[BLOG TOUR] AGNES GREY - ANNE BRONTë - OSCAR MONDADORI VAULT


Buongiorno Sognalettori!
Oggi il blog ha come protagonista un libro freschissimo di stampa, un libro che sicuramente catturerà la vostra attenzione sia per il titolo che per la cover molto suggestiva… infatti proprio da oggi trovate in tutte le librerie “Sorelle Brontë. Cime tempestose-Jane Eyre-Agnes Grey. I capolavori delle impareggiabili penne sororali" di Anne, Charlotte ed Emily Brontë, pubblicato in Italia dalla casa editrice Oscar Mondadori Vault, che ringraziamo moltissimo per averci fornito il file per la lettura in anteprima.

Come vedete abbiamo deciso, assieme ad altri blog, di festeggiarne la pubblicazione creando un bel Blog Tour diviso a tappe a seconda dei libri.
Oggi è la giornata di "Agnes Grey", il libro di cui vi parlerò io. 😉

Vi lascio qualche informazione sull'autrice:

Anne Brontë (Thornton, Yorkshire, 1820 - Scarborough, Yorkshire, 1849) scrittrice inglese. Sorella di Charlotte ed Emily, collaborò con loro alla raccolta di versi Poesie di Currer, Ellis e Acton Bell (Poems of Currer, Ellis and Acton Bell, 1846).
Nei romanzi sviluppò i temi di una dolorosa autobiografia: Agnes Grey (1847) è la storia di una governante; L’affittuaria di Wildfell Hall (The tenant of Wildfell Hall, 1848) è ispirata alla tragedia del fratello Branwell, morto per abuso di droga e di alcool.


IL ROMANZO


Titolo: Agnes Grey
Autore: Anne Brontë
Data di uscita: 4 Agosto 2020
Genere: Narrativa straniera | Classici
Pagine: 780 con copertina rigida


Questo volume offre l’occasione per riscoprire tre voci femminili originalissime nel panorama letterario, tra incanto, disperazione, e il desiderio insopprimibile di affermare la propria identità.

Da Cime Tempestose, a Jane Eyre, passando per Agnes Grey, fino ai meno noti L’angelo della tempesta, La Signora di Wildfell Hall e Shirley, le tre sorelle Bronte ci hanno lasciato romanzi immortali , capolavori della narrativa ottocentesca pieni di pathos e emozione, ciascuna con la propria voce. A questi romanzi si aggiungono i sublimi versi nei quali rivive tutto il fascino della natura selvaggia delle brughiere dello Yorkshire, tra distese d’erica, roccia e foschia. Questo volume offre l’occasione per riscoprire tre voci femminili originalissime nel panorama letterario, tra incanto, disperazione, e il desiderio insopprimibile di affermare la propria identità.


Come avete letto dall'intestazione, oggi il blog tour prevede una tappa col libro "Agnes Grey" di Anne Brontë, ed in particolare

5 MOTIVI PER LEGGERE QUESTO LIBRO:

1) Innanzitutto è un Classico
Per chi ama i libri classici, le sorelle Brontë sono tra le autrici più famose e note negli ultimi secoli... e quindi già questo è un punto a favore del libro. 😉


I classici sono quei libri che ci arrivano portando su di sé la traccia delle letture che hanno preceduto la nostra e dietro di sé la traccia che hanno lasciato nella cultura o nelle culture che hanno attraversato (o più semplicemente nel linguaggio o nel costume).


2) La protagonista è una fanciulla che racconta in prima persona la propria vita, analizzandola sia dal punto di vista emotivo che comportamentale:
Agnes Grey" è un romanzo di formazione dove la protagonista cresce ed impara via via sia dai propri errori che dai propri successi.




3) Essendo un romanzo classico dell'800, oltre a raccontare una storia lascia anche una serie di insegnamenti e "dritte" ai lettori (e questo aspetto mi ha sempre affascinata nei libri)




4) Lo stile narrativo così deliziosamente scorrevole e delicato dell'autrice riesce a coinvolgere chi legge, trasportandolo in una lettura lineare e piacevole, giusta per una lettura estiva all'ombra di un albero in giardino, o seduti comodi sulla propria poltrona, o accoccolati sull'amaca... o dovunque preferiate leggere una storia piacevole e rilassante.




5) Ultimo ma non meno importante: in questa splendida riedizione della Mondadori, potrete gustarvi in un unico volume ben tre opere tra le più famose delle sorelle Brontë, toccando con mano un libro molto curato, elegante ed adatto a chi ama leggere e collezionare i libri classici.


Se questi motivi vi hanno incuriositi, non esitate a tornare sul blog perché tra qualche giorno vi parlerò dell'intero libro con una bella recensione! 😉


E voi siete amanti dei libri classici? Li collezionate? Li divorate?

Vi auguro una Buona Lettura, e aspetto tutti i commenti, pareri ed impressioni di voi Sognalettori che seguite sempre con affetto il nostro blog.






Nessun commento