[RECENSIONE] CON IL SOLE IN TASCA - JACOPO OTTONELLO - DeAgostini

Buongiorno Sognalettori!
Oggi ho deciso di parlarvi di un libro uscito qualche giorno fa, che vede come protagonista un giovane e dolcissimo ragazzo che sogna ad occhi aperti.
Sto parlando di “CON IL SOLE IN TASCA. Io, la mia voce e il mio sogno” di Jacopo Ottonello, pubblicato in Italia dalla casa editrice DeAgostini, che ringrazio molto per il file del libro.📖😊

Jacopo Ottonello è nato a Savona nel 1999, e ha frequentato il conservatorio della città. La sua più grande passione è il canto. Nella primavera del 2020 ha partecipato al talent show televisivo Amici, arrivando alla semifinale del Serale, e guadagnandosi l’amore del pubblico grazie alla sua semplicità e a un carisma speciale.
Ha scritto questo libro di suo pugno. 
😉


IL ROMANZO


Titolo: CON IL SOLE IN TASCA. Io, la mia voce e il mio sogno
Autore: Jacopo Ottonello
Data di uscita: 6 Aprile 2021
Genere: Narrativa italiana contemporanea | autobiografia
Pagine: 144

Tra le pagine di questo libro ritroverete il vero Jacopo, dolce, genuino e trascinante, proprio come lo avete conosciuto nella scuola più ambita della TV, quella di Amici!
Attraverso lo schermo è riuscito a conquistarvi con la sua voce incredibile e la tenerezza; ora apre il cassetto segreto delle sue emozioni e si racconta. La sua è una storia di scoperte, conquiste ma anche di qualche momento buio, dalla passione per la musica e la chitarra agli esordi nel mondo del calcio, fino alla grande opportunità televisiva che lo ha fatto emergere come una delle voci pop più amate. E poi la famiglia, l’amore, gli amici: la vita di un ragazzo come tanti che un giorno, all’improvviso, si ritrova un grande sogno fra le mani.


Probabilmente in tantissimi, come me del resto, seguono da sempre il programma televisivo Amici di Maria De Filippi, che dedica ai talenti musicali nel canto e nel ballo delle enormi opportunità di crescita e di apprendimento… ed è proprio grazie a questo programma che in molti hanno fatto la conoscenza di Jacopo Ottonello, un cantante con una voce veramente splendida e con un cuore enorme, che mette in ogni singola parola che interpreta. 😊

Ma Jacopo non è soltanto un partecipante della scorsa edizione di Amici.
Jacopo è un ragazzo per bene, ha una famiglia amorevole ed unita alle spalle, che l’ha cresciuto riempiendolo di stimoli ed interessi, oltre che di un’ottima educazione. Per l’appunto, Jacopo è un ragazzo davvero dolcissimo, sensibile, buono e sempre sorridente che ha colpito tutti, Maria compresa, non solo per il suo grande talento musicale, ma anche per la sua spiccata naturalezza ed educazione, sempre e comunque, in ogni circostanza.

Non per niente alla sua uscita in una puntata del serale (poco più di un anno fa) si sono commossi tutti, perfino la conduttrice, sempre molto brava a controllare le proprie emozioni… e la cosa ovviamente ha fatto molto piacere al giovane cantante, perché gli ha permesso di capire quanto tutti siano stati in grado di comprendere la sua indole, la sua vera essenza personale ed artistica.
Cosa c’è di meglio infatti di un’anima creativa ed artistica sommata ad una persona davvero buona e positiva? 😃 Jacopo è proprio così: vero e genuino.

Proprio per questi motivi, essendomi affezionata a lui artisticamente ed umanamente (sebbene conoscendolo solo attraverso lo schermo televisivo), appena ho saputo che sarebbe uscito il suo libro non ci ho pensato due volte: ho scelto immediatamente che l’avrei letto.

“Con il sole in tasca”, narrato in prima persona, parla appunto della vita di Jacopo in una sorta di personale biografia, oltre che della sua recente partecipazione al talent show.
E parte fin dall’inizio, quando ci dice quanto la Musica sia sempre stata importantissima per la sua famiglia e per lui fin da quando è nato.
Cresciuto con un padre appassionato di musica, oltre che musicista, Jacopo ne ha respirata sempre tantissima di ogni genere, e fin dalla più tenera età ha capito che uno strumento musicale sarebbe stato la sua compagna per la vita, decidendo subito di iniziare molto presto a prendere lezioni di chitarra (prima classica e poi elettrica).

Naturalmente c’erano parti più noiose di altre (sicuramente il solfeggio lo era!) ma Ivana aveva un metodo piuttosto morbido e mi ha subito fatto sentire la chitarra come una compagna formidabile, non come una nemica…
Forse è anche la chitarra stessa a presentarsi così perché effettivamente è uno strumento che “dà soddisfazione” abbastanza in fretta e col quale puoi permetterti di sperimentare, cosa che io facevo a casa con il mio primo libro “sacro” di accorsi, il canzoniere, dove potevo lanciarmi a provare tutti gli accorti che volevo fino a quando non tiravo fuori qualcosa di abbastanza simile all’originale.

Papà Roberto è stato molto importante per il figlio non solo per quanto riguarda l’amore per la musica, ma anche per la sua innata propensione allo sport calcistico: sia come accanito tifoso che… proprio come calciatore! Jacopo infatti ha coltivato da subito, di pari passo con la musica, anche il sogno di diventare un calciatore, per lo meno un bravissimo calciatore, quasi a livelli professionistici.
Tuttavia Jacopo ha sempre sentito quanto fosse portato per il calcio, e allo stesso tempo anche per la Musica, ed ha sempre mantenuto i piedi per terra, dimostrando molta maturità nel portare avanti entrambi i suoi sogni. Certo, con sacrificio e duro lavoro, ma sempre con tantissimo entusiasmo.

Credo che avere la fortuna di avere due obiettivi così importanti sia stata infatti quella di rendermi più equilibrato: la musica sta lì a ricordarmi quanto sia importante la mia espressività, mentre il calcio la mia fisicità. Oppure, quando mi trovo davanti a delusioni brucianti con una delle mie due passioni posso sempre rifugiarmi nell’altra e, visto che sono così diverse tra loro, spesso ci riesco a distrarmi.

La saggezza di un ragazzo così giovane sta proprio nel riconoscere quanto un Sogno (e in questo caso due!! ⚽🎵) richieda anche tanta buona consapevolezza, e – soprattutto – che per realizzare i propri sogni certo aiuta avere una dote naturale, ma soprattutto ci vuole tantissimo impegno e crederci fino in fondo, sempre!!

Se capiamo di essere portati per qualcosa allora quello non è che l’inizio per dedicarci a quel qualcosa, migliorare, allenarci (un verbo che appartiene allo sport, ma non solo).

Questa biografia racchiude, in una sorta di escalation, come la vita di Jacopo sia arrivata a dov'è adesso, spiegandone l'evoluzione che l'ha portato ad essere la sua versione più completa e vera nel mondo musicale. 😊🎤🎸🎵

Il libro parla inoltre di altre sfaccettature del carattere di Jacopo, ma anche della sua famiglia, del legame con la sorella, con i suoi due migliori amici-di-una-vita, con la sua ragazza, e di tutte le varie e numerose opportunità ed avventure che ha potuto vivere grazie alle sue qualità evidenti, nonostante sia giovanissimo.
Perché sarebbe impossibile descrivere Jacopo Ottonello con una sola parola: lui è l’insieme di tante belle parole, parole che chiunque abbia avuto modo di conoscerlo davvero spende per parlare di lui con un ricordo affettuoso e riconoscente.

La naturalezza con cui Jacopo si è sempre approcciato alla vita vedendo il bicchiere mezzo pieno, l’ha portato anche ad un evento che, in qualche modo gli ha cambiato la vita: la partecipazione al famosissimo programma televisivo, ma non tanto per quanto riguarda la “fama”, piuttosto gli ha dato modo di scoprire quanto il suo sogno di cantare sia un sogno preziosissimo e decisamente adatto a lui… oltre che una realtà palpabile!

Qual è il messaggio, dite? Sempre lo stesso, cioè che sognare non costa niente e che anche i sogni più fantasiosi possono realizzarsi.

"Con il sole in tasca" è un libro breve e semplice, ma vero, proprio come Jacopo, ed è arricchito inoltre da foto, qualche illustrazione e molti ricordi.
La lettura è decisamente scorrevole e riporta a galla anche l'umiltà, l’ottimismo e la purezza di questo ragazzo così buono e spontaneo.
Certo, il libro parla della vita di Jacopo, ma lascia anche spunti di riflessione, come nel paragrafo in cui è spiegato il significato del titolo del libro: bisogna sì…

Guardare cadere la pioggia… Ma col sole in tasca!

Prima di concludere la mia recensione e di consigliarvi la lettura del libro, aggiungo anche il link di uno dei suoi inediti, "Cuore di mare" (scritto per lui dal cantautore Enrico Nigiotti)



Ed ora non mi resta che salutarvi ed augurarvi una Buona lettura!!


Nessun commento