voleva fare la fotografa, ma ha studiato Economia. Ama il mare, ma vive in montagna. Appassionata di pittura, nel tempo libero ha fatto l’illustratrice per una piccola casa editrice.
Il suo romanzo d’esordio, Fiori sopra l’inferno (Longanesi 2018), è stato un vero e proprio caso editoriale in Italia e all’estero, selezionato come Crime Book of the Month dal Times nel marzo 2019. Tra i punti di forza, un’ambientazione suggestiva e inquietante, uno stile fresco e maturo allo stesso tempo, un meccanismo narrativo impeccabile e una protagonista, Teresa Battaglia, da subito indimenticabile.


IL ROMANZO


Titolo: Luce della notte
Autore: Ilaria Tuti
Data di uscita: 14 Gennaio 2021
Genere: Narrativa italiana contemporanea
Pagine: 256

Chiara ha fatto un sogno. E ha avuto tantissima paura. Canta e conta, si diceva nel sogno, ma il buio non voleva andarsene. Così, Chiara si è affidata alla luce invisibile della notte per muovere i propri passi nel bosco. Ma quello che ha trovato scavando alle radici dell’albero l’ha sconvolta. Perché forse non era davvero un sogno. Forse era una spaventosa realtà. Manca poco a Natale, il giorno in cui Chiara compirà nove anni. Anzi, la notte: perché la bambina non vede la luce del sole da non sa più quanto tempo. Ci vuole un cuore grande per aiutare il suo piccolo cuore a smettere di tremare. È per questo che, a pochi giorni dalla chiusura del faticosissimo e pericoloso caso narrato in Fiori sopra l'inferno e dalla scoperta di qualcosa che dovrà tenere per sé, Teresa Battaglia non esita a mettersi in gioco. Forse perché, no­nostante tutto, in lei batte ancora un cuore bambino.
Lo stesso che palpita, suo malgrado, nel giovane ispettore Marini, dato che pur tra mille dubbi e perplessità decide di unirsi al commissario Battaglia in quella che sembra un’indagine folle e insensata.
Già, perché come si può anche solo pensare di indagare su un sogno? Però Teresa sa, anzi, sente dentro di sé che quella fragile, spaurita e coraggiosissima bambina ha affondato le mani in qualcosa di vero, di autentico… E di terribile.



Prima di iniziare a parlarvi di questo libro, occorre fare una precisazione per evitare che i lettori restino delusi...
Luce nella notte è uno spin-off e come tale non può essere considerato il seguito della saga dedicata a Teresa Battaglia ma deve essere collocato nel giusto ordine di lettura.

Tutto si può dire ma che la Tuti non scriva bene proprio no!
Leggere i suoi libri significa essere totalmente rapiti dalle vicende raccontate.
In Luce della notte ci viene raccontata la storia di una bambina che non può vivere alla luce del sole e porta sulle sue spalle una condanna che la costringe a non poter vivere appieno la sua libertà.

Chiara è una bambina e si sa, i bimbi hanno diritto a vivere un’infanzia felice e la sua viene turbata da dei sogni che la tormentano...
Qui entra in gioco Teresa Battaglia, che decide di indagare su quanto racconta la piccola Chiara, perché ai bambini bisogna dare ascolto e noi adulti molto spesso li sottovalutiamo.

Ho molto apprezzato i temi trattati e come sempre la scrittura della Tuti è perfetta, rende la lettura piacevole e molto scorrevole ma, perché purtroppo c’è un ma, il finale mi ha un po’ delusa.

Nessun commento