[RECENSIONE] SULLE ALI DELL'AVVENTURA - NICOLAS VANIER - SPERLING & KUPFER


SOGNALETTORI carissimi!
Oggi vi parlo di un libro molto interessante, un'edizione per ragazzi che fa rispolverare diverse cose anche nelle menti di noi adulti!

IL ROMANZO DI UNA STRAORDINARIA STORIA VERA CHE ORA È ANCHE UN FILM. UNO STORMO DI OCHE IN PERICOLO. UN PADRE E UN FIGLIO DETERMINATI A SALVARLE A OGNI COSTO. UN VIAGGIO COMMOVENTE, CHE ARRIVA DRITTO AL CUORE.

Nicolas Vanier, appassionato esploratore della natura ancora selvaggia, è autore di numerosi libri e documentari di viaggio, nonché del romanzo Belle & Sébastien, da cui è stato tratto l'omonimo film.

www.nicolasvanier.com

IL ROMANZO


Titolo: Sulle ali dell'avventura
Autore: Nicolas Vanier
Data di uscita: 14 Gennaio 2020
Genere: Narrativa contemporanea straniera
Pagine: 320


Stanco dei ritmi frenetici della città, Christian, padre divorziato, decide di trasferirsi in una fattoria nel bel mezzo della campagna francese. È lì che elabora un piano segreto, al limite della legalità, per salvare uno stormo di oche dall'estinzione: a bordo di un ultraleggero, si propone di accompagnarle dalla Scandinavia alla Camargue su una nuova rotta migratoria, lontana da predatori letali, cavi elettrici e urbanizzazione selvaggia.
Inaspettatamente, riesce a coinvolgere nel suo progetto folle Thomas, il figlio adolescente e ostile che passa tutto il tempo davanti ai videogiochi e all'inizio era inorridito all'idea di trascorrere le vacanze nella natura insieme a suo padre. I due intraprendono così un viaggio tanto appassionante quanto pericoloso per cercare di condurre le loro amate oche al sicuro. Dopo mille peripezie e difficoltà, riusciranno a portare a termine la loro missione ecologista?
Ispirato all'incredibile storia vera dell'ornitologo Christian Moullec, Sulle ali dell'avventura racconta l'indimenticabile viaggio di un padre e di un figlio che ritrovano la complicità mentre tentano di salvare uno stormo di oche a rischio di estinzione. Un romanzo avvincente che si fa portatore di un importante messaggio ambientalista per la salvaguardia del pianeta e che ora è diventato anche un film per grandi e bambini.



Oggi vi vorrei parlare di un libro molto avventuroso e soprattutto sottolineare il fatto che si tratta di una storia VERA e ciò lo rende ancora più emozionante e spettacolare!

La storia di Christian e Thomas, rispettivamente padre e figlio, cattura da subito; la splendida descrizione dei luoghi e della natura trascina a tal punto da sentirsi parte dei personaggi e del racconto!

".. Un piccolo paradiso dove Christian porterà a termine il suo progetto... È per le sue protette che ha lasciato Parigi dopo essersi separato da Paola, per loro ha rinunciato alla sua vecchia vita, per loro si ritrova lontano da suo figlio.."


Thomas è un 14enne chiuso e solitario, amante della Playstation e dei giochi virtuali. Un ragazzo disinteressato alla vita FUORI DALLO SCHERMO e con una buona percentuale di disinteresse per la scuola.
La madre, in accordo col padre, decide allora di tentare di farlo uscire da questa "monotonia" organizzando una sorta di vacanza col padre che si sta dedicando ad un progetto importante: essendo un ornitologo, specializzato nello studio delle oche selvatiche, vorrebbe seguire il suo progetto di arrivare in Norvegia per insegnare alle oche le future rotte da seguire!

"Contrariamente ad altre specie, la migrazione non è innata nelle oche, i piccoli imparano a trovare la strada seguendo i genitori. Una volta diventati autonomi, sono in grado di ritornare al luogo della nidificazione, per raggiungere in autunno le regioni in cui svernare"

"... Partiremo in agosto dalla Norvegia per raggiungere la Francia, dove passeranno l'inverno."


Inizialmente annoiato del luogo e senza connessione wi-fi ottimale,Thomas opta forzatamente per la soluzione numero 2, cioè seguire il padre nel suo progetto!
Christian nota che giorno dopo giorno suo figlio prende a cuore "la sua nuova vita" e si interessa ad ogni cosa, facendo tante domande quanto la curiosità di un adolescente riesca a sfornare!

Sorprendentemente il protagonista assoluto dell'intera vicenda diventa proprio Thomas che matura ad una velocità impensata, che si affeziona teneramente alle piccole oche, che supera eroicamente non pochi ostacoli, causati anche purtroppo da menzogne "benevole" inventate dal padre per amore del progetto in sé!

I protagonisti, padre e figlio, sono stati in assoluto i personaggi che ho più amato: l'entusiasmo e la complicità di entrambi hanno reso il racconto ogni pagina sempre più avvincente, Thomas oltretutto ha la stessa età di mio figlio e mi sono calata nel ruolo di madre trovandomi orgogliosa del suo cambiamento e di tutto ciò che è riuscito eroicamente a portare a compimento!

Una bellissima storia quella dell'autore Nicolas Vanier che sicuramente fa pensare, ragionare e riflettere lettori giovani e meno giovani.
Il rispetto per gli animali e la natura, i valori quelli veri e profondi che uniscono le persone quali l'amore e l'amicizia, la caparbietà e la voglia di inseguire un sogno e raggiungere un obiettivo che nel cuore ha un'importanza enorme.

Tutto ciò e molto di più è "SULLE ALI DELL' AVVENTURA", assolutamente da non perdere!


Nessun commento