[RECENSIONE] ABBIAMO UN BACIO IN SOSPESO (IO E TE) - RICCARDO BERTOLDI - RIZZOLI


Ciao Sognalettori!
È da tempo che non posto qualcosa ed eccomi tornata con un libro che mi ha emozionata tantissimo, un libro che parla di speranze, di coraggio e di desiderio di riprendere quei cocci della nostra vita che il tempo ha lasciato sparsi in un cassetto chiuso a chiave.

Vi scrivo in un periodo complicato in cui, guardandomi attorno, ho visto regnare caos, paura e ignoranza… ma soprattutto paura del prossimo. Ho visto gente camminare a testa bassa per evitare saluti e/o contatti, ho visto supermercati vuoti e, se prima ad uno starnuto era cortesia augurare “salute!” adesso la gente scappa terrorizzata o, addirittura, insulta senza ritegno.
Ho visto gente diffondere notizie infondate, perché è più facile raccontare ciò che si è letto su un banalissimo post su Facebook (di una persona qualunque) che informarsi sul sito del Ministero della Salute (vi prego di credere soltanto a voci certe: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus).

In questo periodo di clausura (la vogliamo chiamare così?) mi rendo conto di quanto mi manchi abbracciare qualcuno. Mi mancano le semplici cose, i semplici affetti, mi manca porgere la mano, mi manca l’aria aperta non filtrata da mascherine. Mi manca tutto. Chissà perché è in casi come questi che si capisce quanto siano belle le piccole cose che da sempre ci circondano.
Ciononostante mi ha colpita l’hashtag #andràtuttobene, che sosterrò anche in questi giorni particolari. Non abbiate paura, non lasciamoci vincere. Insieme ce la faremo, ma vi prego di restare a casa.

Quest’assenza di “intimità” mi ha condotta ad una frase speciale:
ABBIAMO UN BACIO IN SOSPESO (IO E TE). Ho pensato così agli amori mai nati e quelli che abbiamo archiviato, minacciati da quest’assurda pandemia che pare averci tolto ogni cosa. Non lasciate però che vi tolga il sorriso. È per questo che vi consiglio il libro di Riccardo Bertoldi (pubblicato da Rizzoli) che mi ha fatto compagnia a cuor leggero ricordandomi quanta vita c’è.

Riccardo è nato a Rovereto (in Trentino) il 23 luglio 1990. Ha vissuto per vent’anni in un paesino di montagna, poi si è trasferito a Trento, dove lavora in una piccola casa editrice. Ha pubblicato diversi libri: ricordiamo RESTI? Sei l'attimo che mi cambia la vita (Rizzoli, 2019) e ABBIAMO UN BACIO IN SOSPESO (IO E TE), suo ultimo capolavoro (lasciatemelo dire!).



IL ROMANZO


Titolo: Abbiamo un bacio in sospeso (io e te)
Autore: Riccardo Bertoldi
Data di uscita: 4 Febbraio 2020
Genere: Narrativa italiana contemporanea | Young Adults
Pagine: 304


Leonardo fa il fotografo, ha trent’anni, gli occhi timidi di chi parla poco e una ferita al cuore che non riesce a rimarginare. Ogni giorno prende il treno per andare al lavoro e sulla carrozza numero 2 incontra il sorriso di Sara, che illumina per un attimo le sue giornate. Qualche volta, però, la paura di amare supera il coraggio di osare. E così, per Leonardo, quella sconosciuta che ascolta musica e scrive su un diario dalla copertina rossa diventa un modo per fantasticare: cosa accadrebbe se finalmente si facesse avanti e decidesse di sfidare il destino?Reduce da una lunga storia, Leonardo è tornato a Verona, la sua città, e ha ritrovato la vita che lì aveva lasciato. Un nuovo amore non era nei piani, ma si sa, il cuore fa i suoi progetti, e a volte ce li mostra nei modi più inattesi. Così un giorno Leonardo capisce che deve tuffarsi – a costo di sembrare un po’ pazzo, a costo di farsi male – e lascia sul sedile che di solito occupa la ragazza una fotografia che le ha scattato di nascosto. Il destino lo porterà dentro un negozio di musica, con la luce della notte che filtra dalla serranda semiaperta, insieme a lei: Sara. E gli ricorderà che a volte basta poco – uno sorriso rubato, una bella canzone, un bacio a fior di labbra – per aggiustare un cuore e ricominciare.



Questa è la storia del trentenne Leonardo, il quale dopo dieci lunghi anni di fidanzamento ha capito che il suo rapporto con Paola si è ridotto ad una sorta di abitudine che l’ha privato della felicità stessa.
Arriva il momento in cui, guardandosi allo specchio, ci si chiede se si è veramente felici.
Voi lo siete?

Ecco ciò che è successo a Leo, che per lungo tempo ha ignorato i segnali di infelicità che lanciavano i suoi occhi, fin quando non ha raccolto ciò che restava di lui e ha chiuso alle spalle quella porta che per anni ha creduto fosse casa sua.

Si è ripromesso di ricominciare tornando nella sua città, Verona; ha aperto così uno studio fotografico, seguendo il suo VERO sogno, e ha ritrovato i suoi amici di una vita: Susanna, Rebecca, Camilla e Luca. I cinque saranno uniti nelle avventure e disavventure di ogni giorno, sostenendosi l’un l’altro ed insegnandoci il vero valore dell’amicizia.

Tra i vari personaggi spiccano le figure di Luca e Camilla.
Luca è il migliore amico di Leonardo, si sono conosciuti all’università proprio mentre sfoggiava la sua dote di latin lover! Con gli anni pare non sia cambiato e si diverte a passare da un fiore all’altro come se nulla fosse… ma anche il cuore più duro nasconde delle fragilità.

Camilla, invece, è fidanzata con Fabio sin dalle elementari ma non è più felice con lui e non riesce a trovare il coraggio di parlargliene. Ecco perché, pur di non ferirlo, arriverà a sacrificare se stessa accettando la proposta di matrimonio di Fabio.

La vera avventura però è quella di Leo, che si è invaghito di una ragazza che incontra ogni giorno in treno… ma non ha mai avuto il coraggio di parlarle!
Nel frattempo il rapporto con suo padre è ancora teso perché dopo la morte della madre nessuno dei due ha avuto la forza di esprimere all’altro il proprio dolore, soffocando così ogni affetto.

Un giorno Leo si fa coraggio e decide di lasciare una foto scattata alla misteriosa ragazza proprio sul sedile su cui lei si siede abitualmente. Comincerà così un gioco tra i due che sbroglierà inconsapevolmente ogni nodo della vita del trentenne.

Un giorno la ragazza gli dirà “abbiamo un bacio in sospeso” e l’indomani resterà sospeso per davvero.
Come reagirà Leonardo davanti a questo vuoto?

Vi consiglio assolutamente di leggere questo libro.
Bertoldi ha uno stile profondo e fluente, mai superficiale, che mi ha catturata sin dalle primissime pagine. Spesso, quando si parla di storie d’amore, si cade nella banalità ed è quasi meccanico dedurne il finale… ma non in questo caso: la trama è originalissima, sorprendente e piena di colpi di scena che vi faranno battere il cuore.

Vi auguro di sorridere, riflettere e innamorarvi della vita proprio con questo romanzo che ci darà una boccata d’aria fresca!

Ps: Ringrazio la Rizzoli per la copia e Riccardo Bertoldi per avermi fatto compagnia con questo bellissimo libro! UN MEGA ABBRACCIO VIRTUALE
#ANDRÀTUTTOBENE


Nessun commento