[REVIEW PARTY] UN INTERO ATTIMO DI BEATITUDINE - CHIARA PARENTI - DEA PLANETA LIBRI


Cari Sognalettori, con la mia recensione odierna ho il grande piacere di aprire il Review Tour dedicato ad una delle autrici italiane più talentuose del nostro panorama letterario...sto parlando di Chiara Parenti e del suo nuovo romanzo, Un intero attimo di beatitudine, in uscita oggi 26 marzo grazie a DeA Planeta.

IL ROMANZO

Genere: Narrativa Contemporanea
Data di uscita: 19 Marzo 2019
Prezzo cartaceo: 16,00€
Prezzo ebook: -

Arianna Brandi non è una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutto quello che conta: la famiglia, l’innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n’è andato, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol e sesso. Le cose cambiano quando Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar del paese. Per Arianna quello è l’inferno, l’estate peggiore della sua vita. Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia Polaroid tra le mani. Tra i due l’amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Daniel, però, custodisce un terribile segreto...


Chiara Parenti è finalmente tornata con un nuovo libro che saprà farci sognare.
Ho imparato ad amare quest'autrice ogni volta un po' di più, leggendo i suoi libri precedenti, dopo La verità nascosta delle pietre e Per lanciarsi dalle stelle questa volta Chiara è approdata ad un genere diverso, con dei protagonisti molto giovani e nel pieno dell'adolescenza.
Ma anche se questo romanzo è differente dagli altri, la penna di Chiara è inconfondibile e lascia un solco profondo fra le pagine di questo libro.
Con questa storia l'autrice vuole farci sognare ma non solo, vuole spingerci a riflettere sulla vita e sul suo valore; ci invita a rallentare i ritmi frenetici e a fermarci per assaporare con pienezza i veri valori che la contraddistinguono.
Per rendere la vita veramente degna di essere vissuta la chiave di tutto è l'amore, dobbiamo circondarci delle persone a cui vogliamo bene e aprire il nostro cuore, amando e ricevendo amore da loro, solo così potremo riempire la nostra esistenza di momenti indimenticabili, quegli interi attimi di beatitudine che come dice l'autrice riempiono il cuore di autentica bellezza.
Chiara Parenti ci da la possibilità di conoscere Testa rossa e Cuore matto, questi sono i soprannomi dei nostri due protagonisti, Arianna e Daniel, due ragazzi che con la loro avventura alla scoperta della vita e dell'amore non possono fare altro che conquistarci.
Arianna colpisce subito per la grande rabbia che si porta addosso, sembra in lotta contro il mondo intero e la sua armatura è fatta d'indifferenza e ribellione: l'indifferenza verso il mondo che la circonda e la ribellione contro le regole.
Ho gli occhi di mio padre, ma non vedo il mondo come lui. Non so chi sono e non so cosa voglio. Forse è per questo che lui se ne è andato a conquistare il mondo senza di me, abbandonandomi qui come spazzatura.
In realtà è soltanto una ragazza estremamente fragile che gioca a essere più forte di ciò che è in realtà, perché sta soffrendo profondamente, soffre per la perdita di un padre che forse ha troppo idealizzato, rendendolo ai suoi occhi un eroe anche a discapito del rapporto con la madre.
La sua sofferenza per essere stata abbandonata senza una spiegazione, la porta a reagire forse in maniera sbagliata, cercando di colmare il vuoto che sente dentro, imboccando la strada sbagliata, svalutandosi e buttandosi via nel modo peggiore, convinta di essere spazzatura e di non valere nulla.
Oh well, whatever, never mind, mi dico, e vorrei tanto crederci. Oh well, whatever, never mind, mi ripeto, cercando di convincermi. Eppure non riesco a fare a meno di sentirmi intrappolata qui, nella mia piccola gabbia di dolore, come il serpente albino. Mordo, ma alla fine è solo me che ferisco.
Arianna è come quel pettirosso solitario che ogni tanto le compare davanti, anche lei come il piccolo volatile nasconde la sua vera essenza lasciandola intravedere solo a chi merita fiducia; questa giovane ragazza dalla chioma di fuoco possiede dentro di sé tutto un mondo da scoprire e mille potenzialità da coltivare.
Daniel invece è l'altra faccia della medaglia, questo ragazzo all'apparenza misterioso, attraverso l'obiettivo della sua macchina fotografica riesce a catturare la vera anima di Arianna spogliandola di ogni sua corazza.
In un certo senso questo ragazzo mi incute un po’ di  timore. O meglio, non è tanto lui a inquietarmi quanto  le mie reazioni ogni volta che incrocio il suo sguardo.  Il modo in cui mi scruta mi fa battere forte il cuore,  perché lui stranamente non mi guarda come se volesse spogliarmi, ma come se ci fosse davvero qualcosa di  bello da vedere in me.
Daniel è un personaggio bellissimo, sia dentro che fuori, estremamente sensibile e molto più maturo per la sua età, la schiettezza con la quale esprime ciò che pensa il più delle volte è totalmente disarmante, ma lui è fatto così, non vuole perder tempo girando intorno alle cose, preferisce arrivare dritto al cuore dei sentimenti perché per lui ogni attimo vissuto è prezioso.
Lui cerca la vera bellezza e la trova in Arianna di cui s'innamora al primo sguardo, la connessione fra di loro è immediata e potente e in breve tempo entrambi capiscono che il sentimento che li unisce è qualcosa di unico, puro e raro.
«Non capisco perché quei ragazzi siano tuoi amici.» Ancora una volta non afferro il senso delle sue parole. «Pensi che siano troppo fichi per me?» «Direi piuttosto l’opposto» risponde con sguardo allibito. «Tu non sei così. Ti comporti come loro, ma non sei uguale a loro.» Le sue parole hanno come l’effetto di una detonazione, una bomba che minaccia di far saltare in aria ogni mia certezza. Salto su, punta sul vivo. «E tu che ne sai, scusa?»  Lui si ferma di colpo e incolla gli occhi ai miei. «Lo so  perché io ti vedo.»
È possibile che due ragazzi cosi giovani, con tanta strada ancora davanti possano conoscere la vera forza dell'amore? Secondo la mia personale esperienza direi di si perché non esiste un'età o momento giusto per trovare l'amore vero, quello con la A maiuscola, quello che con il suo passaggio nella nostra vita lascia un segno indelebile... bisogna solo sperare di avere la fortuna di incontrarlo un giorno.
Scuoto la testa e non posso fare a meno di pensare che ci stiamo cambiando a vicenda. È una metamorfosi impercettibile, silenziosa, ma inesorabile. Forse entrambi non sappiamo chi siamo, ma una cosa è  certa: insieme siamo qualcosa. Qualcosa di davvero bello.
Questo è il caso di Arianna e Daniel che diventano fondamentali l'uno per l'altro, e grazie alla forza di questo amore intraprendono un percorso di risveglio e di cambiamento, aiutandosi a vicenda a superare dubbi, paure ed incertezze; leggere ed essere testimone di questo sentimento è stato per me fonte di grande commozione, ho gioito, ho sofferto e ho sperato insieme a loro e soprattutto mi sono perdutamente innamorata di questi due splendidi personaggi che hanno tanto da insegnarci.
E adesso il mondo può anche saltare per aria perché noi non ci siamo più, aggrappati a questi istanti fatti di luce che continueranno a esistere anche dopo di noi. Perché  sono infiniti, questi istanti sono il senso. E Daniel me lo conferma. Con il fiato corto e le mani ancora sul mio viso, nel buio che ci protegge scosta appena le sue labbra dalle mie per dirmi: «Eccolo, Testa Rossa. Un intero attimo di beatitudine»
"Un intero attimo di beatitudine " è uno di quei libri che ti entrano nel cuore e scavano radici profonde, le mille emozioni che si sprigionano dalle sue pagine ci avvolgono come una calda coperta.
Rabbia, nostalgia, scoperta, speranza, amore come anche dolore, perdita e persino morte sono gli ingredienti che rendono prezioso questo libro perché l'autrice ci insegna che la vita va abbracciata e vissuta nella sua interezza e che anche gli aspetti più negativi sono innegabilmente parte di essa.
Durante la lettura ho segnato così tante frasi da riempire il mio quaderno di appunti, ogni parola scritta da Chiara è pura poesia, è carica di un profondo significato il cui eco riverbera ancora dentro la mia mente riempiendola di dolci brividi.
Un accenno va fatto ai personaggi secondari, fra tutti Carlo e Carmen che io ho amato immensamente, con la loro allegria e voglia di vivere sono gli amici che ognuno di noi sarebbe fortunato ad avere nella propria vita e con la loro presenza impreziosiscono ulteriormente la narrazione.
Chiara Parenti ci ha fatto dono di una storia commovente e coraggiosa che ci fa riflettere sulla vita e ci fa tanto sognare e non può assolutamente mancare nella vostra libreria.

1 commento