[RUBRICA 3VOLTEMAMMA... PICCOLI SOGNALETTORI SI DIVENTA] #2 FRANCESCA E JACOPO


Buongiorno Sognalettori,bentrovati al secondo appuntamento con la rubrica “Il diario dei Piccoli Grandi Sognatori”... che da oggi si chiamerà "3voltemamma... Piccoli Sognalettori si diventa".

Se per caso oggi è la prima volta che arrivate a leggere la mia rubrica, vi lascio i link delle due puntate precendenti:
la presentazione alla rubrica QUI.
e la prima rubrica libro + ricetta QUI.


Oggi io e Jacopo vi presentiamo il libro “A più tardi!” di Jeanne Ashbé, edito Babalibri.

Quando ho visto la copertina di questo libro e l’ho sfogliato è stato amore a prima vista. Mi sono subito sentita parte della storia.
“A più tardi!” è un albo illustrato che parla di Milo e Anna, due bimbi che frequentano uno l’asilo nido, l’altra la scuola materna.
In ogni pagina si trova una frase in rima che descrive la loro giornata tipo di Milo, dall’arrivo a scuola al mattino fino al momento in cui si torna a casa nel pomeriggio.
Quante mamme si sono trovate o si trovano in questa situazione?
Per me, ad esempio, quest’anno è stato l’inizio di una doppia avventura: Jacopo ha cominciato la scuola materna mentre Camilla il primo anno di nido.
Già ad agosto cominciavo a pensare al distacco; dopo 2 mesi trascorsi praticamente sempre insieme (tranne al mattino quando ero al lavoro) l’idea di staccarmi completamente un po' mi rendeva ansiosa. È vero che il fatto che i bimbi frequentino l’asilo consente a noi genitori lavoratori di avere qualche momento libero da dedicare alle attività domestiche, alla spesa, alla lettura di un libro o anche solo alla visione di un episodio della serie tv preferita (cosa non sempre possibile quando i bimbi sono a casa e richiedono le nostre attenzioni in maniera totalizzante) ma l’idea di non avere sempre i miei figli sotto controllo mi turba (ossessiva eh?).
Ovviamente la scuola è cominciata e l’unica che ha sofferto del distacco sono stata io.
Jacopo e Camilla si sono perfettamente inseriti nell’ambiente e quando al pomeriggio vado a prenderli è una lotta riuscire a portarli via 😊
Del libro ho particolarmente apprezzato la suddivisione che è stata data dei compiti fra mamma e papà; se Milo al mattino è accompagnato all’asilo dalla mamma, nel pomeriggio è il papà che lo va a prendere, e viceversa per Anna.
Le illustrazioni sono semplici ma complete, il testo è chiaro e la rima rende molto più divertente la lettura.
Jacopo si è “riconosciuto” in più pagine: nel momento della pittura e del gioco, del pranzo, del cambio pannolino e della merenda.
Un libro che ricorda a grandi e piccini che è sempre bello ritrovarsi dopo una giornata al lavoro o a scuola con gli amici; gli abbracci ed i baci hanno un sapore ancora più buono!
#paroladiJacopo

P.S.= a proposito di merenda… noi il libro l’abbiamo letto sorseggiando un buonissimo Smoothie fragola e banana, una merenda completa perché contiene yogurt e frutta.
Vi lascio la ricetta che utilizzo dal Blog di GialloZafferano; provatelo anche voi!



SMOOTHIE FRAGOLA E BANANA

250 gr yogurt bianco naturale
1 banana matura
250 gr fragole mature
2 cucchiai di zucchero

Lavate e tamponate le fragole, quindi riducetele a pezzetti e mettetele nel bicchiere del frullatore.
Aggiungete la banana sbucciata e priva di eventuali filamenti, tagliatela grossolanamente.
Unite anche lo zucchero e lo yogurt, quindi frullate tutto fino ad ottenere un composto cremoso.


Nessun commento