[REVIEW PARTY] MIDDLEGAME - SEANAN McGUIRE - OSCAR MONDADORI VAULT



Buongiorno Sognalettori!
Oggi il blog ha come protagonista un libro freschissimo di stampa, un libro che sicuramente catturerà la vostra attenzione sia per il titolo che per la cover molto suggestiva… infatti proprio da oggi trovate in tutte le librerie “MIDDLEGAME" di Seanan McGuire, pubblicato in Italia dalla casa editrice Oscar Mondadori Vault, che ringraziamo moltissimo per averci fornito il file per la lettura in anteprima.

Come vedete abbiamo deciso, assieme ad altri blog, di festeggiarne la pubblicazione creando un bel Review Party. 😉

Seanan McGuire, nota anche con lo pseudonimo di Mira Grant (Martinez, California, 5 gennaio 1978), è una scrittrice e musicista statunitense.
McGuire è stata insignita del premio John W. Campbell per la miglior sceneggiatura del World Science Fiction Convention del 2010. Il romanzo breve Every Heart A Doorway ha ricevuto il premio Nebula 2016 come miglior romanzo breve, il premio Hugo 2017 come migliore romanzo breve, e il premio Locus 2017 come migliore romanzo breve.
Scrivendo sotto lo pseudonimo di Mira Grant, ha pubblicato la serie Newsflesh (thriller politico e storie di zombie) che comprendente i romanzi Feed (2010), Deadline (2011), Blackout (2012, candidato al premio Hugo 2013 come miglior romanzo) e Feedback (2016). Inoltre, nel 2017, The Wine in Dreams è stato pubblicato come parte della raccolta di romanzi brevi Star Wars: Canto Bight, in abbinamento al film del 2017 Star Wars: Gli ultimi Jedi.
Nel 2013 McGuire ha raggiunto il primato di cinque candidature al premio Hugo nello stesso anno, due per opere come Grant e le altre tre con il proprio nome.

Seanan McGuire è nata in California ed è cresciuta coltivando il lato ribelle della vita. Ha un'affinità per rettili velenosi e le avventure. I suoi interessi includono "paludi, lunghe passeggiate, lunghe passeggiate nelle paludi, cose che vivono nelle paludi, film dell'orrore, strani rumori, teatro musicale, reality TV, fumetti, trovare penny per strada e rettili velenosi". McGuire è una musicista del genere Filk e scrittrice con un blog e due gatti.


IL ROMANZO


Titolo: Middlegame
Autore: Seanan McGuire
Data di uscita: 21 Luglio 2020
Genere: Narrativa contemporanea straniera | Fantasy
Pagine: 528


Ecco Roger. Ha un vero dono per le parole, comprende istintivamente ogni linguaggio e sa che è il potere delle storie a regolare i meccanismi dell’universo.
Ed ecco Dodger. È la sorella di Roger, la sua gemella per la precisione. Anche lei ha un dono, per i numeri: sono il suo mondo, la sua ossessione, il suo tutto. Qualunque cosa le si presenti alla mente, Dodger la elabora con il potere della matematica.
I due fratelli non sono propriamente umani, anche se non lo sanno. Non sono neanche propriamente divini. Non del tutto… non ancora.
E poi c’è Reed, esperto alchimista, come la sua progenitrice. È stato lui a dare vita ai gemelli. Non si potrebbe definirlo il loro “padre”. Non proprio. Ma come tutti i genitori, per i due ragazzi ha un piano ambizioso: far sì che raggiungano il potere assoluto, e poi reclamarlo per sé.
Diventare “dei in Terra” è una cosa possibile. Pregate soltanto che non accada.
Comunque: NIENTE PANICO!


Sognalettori, questa mia recensione sarà diversa da come sono abituata…. Perché il libro di cui vi parlo è un libro fuori dal comune, un libro che già dal titolo è tutto un programma, un libro che ha bisogno dell’attenzione dei lettori per essere assaporato, digerito e compreso.

“Middlegame” infatti è un libro unico nel suo genere, scritto da un’autrice assai piena di creatività che ha ideato un mondo – che si potrebbe definire distopico – dove le cose non sono tutte nella norma, o per lo meno non lo sono per alcuni personaggi del libro… come ad esempio i due gemelli Roger e Dodger, gemelli che, a differenza di quanto si possa immaginare, non si sono mai conosciuti faccia a faccia!

Roger Middleton è del Massachusetts, adora leggere, la sua materia preferita è l’inglese e possiede una passione viscerale per le parole... e tutto ciò che ne consegue, perché, secondo lui, le parole in sé non hanno lo stesso potere se non ci sia qualcuno a darne il significato che meritano. Ciò in cui Roger ha difficoltà sono i numeri…

Dodger Cheswich invece vive in California. La sua mente brillante ha una netta propensione per le materie scientifiche ed in particolare per la Matematica e i Numeri. Tanto brava coi numeri quanto ha problemi con lo spelling delle parole e con la lettura…

E forse in effetti sarebbe rassicurante, almeno per lei. I conti tornerebbero, e questa è l’unica cosa che Dodger ha sempre chiesto alla vita. Lui invece, lui che conosce le parole giuste per descrivere la situazione – dissanguamento, ipovolemia, emorragia –, non trova nelle parole il conforto che lei trova nei numeri. Non gli è mai stato possibile. I numeri, fintanto che si comprendono le norme che li regolano, sono entità semplici, disciplinate. Le parole, al contrario, sono insidiose. Si aggrovigliano e mordono e pretendono attenzione. Roger riflette su come cambiare il mondo. Sua sorella, semplicemente, lo cambia.

Vi starete chiedendo come fanno ad essere così diversi eppure gemelli, o meglio una sorta di gemelli?
Soprattutto il modo in cui si conoscono “a distanza” e come iniziano ad aiutarsi a vicenda, telepaticamente è straordinario e li differenzia da chiunque altro. Durante il libro infatti li incontrerete in connessione durante gli anni della loro crescita, dalla fanciullezza alla maturità.

Inoltre c’è James Reed, un alchimista, creato da Asphodel Baker, la più grande alchimista della sua epoca. Quello che dovete sapere di Reed è che è una sorta di burattinaio della storia perché, oltre che controllare i personaggi… è anche colui che ha creato Roger e Dodger!!

La magia non deve per forza essere spettacolare e grandiosa. A volte sono le piccole cose a condurre ai risultati migliori.

Ma non affrettatevi a stupirvi, perché questo è solo un piccolo assaggio di tutto ciò che accade tra le pagine di “Middlegame”: per non parlare poi della presenza inquietante e tremendamente pericolosa della Mano della Gloria
...Di cui però non posso assolutamente spifferarvi nulla, dovete scoprirlo leggendo il libro! 😉

Non puoi saltare alla fine della storia solo perché sei stanco di stare a metà. Non ce la faresti.

Preparatevi per un viaggio fuori dagli schemi, tra le onde dell’inventiva geniale dell’autrice, che spazia dalla matematica alla logica, dagli intrecci ai salti temporali in una narrazione che è il perfetto connubio tra flashback, salti nel futuro, una trama elaborata ed intrigante adatta ad incuriosire e catturare l’attenzione dei lettori.

Infatti non fatevi spaventare dal numero corposo di pagine del libro, perché una volta intrapreso il viaggio nel mondo di “Middlegame” non saprete fare a meno di smettere di leggere pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, per arrivare voracemente alla fine del libro!

Strampalato? Sì. Contorto? Senz’altro. Geniale? Probabile. Unico? Assolutamente!
Questo libro è uno di quelli di cui non si può capirlo appieno se non lo si ha letto personalmente, e fidatevi di me: quando lo avrete tra le mani datevi del tempo per entrare nel vivo della storia, datevi del tempo per capire la narrazione, i protagonisti e in che modo l’autrice abbia voluto scriverlo, perché nella sua assoluta originalità è riuscita nell’impresa di scrivere un libro insolito ed intrigante al contempo, un libro che catturerà la vostra curiosità al punto di volerlo leggere fino alla fine per scoprire cosa accada e… sì, anche vi lascerà sulle spine!

Non vi resta che procurarvi una copia dell’opera di Seanan McGuire (uscito ieri – nella splendida e molto curata versione della Oscar Vault – in tutte le librerie e piattaforme digitali) ed immergervi nella lettura, che certo non sarà una passeggiata, ma avrete soddisfazione, ve l’assicuro! 😉

Poi però sono anche molto curiosa di sapere cosa ne pensiate voi una volta che lo avrete letto, quindi come sempre attendo i vostri commenti, le vostre impressioni e domande: scriveteli pure sotto al post.😃

Inoltre non esitate a leggere anche le recensioni degli atri blog partecipanti all'evento, perché ogni opinione altrui può essere spunto di riflessioni.

Buona lettura!

Nessun commento