[REVIEW PARTY] COME CERCHI SULL'ACQUA - ISABELLA VINCI - SELF PUBLISHING


Buongiorno Sognalettori,
oggi sul blog vi segnalo un libro che presto uscirà sulle piattaforme digitali e che potrete acquistare sia in digitale che in formato cartaceo:
"Come cerchi sull'acqua" di Isabella Vinci.

Prima di parlarvi del libro, però, vi lascio qualche curiosità sull'autrice, e, se non le avete ancora lette, trovate le mie recensioni di altri suoi due libri:
"Blu d'inchiostro" QUI
e "La dodicesima clessidra" QUI.

Isabella Vinci è una Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, dottoressa in Psicologia e Salute e dottoressa in neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica.
Ama moltissimo leggere e scrivere, parlare di libri... ma non solo!
Cos'altro cattura il suo interesse? Non vi resta che leggere questo libro per scoprirlo! 😉


IL ROMANZO


Titolo: Come cerchi sull'acqua
Autore: Isabella Vinci
Data di uscita: Settembre 2020
Genere: Narrativa contemporanea italiana | Romance | Suspance
Pagine: 240
Prezzo ebook: 2,69 € (in preordine a 0.99), cartaceo 13 €

Un incontro casuale, destinato a cambiare per sempre la vita di due anime perdute nella Londra odierna.

Per colpa di un brutto incidente mentre inseguiva dei criminali, Johnathan, agente FBI, ha perso completamente la memoria. A fatica si costruisce una nuova quotidianità, lontana dalla precedente. Finché non incontra Claire, davanti a un quadro della National Gallery di Londra. Ha il suo stesso sguardo senza direzioni. Claire era un'artista, ma ha perso la capacità di dipingere per un orribile trauma emotivo che non riesce neppure a ricordare. Non possono fare a meno di avvicinarsi, di sfiorarsi con delicatezza, per paura di andare nuovamente in pezzi. Loro, troppo fragili, troppo spezzati dentro, si legano a livello profondo, senza neanche capire come sia possibile. La realtà è tuttavia una crudele signora e continua a tormentare entrambi, sotto le sembianze di una banda internazionale di ladri d’arte. Perché le vite di Claire e Johnathan erano intrecciate ben prima che si incontrassero. L'orologio, il cui tempo era rimasto per anni sospeso, ha ripreso a ticchettare. Johnathan ha iniziato a ricordare e Claire fa di tutto per dimenticare. Persino se significa dimenticarsi di lui.


“Come cerchi sull’acqua” è un romanzo di genere misto, in quanto spazia tra il romance e il thriller, è pieno di arte e di indagini… ma anche di colpi di scena!

Ma partiamo dall’inizio.

John Smith è un uomo molto alto, con occhi e capelli neri, che da tre anni dagli U.S.A. è volato a Londra per lavoro: lavora come guardia alla National Gallery, in particolare è stato assegnato alla stanza degli Impressionisti.
Per caso un giorno, davanti al quadro “Lo stagno delle Ninfee” di Monet, nota una ragazza tanto bella quanto bizzarra: sta seduta da sola ferma immobile sulla panca ad osservare con attenzione il quadro, con lo sguardo un po’ perso. La nota perché risalta rispetto alle comitive di gente vivace che sciamano avanti e indietro all’interno del museo… ma soprattutto la nota perché la ragazza torna il giorno seguente e quello dopo ancora, e così via, sempre alle 12:30 e sempre a fissare immobile quel quadro…

Aveva iniziato a guardare lei.
Il giorno dopo era di nuovo lì, alla stessa ora. Le dodici e trenta. Si chiedeva che lavoro facesse. Quella era forse la sua pausa pranzo? Perché rimaneva ferma ad osservare sempre quel quadro? Perché aveva quello sguardo così perso?
Non riuscendo a leggere il suo comportamento, divenne ancora più curioso. Si ripeteva di smetterla, che non era educato fissare così qualcuno. Soprattutto una ragazza così bella.

John si domanda per quale motivo quel quadro affascini così quella fanciulla tanto da catturarla per luuuuunghe ed infinite manciate di minuti, ma si chiede anche cosa affligga il suo cuore, visto che pare attirata unicamente da quel quadro, quasi come ipnotizzata.

Ogni giorno i suoi piedi la trascinavano lì davanti. Quell’armonia di verde la chiamava. Sentiva le mani che le tremavano, ma non poteva fare a meno di restare incantata ad osservare.
Aveva passato diversi mesi in quel modo.

Un giorno, dopo mesi nella sala degli Impressionisti, l’attenta meditazione della ragazza viene interrotta dal suono del suo cellulare, e lei, presa alla sprovvista, risponde in francese e si alza di scatto correndo via dalla sala, scordandosi il portafogli sulla panca. John, che ormai ha preso l’abitudine di osservarla con attenzione attendendo con enorme curiosità quell’appuntamento insolito, non può che prendere in mano il portafogli e rincorrerla per poterglielo restituire.

Sarà proprio questo piccolo e fortuito evento che farà incontrare i loro sguardi per la prima volta e che li porterà ad osservarsi ancora e ancora di nascosto… fino a farli presentare l’un l’altra in una maniera assai insolita ma assolutamente carina.
Solo così John potrà conoscere Claire Severan (24 anni) ed ammirare da vicino i suoi occhi verdi, i capelli biondo oro ma anche le sue mani… che da ben 3 anni non toccavano più una matita o un pennello!

Eh già, perché Claire e John hanno qualcosa che li accomuna: hanno vissuto un evento particolarmente sconvolgente che ha stravolto completamente la loro vita e che continua a tormentarli.
Se da una parte John a causa di un incidente stradale ha perso completamente la memoria e non ricorda più nulla prima di quel fatale giorno, tanto da decidere di volare dall’altra parte dell’oceano per non venir soffocato dall’immensità dei ricordi che non riesce proprio a trova renella sua mente, dall’altra Claire ha subito un evento traumatico enorme che le ha causato un’amnesia parziale e una conseguente dissociazione da shock. Di quel giorno Claire non ricorda assolutamente nulla, ma sa che da quel giorno qualcosa si è rotto dentro di lei, e che la sua passione per l’arte è mutata proprio a causa di quell’evento.
Sono passati tre anni ma per Claire il dolore è così grande che la sua mente si rifiuta di ricordare.
Nessuno può capirla, ma solo accanto a John lei sente di potersi inspiegabilmente fidare e grazie a lui la fiamma della passione per la pittura ed il disegno riaffiora piano piano.

Claire si era laureata all’Accademia delle Belle Arti di Parigi. La sua migliore amica e compagna di stanza la frequentava con lei. E all’ultimo anno, due mesi prima della consegna del diploma, era stata brutalmente assassinata. Nella loro stanza. E lei non ricordava un dannato dettaglio di quella maledetta notte.

Cosa sarà successo in quel maledetto giorno che ha segnato brutalmente la vita di Claire?
E quali siano state le cause dell’incidente stradale che ha coinvolto John al punto tale da fargli perdere totalmente la memoria?
Cosa accomuna questi due giovani? E vi chiedete anche voi se John e Claire riusciranno a conoscersi meglio al punto tale da fidarsi ciecamente l’uno dell’altro e magari recuperare prima o poi la memoria?

Come poter parlare ulteriormente di questo libro senza fare spoiler?
Già così ho paura di aver svelato qualcosa… ma ce ne sarebbero di cose da dire!!
“Come cerchi sull’acqua”, dalla trama assai ricca e piena di sorprese e colpi di scena, è un romanzo carico di emozioni, di suspance e d’azione. Isabella Vinci infatti è riuscita ad inserire con molto trasporto i due protagonisti in un contesto artistico che funge da trampolino di lancio per un nucleo più esplosivo che si immerge nel vivo della vicenda. Il romanzo infatti parte con i toni tenui e delicati dei colori ad acquarello, per poi sfociare in un intrigante ed incalzante poliziesco avventuroso pieno di colpi di scena!

Io ho conosciuto la scrittura di Isabella Vinci grazie al suo libro “Blu d’inchiostro” qualche mese fa, un libro dalle tinte pastello per la delicatezza con cui ha raccontato la storia di due amici di penna che si conoscono e crescono attraverso lo scambio di lettere scritte a mano. L’ho ritrovata poi con la tumultuosa trama di “La dodicesima clessidra”, un libro a metà tra lo storico ed il fantastico.
E qui, in questo libro, la fantasia narrativa della Vinci si sbizzarrisce cambiando genere ulteriormente con un ritmo incalzante adatto ad un poliziesco.
In ciascuno dei libri che ho letto non solo il genere narrativo è completamente diverso, ma anche la narrazione. E non penso che sia un aspetto negativo, anzi! Dimostra quanto l’autrice abbia voglia di sperimentare, di mettersi in gioco e di far conoscere le innumerevoli trame che le frullano in testa e che mette nero su bianco con emozione e trepidazione.

Anche in questo testo ho trovato uno stile narrativo semplice, caratterizzato da frasi brevi e dirette, che puntano a descrivere la situazione, i paesaggi, le emozioni e i personaggi quel tanto che serve per immaginare l’attimo della scena che si sta compiendo, senza lasciare spazio a lunghe riflessioni dei protagonisti o a digressioni. E quindi penso che sia il tratto caratteristico della scrittura dell’autrice.
La varietà delle sue storie e lo spessore dei personaggi protagonisti invoglia il lettore ad affrontare capitolo dopo capitolo con curiosità, fino all’ultima riga.

Ho trovato la parte iniziale molto dolce e promettente che mi ha permesso di capire e conoscere meglio i due protagonisti, ed il cambio repentino in thriller mi ha stupita ed incuriosita moltissimo.
Questo libro mi è piaciuto per molti motivi ed ormai mi sono affezionata alla scrittura di Isabella Vinci, che ringrazio enormemente per la fiducia che ha riposto in me come lettrice, affidandomi nuovamente la lettura in anteprima di una sua creazione.

 Se proprio dovessi trovare un difettuccio, direi che ogni tanto compare qualche parte un pochettino prolissa e qualche altra fin troppo veloce (non posso però dirvi nello specifico cosa… questa recensione è Spoiler Free!), oltre a qualche errorino di battitura… ma sono certa che sia dovuto al fatto di aver letto un file in anteprima e che la versione finale che potrete assaporare voi lettori sarà stata corretta e decisamente soddisfacente! 😉

Sorprese ed originalità ce ne sono molte in questo romanzo, che dà ampio spazio ai meandri della mente umana, ai misteri dell’inconscio e… probabilmente, dati i suoi studi e il suo campo lavorativo, è proprio pane per i denti di Isabella Vinci! 😃

Quindi Sognalettori se amate i romanzi, se amate i polizieschi, ma soprattutto se amate leggere un libro che vi coinvolga e appassioni la vostra lettura, non vi resta che comprare “Come cerchi sull’acqua” ed iniziare all’istante la lettura! 😊

Come sempre son curiosa di leggere i vostri pareri e pensieri nei commenti sotto al post!

A presto,



Nessun commento